Re: Consiglio disposizione cucina zona giorno e sala

Al momento non ho nessun disegno da poterti postare, appena riesco lo posto subito!
Cmq la disposizione è a L sui due muri angolo sx in alto (la cucina che c'è adesso è disposta linearmente sul lato piu lungo 2,80)

Per il tavolo al momento siamo in 2....ma si pensa sempre ad eventuali ospiti o futuri figli... :lol:

tony25 ha scritto:Riuppo il post dato che ancora siamo lontani dall'iniziare la ristrutturazione....
Siamo giunti all'idea che questa ci sembra la soluzione ideale
http://imgur.com/C763Z6t
ma ancora ci sono molti dubbi :roll: ... come stile ci piace ad entrambi il minimal white (misto con un po di shabby), pavimento decapato bianco e qualche parete rivestita.

In particolare pensavamo di rivestire la parete dove posizioneremo solo la tv con lo stesso legno del pavimento, mentre la parete opposta (alle spalle del divano) in mattoncini sul bianco.

I dubbi sono:
-per non chiudere troppo l'ambiente, su una parete in mattoncini che mobile/mensole mettereste sopra e a fianco del divano?
-altro dubbio riguarda il tavolo allungabile , tondo, quadrato o rettangolare calcolando che non abbiamo molto spazio...inoltre coprire o no con un separè la vista del tavolo entrando in casa?

grazie a tutti :wink:
spero sì che li abbiate i dubbi
e che prima di pensare ai mattoncini e al resto ragioniate un po' meglio sugli spazi (REALI) e sulle vostre esigenze (siete una coppia un domani con figli, non certo due universitari...) e su quelle che sono le misure vere degli arredi

ecco un paio di simulazioni di cucina in quello spazio

qui non si riescono ad aprire le ante
l'anta della lavastoviglie esce dal bugigattolo
Immagine

quasi nullo il piano appoggio
forno sotto il pc e quindi pochissimo contenimento, niente lavastoviglie

Immagine

me lo immagino cucinare lì dentro per ospiti o una futura famiglia
con una zona giorno (che è normalmente meno dinamica) con spazi vuoti e inutilizzati

prima la sostanza e poi la forma :wink:
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

tony25 ha scritto:Ecco la foto giusta, scusate ma avevo postato quella sbagliata, non è proprio proporzionatissima, ma spero renda l'idea!
http://imgur.com/ztiwvH7
anche un piano snack?? :shock:

boh, mi sembrano davvero risicati gli spazi per tutto..
io metterei frigo in alto a destra e il lavello sotto la finestra (per non ritrovarsi ante che si aprono davanti all'ingresso e in mezzo al passaggio), ma in 210 cm non ci si sta..
sarò ripetitiva, ma io questa cucina la allargherei..

Immagine
cucina allargata a 280 cm.. riesci a mettere partendo dall'angolo in alto a destra: frigo, lavastoviglie, lavello da 90, angolo 125x65, piano cottura da 90, base da 60.. per la tv ti rimagono 37 cm in cui puoi inserire una mensola su cui poggiare i lettori o un mobile stretto e lungo.. il tavolo è 90x90(allungabile)

per le misure mi sono basata su questa piantina
Immagine
e in totale la parete in basso è 615 cm non 630 come nell'ultima postata da te (tu hai misurato fino alla porta d'ingresso, io ho tenuto il filo della cucina)

edit: ho dimenticato il forno.. quindi sarebbe base per forno da 60 con pc da 75 e base da 90 a sinistra del forno..
Ultima modifica di serenen il 25/03/13 15:12, modificato 1 volta in totale.

puppyclip ha scritto:
difra64 ha scritto:proposta iniziale
la tv in basso è su un braccio estraibili/rotante

Immagine
A me piace questa, però senza quinte. Oppure si potrebbe provare a mettere la quinta all'altro capo del tavolo e collocare la tv davanti al divano?
io quoto sicuramente questa soluzione!! :)
eliminerei però il muretto dove è stato poggiato il tavolo e posizionerei il davolo verticalmente :)

serenen ha scritto:
Immagine
cucina allargata a 280 cm.. riesci a mettere partendo dall'angolo in alto a destra: frigo, lavastoviglie, lavello da 90, angolo 125x65, piano cottura da 90, base da 60.. per la tv ti rimagono 37 cm in cui puoi inserire una mensola su cui poggiare i lettori o un mobile stretto e lungo.. il tavolo è 90x90(allungabile)

per le misure mi sono basata su questa piantina
Immagine
e in totale la parete in basso è 615 cm non 630 come nell'ultima postata da te (tu hai misurato fino alla porta d'ingresso, io ho tenuto il filo della cucina)

edit: ho dimenticato il forno.. quindi sarebbe base per forno da 60 con pc da 75 e base da 90 a sinistra del forno..
Si scusami da come avevo inserito le misure effettivamente non era tanto chiaro....
In effetti ammetto che gli spazi sono davvero stretti, ma sono abbastanza abituato (è simile alla cucina dove vivo ora), è probabile che comunque seguendo anche i vostri consigli la allargheremo un altro po, ripensando alle disposizioni degli elettrodomestici, fuochi e lavello.
A questo punto la sala si sviluppa per forza di cose in questo modo.

serenen ha scritto:capisco che siete abituati, ma visto che potete allargarvi un po', non vedo perchè non farlo.. :wink:
ovviamente quoto e riquoto :D

che poi volendo mettere su famiglia e magari allargarla (la famiglia) la cucina davvero deve avere una vivibilità maggiore
es: si sta preparando la cena e il bimbo è sul seggiolone..... :roll:
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Ho provato ad allargare di un pochino la cucina http://imgur.com/xSbUTeJ mantenendo il piu possibile gli spazi funzionali.
Il frigorifero ho provato a metterlo sia a dx che sx.

Tenendo conto che siamo a casa solo la sera e che non vorrei ridurre troppo lo spazio della sala, vi sembra ancora poco funzionale?
Volendo il piano della zona snack potrebbe essere anche a ribalta in modo da ottenere in caso di bisogno piu spazio per muoversi o altro.