Re: Rinnovare il soggiorno

wow! E anche questa discussione me la segno! Troppo carina!

I consigli te li hanno già dati, comunque ti dico anche la mia perchè lo trovo divertente! :mrgreen:

terrei mobile-vetrina tavolo sedie tavolino accanto al divano.

Toglierei il tappeto, porta tv, l'altro mobiletto.

lascerei solo qualche quadro e soprattutto ridistribuito in maniera diversa (a me piacciono anche solo appaggiati su un mobile)

cambierei copridivani. Per i copridivani in particolare io l'ho fatto cucire su misura: molto aderente con gonnellina in fondo. E ho fatto rivestire i cuscini poi con la stessa stoffa. Ti assicuro che cambia completamente aspetto e non è costoso quanto rifoderarlo davvero!

Al massimo potresti far rifoderare le sedie, anche con sedute colorate ognuna diversa.

Il porta tv ne comprerei uno bianco molto semplice. Anche tipo la panca di una delle ultime immagini postate da gina, ma bianco, non color legno come quello.

Il lampadario lo ridipingerei bianco.

Mentre non so se ridipingerei vetrina-tavolo-sedie. Sarei tentata, ma non so. Comunque avresti sempre tempo!

Come colori pareti e copridivano, personalmente non amo il contrasto troppo forte bianco e nero, lo addolcirei un po' facendo almeno una parete con un bianco un po' "sporcato" con il giallo ........ Ho fatto prima a cercare un immagine:
Immagine
Immagine
certo che poi saltano fuori immagini così e mi ricredo sul bianco-nero! :) ma ...bisogna vedere nella realtà, secondo me è più impegnativo, nel senso che poi davvero ti tocca ridipingere anche i mobili di bianco probabilmente... Altrimenti saprebbero troppo di classico in un ambiente così contrastato, mah...
Immagine
Immagine
ah! Le porte bianche! Anche ridipinte senza cambiare vetro.
Immagine

Per la disposizione non so aiutarti.
Ciao!
Adesso stai con me, Ora che cammino un po' assente, Tra i rumori e la gente, Pensando che tu stai con me

gina ha scritto:scusa se mi permetto, però questo
Immagine
e questo
Immagine
Insieme non ci stanno proprio.
Credo che dovresti decidere se preferisci dare un’impronta retrò oppure più contemporanea…
Hai ragione gina, ma mi avete prospettato così tante soluzioni che mi gira un po' la testa.. :lol: :lol: :lol:
Di certo la poltrona sarà con poggiapiedi!

verdemela ha scritto:wow! E anche questa discussione me la segno! Troppo carina!

I consigli te li hanno già dati, comunque ti dico anche la mia perchè lo trovo divertente! :mrgreen:

terrei mobile-vetrina tavolo sedie tavolino accanto al divano.

Toglierei il tappeto, porta tv, l'altro mobiletto.

lascerei solo qualche quadro e soprattutto ridistribuito in maniera diversa (a me piacciono anche solo appaggiati su un mobile)

cambierei copridivani. Per i copridivani in particolare io l'ho fatto cucire su misura: molto aderente con gonnellina in fondo. E ho fatto rivestire i cuscini poi con la stessa stoffa. Ti assicuro che cambia completamente aspetto e non è costoso quanto rifoderarlo davvero!

Al massimo potresti far rifoderare le sedie, anche con sedute colorate ognuna diversa.

Il porta tv ne comprerei uno bianco molto semplice. Anche tipo la panca di una delle ultime immagini postate da gina, ma bianco, non color legno come quello.

Il lampadario lo ridipingerei bianco.

Mentre non so se ridipingerei vetrina-tavolo-sedie. Sarei tentata, ma non so. Comunque avresti sempre tempo!

Come colori pareti e copridivano, personalmente non amo il contrasto troppo forte bianco e nero, lo addolcirei un po' facendo almeno una parete con un bianco un po' "sporcato" con il giallo ........ Ho fatto prima a cercare un immagine:

certo che poi saltano fuori immagini così e mi ricredo sul bianco-nero! :) ma ...bisogna vedere nella realtà, secondo me è più impegnativo, nel senso che poi davvero ti tocca ridipingere anche i mobili di bianco probabilmente... Altrimenti saprebbero troppo di classico in un ambiente così contrastato, mah...

Per la disposizione non so aiutarti.
Ciao!
Ciao ottima la pensata di cucire i copridivani! Ad ogni post imparo qualcosa... mi sà che devo frequentarlo di più questo forum!! :mrgreen:
le sedie andranno rifoderate di sicuro perchè alcune quando ti siedi rischi di incastrarti all'interno...questa è tutta roba che ha almeno 40 anni (apparte il divano che è recente e la vetrinetta che è roba da antiquari...)

rossodicina ha scritto:Nella prima mi piace come è messa la chaise-long ma trovo scomodo guardare la tv dal divano messo così... poi ovvio se non è un problema per voi mi sembra una buona disposizione!

Nella seconda trovo tutto scomodo, soprattutto la poltrona mi sembra intralci parecchio i passaggi. Perché non fai una versione partendo dalla disposizione attuale e mettendo la chaise-long al posto della poltrona?
Un'altra prova che potresti fare sempre partendo dall'attuale è spostare la vetrina/libreria che ora si trova dietro il tavolo sulla parete opposta, ovvero di fianco al divano, in questo modo il tavolo può spostarsi un po' verso l'alto e la chaise-long può andare a centro stanza come nella tua seconda proposta.
spero di aver spiegato abbastanza chiaramente... :oops:
Ciao, dici così più o meno?
Immagine

E' un'altra soluzione anche se la prima farebbe sì che mi potessi sdraiare a guardare la tv.. Tanto siamo in 2 in casa!
Ad ogni modo la disposizione è un problema secondario, si può sempre fare delle prove e poi cambiare!

Lucy-Van-Pelt ha scritto:
verdemela ha scritto:
Immagine

Questo lo conosco.... :mrgreen:
in che senso? È il tuo salotto? Complimenti.... Ho trovato l'immagine con google.
Adesso stai con me, Ora che cammino un po' assente, Tra i rumori e la gente, Pensando che tu stai con me

@elis876

ma la libreria è necessaria?
Io quella la dipingerei di bianco (anche fai da te: gratti con la carta, poi compri la vernice apposta ad un brico e dipingi) e... Proverei a ricollocarla altrove: per esempio non entra all'ingresso? Magari con la lampada vicino? E uno specchio invece del quadro sopra? E una sedia vicino?

Bo entrambi questi pezzi (libreria e lampada) non ce li vedo qui... E poi toglierei anche quelle due sedie ai lati della vetrinetta: se non entrano tutte e due attorno al tavolo, appunto una la metterei all'ingresso a creare un angolo lettura con libreria e lampada...

Mentre per la tv: un sistema meliconi?
Immagine
così si evita il contrasto di mobili diversi...

Lucy-Van-Pelt ha scritto:Era uno dei render per il mio salotto...nel caso avessi mantenuto il pavimento originario, che però era troppo sciupato.
E poi l'ambiente è bellissimo, ma non lo realizzerei mai a casa mia.

è un render?
Ah...pensavo fosse una foto!
Perchè non lo realizzeresti? E come l'hai fatto? Cosa hai cambiato?

Scusa la raffica di domande. :oops:

rossodicina ha scritto:Bè gina ha ragione! Però penso che elis stia valutando entrambe le cose, in base un po' ai preventivi :D
Altrimenti se si va di shabby al posto della "mitica" che dite di un bel dondolo della nonna restaurato? :mrgreen:
che bella idea! Si, sono due stili diversi: o l'uno o l'altro!

Ps.
Comunque elis876 qualcosa va tolto secondo me. Anche il doppio tavolinetto (al centro e quello tondo al lato) non va. La lampada continua a non convincermi e la libreria...a questo punto non saprei dove metterla. Ci devi lavorare ancora un po' su sulla disposizione secondo me. :(

altro non riesco proprio a dire.
Vi seguirò...
Ciao!

Ciao!
Nella prova che hai fatto metterei il tavolo più centrale tra l'ingresso e la finestra, sposterei poi la vetrinetta in uno dei due angoli (porta o finestra). Il tavolino lo vedo abbastanza inutile messo lì, se non lo utilizzi per l'angolo divano lo eliminerei o sposterei in altra stanza.
Piuttosto a centro parete in corrispondenza del tavolo potresti appendere alcuni dei quadri che hai (oppure una tela nuova grande).

Comunque disposizione a parte ora dovrai riflettere sullo stile che ti piacerebbe di più, valuta bene lo stato dei mobili che hai, se vale la pena tenerli e riverniciarli oppure cambiarli!

Attendiamo news!! :D