Cucina ad angolo

Ciao a tutti,
Sono silvia e vi saluto a tutti, questo è il mio primo post in questo forum che seguo però da un bel po' di tempo^.
Ho da poco comprato casa col mio ragazzo e siamo un pò indecisi su come fare la cucina.
Questa è la pianta della cucina (a sinistrac'e' finestra a destra porta finestra)
Immagine
al momento lo scarico dell'acqua si trova nella parete da 4,2 metri a 45 cm dal muro ma probabilmente per qualche progetto che ci siamo inventati si dovrà spostare.

la nostra idea era partendo dal muro di 2.6 metri (da sx a dx) mettere un frigo a libera installazione poi una colonna forno(+micro) e poi una colonna dispensa fino in fondo(con apertura a pegaso con anta che si apre e va davanti alla colonna forno) e sul lato di 5 metri partire con base lavello da 90 poi lavastoviglie da 60 e base fuochi 90 per finire poi con penisola di 1,6 metri

qualcosa del genere ( Scusate ho fatto con paint non so usare i cad:(..)
Immagine
Una idea del mio ragazzo era quella di fare sempre il frigo a libera installazione come sopra ma poi 2 colonne più la terza cieca da dove parte poi il lavandino e tutto uguale all'altro progetto, un qualcosa simile a questa foto che ho visto in un altro topic, anche se dal lato opposto:
Immagine

E' possibile utilizzare in qualche modo quella colonna cieca?

Grazie a tutti quelli che avranno la pazienza e la voglia di darmi qualche suggerimento, in ogni caso sono tante idee le ho prese sempre su questo sito e non vi ringrazierò mai abbastanza!!

Silvy

Re: Cucina ad angolo

per cortesia inserisci anche la distanza da terra della finestra, la misura dei muri a dx e sin della portafinestra e quella della portafinestra?
si potrebbe poi avere una piantina generale?
grazie.

altezza della finestra non la vedo adesso sulla piantina(poi se serve la misuro quando a casa ma credo ,se non dico una eresia ,che sia standard?) a sx della portafinestr sono circa 1,55 metri e a dx della portafinestra quasi 1 metro(0,97 per la precisione)

ecco la piantina del piano
Immagine
(si vede male ma la scritta sopra e' 5,5 metri , quella sotto 4,3 e non 4,2 come detto nell'altro post e quella a sinistra 6,6)

Grazie!

molto bello il terrazzo!
sopra hai la zona notte, giusto?

per la finestra: non esiste propriamente un'altezza standard. vorrei sapere se per lo meno è alta 1 mt da terra, grazie.

domanda: zona snack fondamentale? frigo free o incassato? ci sono termosifoni?

Grazie!! eh si ci siamo innamorati della casa soprattutto per il terrazzo^
La zona notte è giustamente come dici di sopra che è anche l'ultimo piano, mentre la finestra almeno 1 metro da terra la è e al di sotto c'è il termosifone.

Noi si pensava di fare il tavolo da pranzo(per ospiti) in sala quindi quello della cucina per noi sarebbe come avevo disegnato(se si farà cosi..) la penisola da usare con gli sgabelli, tanto si farà in casa il più delle volte solo la cena.
Anche il frigo, come nel mio scarso disegno che ho fatto e' free,(lo si preferisce anche se non si ha una fissa estrema, nel senso che se viene bene o per una composizione a cui serve più spazio si mette pure ad incasso)

per zona snack intendevi quella penisola che io intendo come tavolo:P?

Silvy

bayeen ha scritto:mia idea dell'ambiente...
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

particolare cucina
Immagine
Immagine

il tavolo in cucina è un po' rindondante...
che bella disposizione!! arredo misurato ma spazioso e contenitivo,linee pulite,passaggi comodi e mai ingombranti,zone perfettamente definite..un bijou :)

accidenti mi hai arredato mezza casa :shock:
sai che l'idea del doppio divano non mi era mai venuta in mente ma a vederla cosi mi attira un sacco!! comunque meglio non pensare ora alla sala o non ne esco più, o meglio è giusto avere una visione di insieme anzi, ma nel dettaglio poi vedro' in seguito.

La cucina non mi dispiace cosi come la hai disegnata, uff come vorrei essere in grado pure io di fare disegni cosi, almeno riuscirei a spiegarmi anche meglio :(

Mi pare di capire che hai messo frigo a incasso e poi una colonna (estraibile?) da 30 poi colonna forno e poi?
siccome comunque come pensili ci piacevano che seguissero le basi, ovvero 90-60-90 (nemmeno fosse una modella:P) con la prima a piattaia sotto e le altre due anta unica apertura basculante( forse se non e' sconsigliato con il servo drive blum elettrico.. io non lo metterei ma.. il mio lui si fissa su queste scem.....) mi chiedo allora la "colonna" ad angolo come potrei sfruttarla. ho visto un disegno in cui da sotto il pensile alla base c'era una specie di serrandina o altrimenti lasciare cosi con dispensa, magari a questo punto pero' fatta in modo che quando la apri si porti dietro anche lo zoccolo in modo da entrarci dentro(quindi aumentando credo anche la profondità a 80 di tutta la parete dei 2,6 metri) .

MA ci sta male se metto un frigo a libera tipo il Siemens quello tutto nero vetro da 70 cm(come il modello Samsung monolito per intenderci) poi colonna forno e dispensa?

Per il tavolino si in effetti non ci piace molto per questo si era optato per la penisola in fondo anche per separare un po' cucina da sala, anche perché il muro della parete di 4,3 metri lo dobbiamo ancora fare quindi lo possiamo anche allungare o ridurre a piacimento evitando pero' di entrare troppo in sala ovviamente.

Grazie per l'aiuto che mi state dando^
Silvy

spero che non la hai a male se ho provato a modificare il tuo disegno facendo la penisola, ma con paint sono riuscita a fare questa piccola modifica.

dite che così sta male?, la volevamo con gli sgabelli tanto da usare in 2 o al max in 3 e verrebbe lunga circa 160-165 cm e larga 90. (sotto le basi da 60 e sia lato sala che verso il muro da far sporgere il top (quarzo)per 30 cm )

Fino a 2 settimane fa non sapevo la differenza tra un laminato e una lametta da barba....adesso un pò leggendo il forum , un pò facendomi fare dei preventivi e ricerche varie.. ho sovraccaricato la mia testa e chiedo scusa da subito se ogni tanto possa trovare qualche idea per la cucina che di logico ha ben poco^

Silvy

edit: OOps mi ero dimenticata di caricare l'immagine... eccola^
Immagine

bayeen ha scritto:mia idea dell'ambiente...
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

particolare cucina
Immagine
Immagine

il tavolo in cucina è un po' rindondante...

Bayeen complimenti: disposizione stupenda!La chicca della quinta poi... :wink:

Silvy io eviterei la penisola, mi sembra che crei troppo disagio nel passaggio per la sala...il tavolino invece occupa un po'meno spazio!Il frigo meglio incassato x creare uniformità tra le varie colonne...rende l'ambiente più omogeneo! :)

grazie e tutti.

per rispondere alle domande: le colonne sono colonna frigo 60 + colonna dispensa 30 + colonna forno 60 + colonna dispensa 45. l'ordine chiaramente può essere cambiato, a me piaceva centrare i forni. volendo ci sta il frigo free anche di quelli americani (rinunciando certamente ad una colonna dispensa), a me personalmente piace la linearità ma è la tua cucina deve piacere a te :wink:
la penisola ho provato a farcela stare e come spazi ci starebbe tranquillamente, non mi piace però visivamente. ma anche qui dato che è la tua cucina... al limite se ti piace inserire gli sgabelli, potresti fare un tavolo alto con sgabelli, tipo quelli che ci sono in alcuni bar.
sui pensili alzo le mani, te li fai studiare per bene dal mobiliere :mrgreen:

in alternativa al tavolo, appunto come dicevo prima, potresti fare una cosa del genere:
Immagine
Immagine
Immagine

oppure potresti fare un piano lungo tutta quella parete tipo così (più profondo il piano però)
Immagine

Bayeen sei bravissima!!!! :shock: E la tua proposta è molto bella.

Come fai a usare SU così bene? :P
Invidia :mrgreen:
Certo che tra te Mileva e Serenen...siete una più brava dell'altra :wink:

Scusa l'OT Silvy :oops:
Si sbaglia sempre.Si sbaglia x rabbia x amore x gelosia.Si sbaglia x imparare a non ripetere mai certi sbagli.Si sbaglia x poter chiedere scusa x poter ammettere di aver sbagliato.Si sbaglia x crescere e x maturare.Si sbaglia perchè non si è perfetti.