Re: camera con foto

..... ha scritto: che includa anche i supporti (gambe) che nel caso di Makeda non potranno essere "nascosti" dalla biancheria. Peccato perché la testiera e la pediera sono effettivamente ben fatti ... ma non centrano nulla con la struttura sottostante. I letti in ferro battuto "completi" ... di norma prevedono una testiera pediera con gambe di appoggio e le traverse laterali per il collegamento. In questo modo si avrebbe un letto in ferro battuto che rimarrebbe tale indipendentemente dal vestirlo o meno.

Google immagini: letto in ferro battuto .... e trovi decine di esempi.
Devo fare una precisazione perchè altrimenti il creatore del letto, se leggesse questa discussione, mi toglierebbe il saluto.

La biancheria se non "rimboccata" copre il letto. Con i letti in ferro battuto la biancheria va fatta scendere, infatti quella sorta di L sulla gamba della pediera (che tu reputi come difetto) è un dettaglio studiato apposta presente solo nei migliori letti artigianali, che serve a far "cascare bene" coperte+copriletti.
Se noti proprio su google immagini "letto ferro battuto" sulla pediera la biancheria fa difetto, e ancora calcola che per le foto non hanno messo coperte+trapunte, etc ma solo biancheria sottile.

Il letto può piacere o meno, su questo non si discute, ma dire che è un pessimo esempio di letto in ferro battuto è cosa ben lontano dalla realtà.

Il ferro battuto è ferro battuto a mano sull'incudine. Migliaia e migliaia di martellate, una fatica boia. Gli esempi su google immagini sono ferro battuto quando un foglio di formica in pvc è legno.
Il creatore del letto è un esperto in materia, si è occupato di restauri per musei.
Dico questo perchè essendo un forum di arredamento potrebbe capitare qualcuno a cui piacciono i letti in ferro battuto e potrebbe risultare forviato da certe affermazioni che sono paragonabili a: "un tavolo è tale solo se rettangolare, se è rotondo non è un tavolo"

Concordo con te su alcune cose riguardo i letti in ferro battuto. Quelli che si comprano in genere dalle aziende anche blasonate di ferro battuto hanno quanto un profumo da due soldi essenza di rosa bulgara o altre componenti costose. Son solo dozzinali prodotti industriali. Per te quel letto, lo hai detto bene rappresenta tante cose e questo prescinde dal nostro gusto e va rispettato. Le pareti postate coi bambù dai vari forumisti son molto belle, soprattutto quelle che danno un effetto grafico. Rendono la camera decisamente moderna e non troppo femminile. Molto belli i progetti di Lietta che si è presa la briga di creare veri e propri interni a gratis. non è poco!!! Lietta ti amoooooo... ma veramente sei sposata? io son di Cagliari, non so se ci sei mai stata. E' una città bellissima ti piacerebbe.

:arrow: .....
le coperte vanno messe così
Immagine

come fai a vedere le "zampette" ? :roll:

:arrow: Makeda: a me il letto piace e con i consigli che ti sono stati dati verrà una gran bella camera :wink:
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

..... ha scritto: certo che le lenzuola vanno a scendere .... ma avendo sempre una pediera per 1/2 non in ferro battuto .... dal fronte anteriore vedrai sempre quelle simpatiche "zampette" che con la valenza artigiana del tuo artigiano nulla hanno a vedere ..... se poi per te è accettabile ... contenti tutti.
Boh, non capisco. Le zampe del letto come dovrebbero essere? Anche loro tutte rococò? Perchè così è troppo semplice? :D Gli altri letti simili come ce le hanno? Chiedo per capire non per far polemica, davvero.
Il letto ha le sue traverse e le zampe, in quanto la rete è priva di zampe ed è appoggiata sul letto stesso. Altrimenti mi spieghi fisiamente come farebbero a stare in piedi testiera e pediera? Hai idea di quanto pesano?

dico la mia, per quel che vale, su un po' di questioni sparse:

quel lavoro di testiera e pediera mi sembra stupendo. Talmente elaborato e unico, è incredibile. E dire che in genere sono per il lineare.
Non te l'ha ordinato il medico di fare in ottanio tutta la casa. E' un colore bellissimo - lo adoro! - ma perchè necessariamente in tutta la casa? tra l'altro con arancio e il viola (avete presente il RAL del 2014?) ci va a nozze.
Il soffitto non va per forza fatto così scuro. Basta un pelo più scuro delle pareti.
Le foto in b/n hanno un loro perchè. Alcuni soggetti rendono meglio così che a colori. E grazie per il blog!

altre idee... come lampadario ci vedo anche lo Zettel'. Sarà che io lo schiafferei perfino in terrazzo, ne vado pazza, è un'ossessione, boh.

ma fare una fascia in viola alta fino a comprendere tutta la testiera, poi bianco, altra fascia "Lietta-style" in alto ad abbassare il soffitto e tende a cadere, semplici, arancio? :shock: lo so è una follia ma se la stanza fosse grande mi lancerei :mrgreen: in un 3*4 francamente sono la prima ad essere perplessa.

@myfriend carina l'idea della sedia pavone, non ci avevo pensato. Alla zanzarie ci avevo pensato anch'io ma mi è gia stata bocciata. :( però effettivamente è molto coloniale :)

Ci siamo informati per la carta da parati ma i prezzi superano il budget. Aquisto e soprattutto posa. :(

La console, se rimane impedisce di mettere un altro mobile e ha un colore incompatibile con il letto.
@Gina tu suggerisci di metterla in un angolino, ma la stanza è 3mX4m, di spazio non ce n'è.

Il cassettone squadrato non ci piace troppo ma nella stanza serve qualcosa per contenere la roba che adesso è dentro i 2 rast, più un'eventuale coperta in più...insomma cose da avere a portata di mano in camera. Quindi mi sa che non si scappa...

Vi richiedo secondo voi è malvagia l'idea di idea "abbassare" la stanza facendo una fascia colorata in basso (fino all'altezza degli interrutori) attorno a tutta la stanza invece che dipingere di un colore scuro il soffitto?

Makeda, ripeto il soffitto non deve affatto essere "scuro": da un'altra mia amica non me ne ero neppure accorta, fino a che non mi sono messa a fissare con intenzione lo stacco parete-soffitto.
Facendo una fascia in basso non ottieni lo stesso risultato e temo ti ammazzi un po' la testata, tagliandola a metà.

..... ha scritto:
rosdev ha scritto::arrow: .....
le coperte vanno messe così
Immagine

come fai a vedere le "zampette" ? :roll:

:arrow: Makeda: a me il letto piace e con i consigli che ti sono stati dati verrà una gran bella camera :wink:

Nel letto che hai postato le zampe anteriori sono tutt'uno con la pediera (al pari di quanto è stato fatto per la testiera) .... Nel letto che hai postato le zampe anteriori ... ovviamente le vedi.

Nel letto di Makeda .... una (bellissima) pediera è stata fissata su di un tubolare nero con funzione di supporto e di appoggio (zampe) .... ci siamo fin qui?

Immagine
appare evidente che anche in questo caso le zampe si vedano ... e domando ... ti sembrano forse adeguate a tutto quanto gli è stato sopra posizionato?

Dal mio punto di vista no ... e trovo il risultato finale abbastanza discutibile .... rispetto a quello che sarebbe stato possibile ottenere pensando ad una pediera/testiera con strutture di supporto (zampe tanto per capirci) che fossero dei naturali prolungamenti delle stesse.

Grazie per la dettagliata spiegazione :D
ehm....avevo letto frettolosamente :oops: mal interpretando il tuo intervento: avevo capito che per "zampette" tu indendessi queste di cui parla Makeda

Con i letti in ferro battuto la biancheria va fatta scendere, infatti quella sorta di L sulla gamba della pediera (che tu reputi come difetto) è un dettaglio studiato apposta presente solo nei migliori letti artigianali, che serve a far "cascare bene" coperte+copriletti.
e che ovviamente rimangono nascoste dalle coperte.

Avrei peraltro dovuto capire che un precisino come te,seppure offuscato dalla gelosia,non avrebbe commesso un simile errore :mrgreen: :lol:

Però se mi consenti, insistere a denigrare un regalo gradito
(come precisato ampiamente) mi sembra un tantinello fuori luogo. :mrgreen: :wink:
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

Lietta ha scritto:
Makeda ha scritto:
Vi richiedo secondo voi è malvagia l'idea di idea "abbassare" la stanza facendo una fascia colorata in basso (fino all'altezza degli interrutori) attorno a tutta la stanza invece che dipingere di un colore scuro il soffitto?
Non otterresti un abbassamento del soffitto.
se invece facessi la fascia E il soffitto in un colore chiaro chiaro ma non bianco ?
Immagine
Immagine
rosdev ha scritto:Però se mi consenti, insistere a denigrare un regalo gradito
(come precisato ampiamente) mi sembra un tantinello fuori luogo.

Scusate, ma non vi sembra di uscire fuori tema? Lei ha chiesto consigli su come arredare la camera, non giudizi o perizie tecniche sul letto che ha precisato da subito dicendo essere per lei importante perché regalo di una persona cara. Quindi bisogna dare idee su come arredare la camera e non preoccuparsi di come scendano le coperte. Mi pare ridicola questa cosa. Son molto belli i suggerimenti che tutti hanno contribuito a dare e del resto lei voleva questo. Continuo a dire che con un letto così c'è poco da baloccarsi intorno se non si vuole creare una confusione visiva e accozzaglia di roba. punta al minimal ma di classe. Prendi bei pezzi di design e riscaldalo con la biancheria o anche con una bella carta da parati. Ti ripeto la consolle levala. fa tanto casa di Barbie o comunque delle bambole.
lietta son contento che conosci Cagliari e vieni in vacanza in Sardegna. Un raggio di sole in più a riscaldare questa isola forte e selvaggia.

Antonio Orrù ha scritto:Scusate, ma non vi sembra di uscire fuori tema? Lei ha chiesto consigli su come arredare la camera, non giudizi o perizie tecniche sul letto che ha precisato da subito dicendo essere per lei importante perché regalo di una persona cara. Quindi bisogna dare idee su come arredare la camera e non preoccuparsi di come scendano le coperte. Mi pare ridicola questa cosa. Son molto belli i suggerimenti che tutti hanno contribuito a dare e del resto lei voleva questo. Continuo a dire che con un letto così c'è poco da baloccarsi intorno se non si vuole creare una confusione visiva e accozzaglia di roba. punta al minimal ma di classe. Prendi bei pezzi di design e riscaldalo con la biancheria o anche con una bella carta da paati.. Ti ripeto la consolle levala. fa tanto casa di Barbie o comunque delle bambole.lietta son contento che conosci Cagliari e vieni in vacanza in Sardegna. Un raggio di sole in più a riscaldare questa isola forte e selvaggia.

Makeda ha scritto:Ciao a tutti.
Vi mostriamo alcune foto della stanza da letto.
Immagine
La stanza è 3 metri (lato della tenda) per 4 metri ed è abbastanza alta, circa 3,45m.
Immagine
Ora il letto e la console ci sono stati regalati da una persona a noi molto cara quando ancora non avevamo casa. Li ha fatti per noi, sono di ferro battuto, realizzati a mano, di straordinaria fattura.
Ora il ferro battuto, almeno nella nostra mente, si abbina ad uno stile classico.
Immagine
Vi chiediamo un suggerimento: come fare a modernizzarlo?

L'armadio per scelta lo abbiamo messo in un'altra stanza, in questa ci sarà poco mobilio: 2 comodini con abat jour, una poltrona/panca, una lampadario (attualmente abbiamo la lampadina a penzoloni), e un comò.

I comodini che vedete sono dei Rast di Ikea dipinti, si possono tranquillamente sostituire.

Ci è venuta l'idea di ridipingere, magari nello stesso colore della console (acquamarina e oro) il letto e fare tutta la stanza in stile shabby. PERO' lo stile shabby chic non ci piace troppo.

Ci piace lo stile boho chic e il coloniale rivisitato.

Il pavimento (scelto dall'impresario) è con piastrelle 45cmX45cm rosa-beige.

Suggerimenti su colore pareti, mobilio e luci?
Non sappiamo dove sbattere la testa.

Makeda, perdonami se mi intrometto, il letto mi piace, e non mi sogno minimamente di discutere sulle motivazioni affettive.
scusami ancora, 13 :lol:
"Dietro un miraggio c'e' sempre un miraggio da desiderare"

@.... ora ho capito cosa intendevi. :) beh effetivamente è un'osservazione pertinente. :)

Neanche noi siamo convinti di tenere lì la console.

Ma, scusate se insito, allora quando si usa fare una fascia colorata in basso? L'idea a me inspira :oops:

A me il letto, zampette o non zampette, fatto bene o meno, piace molto, certo lascerei le coperte a cadere giù, sarebbe molto più armonioso il tutto.
E poi punterei sul colore, farei la parete dove è la testiera di un tono più scuro, e le tre pareti restanti dello stesso colore ma più chiare.
Le soluzioni comodino suggerite mi piacciono moltissimo, sceglierei accuratamente delle tende e un copriletto che diano un tono caratteristico a questa camera, che adesso appare un po' fredda e anonima. :wink:

divertente questo triangolo amoroso comunque :mrgreen:
Immagine

la nostra casetta
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 6&t=107554" onclick="window.open(this.href);return false;
pass in mp

The Sisterhood of the Calf....37