Re: Cucina ad angolo

non sarebbero 1.65 perchè 60 te li giochi nell'angolo.

comunque provo a metter giù come la vorresti tu e così vediamo se ti piace ancora tanto :mrgreen:

lo so che mangiare guardando il muro non è il massimo (a parte che in una zona c'è la finestra), infatti la mia prima proposta era con un tavolino che per me potrebbe essere anche romantico e carino...
però fare tutto un piano su quella parete con la finestra ti permette di avere molto piano di appoggio e, come ti dicevo qualche post più sopra, anche contenimento se vuoi riempire alcuni spazi con mobili. il calorifero non dà fastidio per le gambe, vado a memoria ma hai 69 di profondità su quella parete, conta che il piano snack che vuoi tu ha profondità 30 per cui...

non so che tipo di utilizzo farete della cucina, personalmente ritengo il piano di lavoro/appoggio prioritario. personalmente però, la cucina è tua. ti chiedo solo di riflettere perchè poi tu non possa mangiarti le mani :wink:

Beh si hai ragione, "dentro la cucina" avrei 1 metro e spiccioli disponibili di piano lavoro, da lato sala pero' li ho tutti sfruttabili 1,65 metri per mangiare, ora come dici tu devo realizzare cosa mi serve di piu'. Ad occhio mi sembrava tra questo e quello sopra la lavastoviglie, (che sarebbero 60cm più parte dei 90 della base lavello e parte 90 dei fuochi) , credo di un almeno 80 utili di averli li, e di questa parte interna di penisola, di avere abbastanza piano di lavoro ma mi state facendo venie i dubbi:P
Anche perchè nel pensile da 60 sopra la lavastoviglie vorrei fare mettere il meccanismo, se mi rispondono alla mail che ho inviato loro^, che abbassa il contenuto dello stesso(interno) dove metterei la macchina del caffe da tirare giu solo quando serve e tenere quindi sgombro da elettrodomestici quella parte di piano di lavoro della LVS. (il dispositivo e' quello della compagnucci, conosco solo quello e non so se ci sono alternative).
La tua idea di mobili su lato finestra mi piace e anche tanto intendiamoci, è solo che un tavolo li non mi piace avendone poi uno da mettere in sala, come già mi hai pure detto tu con il tuo progetto che poteva essere un po' ridondante, e quindi non saprei poi dove mangiare :P

Almeno per la parte del muro da 2.6 mi sono convinta dai tuoi disegni a farla come avevi disegnato e solo per questo hai il mio e (del mio lui ormai stressato dalle mie idee..) ringraziamento:D

Silvy

Chiedo perdono per l'intrusione! mi sono appassionata alla discussione perchè simile alle mie esigenze...(per questo posterò un messaggio a parte e spero che qualcunomi aiuti :D )!
caspita!!! veramente una bella futura casa! Terrazzo invidiabile!!! :wink:
Tornando alla cucina tutte e 2 le soluzioni proposte mi sembrano molto belle!Dipende un po' dalle vostre esigenze! Forse preferisco quella con il bancone sotto la finestra almeno nasconde il calorifero e nel caso vada in disuso si guadagna anche maggior posto per eventuali elettrodomestici e bancone per preparazione cibi.
Quella con penisola mi piace perchè definisce bene le 2 zone distinte una dall'altra!
Ciao
I have a dream......

benchè più scenografica la seconda, preferisco la penisola con lavello e pc affiancati! :D

Bayeen...sei diventata bravissima! :shock:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

non ho parole..una soluzione più bella dell'altra..mi piace molto la penisola"prima versione" ma..il piano snack frontale con cantinetta..wow! scusate anche la mia intrusione, è che vedo progetti magnifici e ..sento impellente il poter dire:che meraviglia! :oops:

Aiutooo quante belle ideee!!
Piano piano però sta prendendo forma^.
Comunque penso che si anche vedendo il tuo disegno ci piace davvero tanto come verrebbe la penisola, il tavolo snack da un lato non lo so non mi convince troppo, sia per la vista "muro" sia per un eventuale cantinetta vicino al termosifone. mentre l'altra proposta mi "garba" un sacco :D
Volevo solo non sporgere troppo in sala anche perché la profondità delle colonne nella parete di 2,6 metri sarà di 80 per avere la dispensa diciamo fruibile, quindi devo un po' pensare a come sistemare le basi per non eccedere troppo in lunghezza.
A tal proposito una domanda: se mettessi attaccato alla colonna subito la base lavello da 90 con un lavello da 72 singola vasca, dite che è scomodo cosi vicino alla colonna? ovvero 80 (colonna)+ 90 lavello+60 LVS+90 fuochi + 90 penisola (60 basi più 30 di sporgenza), oppure con i fuochi sulla penisola potrei restare un poco più in dentro ma.. brr.. mi piacciono un sacco i fuochi lì ma....non sarà poi una schiavitù per pulire dopo? O anche il fastidio se si mangia di avere qualcosa sul fuoco?

Domanda 2(scusate se ne faccio tante :oops: ) se facessi la penisola, tra la porta finestra e la finestra potrei mettere magari un mobiletto o dei pensili a oca profondità per degli elettrodomestici, macchina caffe o altro.. oppure sarebbero troppo di intralcio?

Grazie a tutti, e soprattutto a Bayeen per i davvero utili disegni :P

Silvy

Silvy, se mi metti giù la composizione che intendi (e io non ho ancora ben capito) riusciamo ragionarci bene.
partendo da sinistra con le colonne per ora ho solo capito che c'è un frigo free da 70 (che personalmente non metterei, ti rovina l'impatto estetico :() e poi?

ps grazie Sil :oops:

ma esistono di serie le colonne profonde 80 o sono da fare su misura?
i fuochi sulla penisola non mi ispirano...non puoi sederti a sgranocchiare mentre i fuochi sono accesi !

ma perchè basi da 80 poi????
si guadagna in spazio contenitivo????
mmmm .... così ad occhio non direi più di tanto!!! e quindi ancora di più: ma perchè da 80? forse è perchè altrimenti servirebbero riempitivi inutili? se è così allora hai ragione!altrimenti farei le colonne da 60 classiche!

cmq a me piacciono le prime due versioni! niente fuochi su penisola!
o penisola semplice o piano snack sotto la finestra!

ma nella versione con la penisola semplice alla fine è entrata lo stesso la cantinetta vini??

Eccomi!
Le colonne a profondità 80 solo perché la dispensa la volevo profonda 80 per poterci anche "entrare" un minimo con apertura della porta a pavimento, quindi l'anta quando la apro porta con se anche lo zoccolo, questo perché se ci si deve infilare casse di vini o acqua lo trovo molto pratico. quindi di conseguenza le colonne vengono portate avanti per restare a filo. (non so se è su misura, penso di si devo chiedere)
il frigo, beh hai ragione , vederlo tutto lineare è bello pero' siamo in una zona dove non i sono supermercati o negozi alimentari vicinissimi quindi avere un frigo più capiente forse ci converrebbe, avevamo scelto quello della Siemens di vetro nero proprio per cercare di renderlo anche parte di arredamento, (tutto è ancora in forse ovviamente i consigli infatti li valuto sempre !)

quindi sarebbe: frigo 70 libero --colonna forno--dispensa---- questo nella parete da 2,6 metri (ma se proprio non ci sta bene si ritorna come al tuo disegno colonna frigo ed estraibile da 30)

e nell'altro lato basi con finale a penisola. ancora da capire bene come... l'idea era questa partendo dall'angolo(dove c'e' la dispensa) :
base lavello 90--base LVS 60- base fuochi 90 --penisola 90(la profondità ovviamente). Questa è una delle possibili idee.
sotto alla penisola in teoria dal lato della cucina verrebbe una cassettiera da 60 con un estraibile da 15 e dal lato sala attaccato al muro una base da 60 con predisposizione per metterci la cantinetta.

però mi chiedevo se il lavello "attaccato" alla colonna dispensa possa essere scomodo(lavello da 70) e se tra finestra e porta finestra posso metterci qualcosina o sarebbe troppo d'intralcio.(tipo dei pensili per elettrodomestici o altro).
Scusatemi lo so che non riesco a farmi capire bene, ma ripeto contate che fino a 3 settimane fa non sapevo nulla di nulla e mi sto facendo una cultura adesso :P

Silvy

allora...
Silvy80 ha scritto:Eccomi!
Le colonne a profondità 80 solo perché la dispensa la volevo profonda 80 per poterci anche "entrare" un minimo con apertura della porta a pavimento, quindi l'anta quando la apro porta con se anche lo zoccolo, questo perché se ci si deve infilare casse di vini o acqua lo trovo molto pratico.
sullo zoccolo hai ragione! ma forse non si può fare una porta del genere anche per colonne profonde 60?
cmq ora rifletto ... mentre scrivo sulla disposizione e vediamo sti 20 cm se possono servire o meno!

parete 260:
Silvy80 ha scritto:il frigo, beh hai ragione , vederlo tutto lineare è bello pero' siamo in una zona dove non i sono supermercati o negozi alimentari vicinissimi quindi avere un frigo più capiente forse ci converrebbe, avevamo scelto quello della Siemens di vetro nero proprio per cercare di renderlo anche parte di arredamento, (tutto è ancora in forse ovviamente i consigli infatti li valuto sempre !)

quindi sarebbe: frigo 70 libero --colonna forno--dispensa---- questo nella parete da 2,6 metri (ma se proprio non ci sta bene si ritorna come al tuo disegno colonna frigo ed estraibile da 30)

col forni 60 cm + frigo free 80 cm (perciò entra un frigo di 78 cm! con pensile sopra come a incassarlo tra le colonne, forse però questo sì che sarebbe da fare su misura perchè non so se esiste da 80 cm o solo da 90...da valutare) + colonna dispensa angolare 120 cm

quindi parete da 430:
Silvy80 ha scritto:e nell'altro lato basi con finale a penisola. ancora da capire bene come... l'idea era questa partendo dall'angolo(dove c'e' la dispensa) :
base lavello 90--base LVS 60- base fuochi 90 --penisola 90(la profondità ovviamente). Questa è una delle possibili idee.sotto alla penisola in teoria dal lato della cucina verrebbe una cassettiera da 60 con un estraibile da 15 e dal lato sala attaccato al muro una base da 60 con predisposizione per metterci la cantinetta.
(60 parte nascosta della dispensa) + lavastoviglie 60 + lavello 90 (cestoni) + 1 base da 60 (cestoni)+ base fuochi 90 (cestoni) + 60 delle basi sotto la penisola = 420 + 30 cm di sporgenza del piano snack = 450 cm???? mmmm

allora no
(60 parte nascosta della dispensa) + lavastoviglie 60 + lavello 90 (cestoni) okmcome prima ... poi
piano cottura centrato a metà su una base da 60 e accanto un'altra anta da 60 cm (che in realtà serve x aprire la base angolare che finisce sotto la penisola = 390 + 30 sporgenza piano snack= 420!!!
sotto alla penisola (oltre ai 60 cm della base angolare di prima) base con cestoni da 90!

ohhh vedi che entrerebbe meglio con le colonne da 60!!!! se ho trovato difficoltà con le colonne da 60 immagino con le colonne da 80 ... ma per questa versione mi ritiro in meditazione altrim sto messaggio nn finisce più!

ah!
la cantinetta vini!!!!!!
noooooooo .....
ok mi ritiro in meditazione anche per la versione con le colonne da 60!!!
ci devo pensare!!

ciao!!!

ediiiiiiiiiiiiiit!!!!!

ci riprovo con la versione colonne da 60! (per quella con colonne da 80 mi serve un pochino più tempo!):
allora parete 260 come detto.
parete 430:
(parte nascosta colonne 60 cm) + 60 lavastoviglie + 90 lavello + 60 base cestoni + 90 fuochi + 70 profondità penisola= 430!!!

la penisola è quindi profonda 70 e lunga 180cm! (lo spazio per il passaggio in cucina sarebbe perciò di 260 - 180 = 80 cm!!!) ma così composta: allora subito dietro al piano cottura ma con la faccia girata verso il soggiorno la cantinetta vini, poi accanto 2 basi a profondità ridotta da 60 cm ciascuno e sporgenza piano 30 cm! la sporgenza del piano snack sarebbe quindi sempre di 30 cm ma per una lunghezza di 120 (la penisola sarebbe di 180 cm in tot ma a dx c'è la cantinetta vini quindi nn ci puoi mettere sgabelli!!) o mamma ... spero che qualcuno mi capisca!!! altrim in questi giorni provo a disegnarla!