Ho acquistato la mia prima casetta ad ottobre, e i lavori di ristrutturazione sono iniziati a gennaio. Ora si tratta di dire all'idraulico dove piazzare gli attacchi.
Ho un budget purtroppo molto limitato e, dopo aver girato in lungo e in largo moltissimi mobilifici alla ricerca di una cucina, la mia scelta è ricaduta su un rivenditore/falegname piccolino.
Contate che inizialmente io e il mio compagno ci potremo permettere solo l'acquisto della cucina e del letto

La mia cucina è a pianta rettangolare con il lato più lungo di 3,45 m e quello più corto di 2,50 m. Uno dei due lati più corti ha in centro la finestra, che conto di non utilizzare.
L'altro lato, di fronte alla finestra, è stato tagliato in lunghezza in modo da essere aperto verso il salone ed è lungo 2 metri.
La cucina che mi hanno progettato ha disposizione ad elle, e occuperebbe il lato lungo di 3,45 e il lato tagliato di 2 metri (però i mobili su quest'ultimo lato occuperebbero 1,80 di lunghezza).
Ll'altro lato lungo di 3,50 è tagliato anch'esso ed è di circa 2 metri e qualcosina e lo lascerò libero.
Più o meno la disposizione sarebbe questa (l'ho fatta io approssimativamente, non vi spaventate!

Lo stile della cucina che mi piace sarebbe questo: il materiale credo si chiami "tranchè"

1) Il colore....a me piacciono i colori chiari, ma non vorrei la cucina bianca (da quando abito a casa dei miei ne ho avute due bianche, quindi vorrei cambiare!)
Le piastrelle che molto probabilmente prenderò saranno queste: opache e di colore abbastanza neutro.

2) Ho guardato molti dei vostri post sulle caratteristiche del lavello...due vasche e sgocciolatoio o senza? Inizialmente volevo prendere una vasca e mezza più sgocciolatoio pensando costasse meno e invece la ragazza delle cucine mi ha fatto notare che è il contrario

3) I fuochi... avendo la base da 60 potrei prendere quelli da 4 a rombo, così sono abbastanza separati (nella cucina dei miei sono 4 tutti appiccicati e 4 pentole non ci stanno

4) Fragranite o acciaio inox? Ho letto vari commenti dove dicevate che la fragranite, nonostante sia comodissima da pulire, col tempo si rovina! Il lavabo e il gas con la fragranite mi verrebbero a costare sui 100 euro in più.
5) La cappa mi piace molto a vista, anche perchè penso "alleggerisca" un po' la cucina...credo che le mensole su circa 3 metri siano sufficienti...voi cosa ne pensate?
6) Le piastrelle sul muro pensavo di prenderle rettangolari di un colore che si avvicinasse alle piastrelle del pavimento...e dovessi mettere la cappa a vista fin dove dovrebbero arrivare le piastrelle? All'altezza di dove partono le mensole o sopra?
Scusate la lunghezza del post, ma sono davvero inesperta... e intimorita

Grazie grazie grazie mille!!!!