Re: Dopo tanto spiare...chiedo consigli per la mia prima cas

altrim qualcosa del genere?
la cappa in angolo entrerebbe?
Immagine

altrim anche io la penso come serenen!!!!
serenen ha scritto:
Immagine
così? con il forno sotto al PC..
scusa se insisto, ma il forno in una colonna alta secondo me rompe le scatole all'ingresso..
serenen ha scritto:
Immagine
così? con il forno sotto al PC..
scusa se insisto, ma il forno in una colonna alta secondo me rompe le scatole all'ingresso..

SellaTurcica ha scritto:Ciao a tutti!! E' da circa 5 mesi che vi leggo ogni giorno in cerca di spunti per la mia casa. Mi sono trovata a fare le cose tutte di fretta e quindi ora sono sul punto di crollare :shock: !
Ho acquistato la mia prima casetta ad ottobre, e i lavori di ristrutturazione sono iniziati a gennaio. Ora si tratta di dire all'idraulico dove piazzare gli attacchi.
Ho un budget purtroppo molto limitato e, dopo aver girato in lungo e in largo moltissimi mobilifici alla ricerca di una cucina, la mia scelta è ricaduta su un rivenditore/falegname piccolino.
Contate che inizialmente io e il mio compagno ci potremo permettere solo l'acquisto della cucina e del letto :lol: !
La mia cucina è a pianta rettangolare con il lato più lungo di 3,45 m e quello più corto di 2,50 m. Uno dei due lati più corti ha in centro la finestra, che conto di non utilizzare.
L'altro lato, di fronte alla finestra, è stato tagliato in lunghezza in modo da essere aperto verso il salone ed è lungo 2 metri.
La cucina che mi hanno progettato ha disposizione ad elle, e occuperebbe il lato lungo di 3,45 e il lato tagliato di 2 metri (però i mobili su quest'ultimo lato occuperebbero 1,80 di lunghezza).
Ll'altro lato lungo di 3,50 è tagliato anch'esso ed è di circa 2 metri e qualcosina e lo lascerò libero.
Più o meno la disposizione sarebbe questa (l'ho fatta io approssimativamente, non vi spaventate! :D )
Immagine
Il frigorifero lo metto vicino alla finestra perchè, anche leggendo nei vari post del forum, l'ho scelto non incassato e quindi o lo piazzavo lì, oppure al posto del forno (mezza colonna), perchè vedermi appena entro il lato del frigorifero non mi andava tanto.
Lo stile della cucina che mi piace sarebbe questo: il materiale credo si chiami "tranchè"
Immagine
Volevo farvi un po' di domande in modo da schiarirmi le idee.
1) Il colore....a me piacciono i colori chiari, ma non vorrei la cucina bianca (da quando abito a casa dei miei ne ho avute due bianche, quindi vorrei cambiare!)
Le piastrelle che molto probabilmente prenderò saranno queste: opache e di colore abbastanza neutro.
Immagine
Non so se fare i pensili uguali alle basi...e poi il top di che colore? Non so bene come possano stare gli abbinamenti...

2) Ho guardato molti dei vostri post sulle caratteristiche del lavello...due vasche e sgocciolatoio o senza? Inizialmente volevo prendere una vasca e mezza più sgocciolatoio pensando costasse meno e invece la ragazza delle cucine mi ha fatto notare che è il contrario :) ! Lo sgocciolatoio potrei usarlo come piano di lavoro...

3) I fuochi... avendo la base da 60 potrei prendere quelli da 4 a rombo, così sono abbastanza separati (nella cucina dei miei sono 4 tutti appiccicati e 4 pentole non ci stanno :| !!). Da 5 fuochi verrebbe troppo piccolino e quindi sarebbero troppo vicini.

4) Fragranite o acciaio inox? Ho letto vari commenti dove dicevate che la fragranite, nonostante sia comodissima da pulire, col tempo si rovina! Il lavabo e il gas con la fragranite mi verrebbero a costare sui 100 euro in più.

5) La cappa mi piace molto a vista, anche perchè penso "alleggerisca" un po' la cucina...credo che le mensole su circa 3 metri siano sufficienti...voi cosa ne pensate?

6) Le piastrelle sul muro pensavo di prenderle rettangolari di un colore che si avvicinasse alle piastrelle del pavimento...e dovessi mettere la cappa a vista fin dove dovrebbero arrivare le piastrelle? All'altezza di dove partono le mensole o sopra?

Scusate la lunghezza del post, ma sono davvero inesperta... e intimorita :roll: !!!!
Grazie grazie grazie mille!!!!

Ciao,
anche io sto scegliendo adesso composizione, dettagli e materiali della cucina e quindi ti scrivo volentieri le mie risposte alle tue domande :D

1) Io ho scelto di fare basi e piano dello stesso colore mentre ho abbinato i pensili al colore del frigo (free standing). In generale non mi piace particolarmente l'idea di basi e pensili uguali con in mezzo un piano che spezza.....fa eccezione un total white (basi, pensili, piano, muro, ecc), quello mi piace ed è l'unico caso in cui vedo bene lo stesso colore sia sui pensili che sulle basi

2) Se hai lavastoviglie e scolapiatti non trovo utile lo sgocciolatoio, preferirei avere un pezzo di piano in più. A me piace una vasca sola, grandicella magari. La mezza vasca mi hanno detto essere poco funzionale...

3) Per i fuochi condivido la tua idea, se non hai molto spazio prendili a rombo che guadagni qualche cm tra una pentola e l'altra

4) Io l'ho rovinata la fragranite, ho un lavandino di neanche 4 anni macchiato irrimediabilmente. Vero anche che si pulisce ad occhi chiusi. Esteticamente non mi piace, infatti nella nuova cucina ho scelto la vasca in corian. Se non avessi scelto il corian, avrei sicuramente preso l'acciaio, impestato da pulire...ma quanto mi piace!!!

5) Se non ami le simmetrie e hai pensili piuttosto importanti sì, meglio la cappa a vista.

6) Non amo le piastrelle, piuttosto uno schienale abbinato al piano oppure smaltare la parete. Comunque credo che il rivestimento, qualunque esso sia, debba arrivare proprio sotto la cappa (lo schienale che ho ora è così)

In bocca al lupo per la tua casa, hai tutta la mia solidarietà perchè anche io mi trovo in una situazione simile :D
A prayer for the wild at heart kept in cage

Innanzitutto posso ringraziarvi per tutte le vostre risposte? :D :D Siete stati tutti carinissimi, addirittura mi avete fatto i disgni della cucina!!!! (posso chiedervi che programma avete usato?)
Per quanto riguarda il gas angolare a me è sempre piaciuto...ma rimane sempre il problema della cappa...che voi sappiate la cappa deve stare per forza attaccata al soffitto o può rimanere 50 cm sotto? Perchè in tal caso il gas potrei metterlo nella parete tagliata!

Inomnia..scusa l'ignoranza..ma il corian costa molto di più di acciaio e frangranite? E per quanto riguarda lo smalto sul retro invece che le piastrelle, dici che non si rovina quando si cucina? Che so, schizzi d'olio ecc ecc?

Per la cappa. I moduli sono intorno agli 85cm più top da 4 a 6 cm. calcola una distanza minima della cappa di 65 cm. Vedi quanto è alta una cappa (dai 60 ala metro credo) e ti rispondi da sola..
SellaTurcica ha scritto:Per quanto riguarda il gas angolare a me è sempre piaciuto...ma rimane sempre il problema della cappa...che voi sappiate la cappa deve stare per forza attaccata al soffitto o può rimanere 50 cm sotto? Perchè in tal caso il gas potrei metterlo nella parete tagliata!

SellaTurcica ha scritto:Innanzitutto posso ringraziarvi per tutte le vostre risposte? :D :D Siete stati tutti carinissimi, addirittura mi avete fatto i disgni della cucina!!!! (posso chiedervi che programma avete usato?)
Per quanto riguarda il gas angolare a me è sempre piaciuto...ma rimane sempre il problema della cappa...che voi sappiate la cappa deve stare per forza attaccata al soffitto o può rimanere 50 cm sotto? Perchè in tal caso il gas potrei metterlo nella parete tagliata!

Inomnia..scusa l'ignoranza..ma il corian costa molto di più di acciaio e frangranite? E per quanto riguarda lo smalto sul retro invece che le piastrelle, dici che non si rovina quando si cucina? Che so, schizzi d'olio ecc ecc?
Ciao,
In generale, parlando di top interi con vasche saldate...l'acciaio costa anche più del corian (in un preventivo me lo hanno quotato circa 100 euro\mq sopra al corian)...poi dipende dal tipo di acciaio credo e dalla finitura...come vasche separate dal piano purtroppo non so dirti i prezzi...
La fragranite di preciso non so quanto costa, io ho solo un lavello con sgocciolatoio e non ricordo quanto l'ho pagato...dovrei rispolverare la fattura della cucina :) Una volta era abbastanza costosa, ricordo che per risparmiare mi avevano proposto di prendere le versioni più economiche (per intenderci, non quella della Franke) che, in sostanza, dovrebbero avere una percentuale più bassa di granito, ma alla fine avevo preso la vera fragranite (e mi si è macchiata comunque).
Lo smalto al posto delle piastrelle è fatto apposta, dev'essere non sensibile al calore ovviamente e in pratica rende il muro "lavabile" (oltre che colorato)...
A prayer for the wild at heart kept in cage

Milve nel tuo disegno con il gas angolare rimane il problema della lavastoviglie...dovrebbe stare vicino al lavandino e lì non c'è posto...e purtroppo non la si può mettere nemmeno ad angolo :( !!
Invece se mettessi il gas come ultimo elemento (al posto della colonna forno del progetto iniziale) secondo voi non è un po' bruttino da vedersi? Magari sulla colonna forno potrei metterci una pianta cadente :| ...

SellaTurcica ha scritto:.... Magari sulla colonna forno potrei metterci una pianta cadente :| ...
:shock: :shock: Ma dici sul serio? :shock: :shock:

Guarda che la soluzione giusta "serenen" te l'ha già data ed é quella senza la mezza colonna forno :wink:
Immagine
Tuttalpiù io invertirei la cottura con il lavaggio....ma per il resto funziona.
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

L'accesso alla cucina così com'è previsto è troppo scomodo, fidati.
Ho una cucina simile come moduli ma più grande come locale: lato corto della "L" anche io cm. 180 e addirittura si comincia con la colonna frigo dove tu hai previsto la mezzacolonna forno.
Però nel mio caso ho un metro in più di profondità e si è potuto fare senza rendere scomodo il passaggio. :wink:

Per me ok la "L" ma rovesciata, passando sotto la finestra (non è porta-finestra, giusto?) ed eventualmente rinunciando alla colonna forno.

Ah, il muro che non prosegue in alto .... quello sul lato da 180 ... perché è stato "tagliato"? Non mi sembra possa avere funzione decorativa come l'altro muretto :?
Potresti eventualmente terminarlo fino al soffitto? Non costerebbe moltissimo.

EDIT: ho i fuochi a rombo e li trovo comodi. I fuochi ad "L" nel render qui sopra mi dicono essere ancora più comodi (sono della Franke se non erro) ma necessitano di cappa apposita, presumo più costosa della media.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

serenen ha scritto:ciao myfriend!
la L rovesciata non si può fare perchè c'è il calorifero sotto la finestra..
Ecco, mi sembrava strano .... :lol: :lol:

Ciao Serena :wink:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Ahahahah cla 56...mi hai fatto morire dal ridere :D !!!!! Myfriend il miro in alto è stato tagliato di 50 cm per una questione di luminosità: il mattino il sole dà sul salone e il pomeriggio sulla cucina, quindi in questo modo c'è sempre luce sia da una parte che dall'altra! Ho fatto un calcolino e la cappa ci starebbe..solo secondo voi non è un po' "brutto" vedersi subito i fuochi con le pentole sopra? E poi...è un argomento fonte di discussioni ma...il forno attaccato al frigo si può fare?
Cosa sono i fuochi a "L"? Non li ho mai sentiti! Però se ci vuole la cappa apposta mi sa che non conviene :( ....
La modifica sicura che farò sarà quella di invertire lavastoviglie e lavello! Così avrò la lavastoviglie a destra! Secondo voi il lavandino col piano da 80 è troppo grosso? Non riesco ancora a convincermi se mettere
Lo sgocciolatoio oltre alle due vasche..Io a casa dei miei ho sempre avuto una vasca e sgocciolatoio senza lavastoviglie!!!!

Rieccomi :mrgreen: !!!!
Ho due proposte da mostrarvi:
questa è la soluzione con forno come ultimo elemento e gas a 5 fuochi vicino... però temo che sia un po' difficile da gestire in quella posizione :?
Immagine
Questa è l'altra soluzione con il forno come primo elemento attaccato però al frigorifero (che non sarà incassato):
Immagine
Ho un po' paura del forno vicino al frigorifero....c'è però da dire che il forno non lo userò tutti i giorni...

Voi cosa ne pensate??