Re: Consiglio piccola cucina

Bon, alla fine ho scelto la Creo Ank anche per i pensili (da 100 per avere cmq più contenimento) perché mi piacciono troppo quelle gole oblique: è un piacere aprire ante e cassetti. Il top non è identico come colore purtroppo, ma tanto lo cambierò in futuro con vetro o acciaio come anche il paraschizzi (ora ci sarà solo un'alzatina di laminato da 20cm).
Il bianco-grigio effetto legno sta benissimo col grigio fango: vedendoli dal vivo ho confermato la mia decisione e uno sconto extra l'ha fatta rientrare nel budget ;)
Peccato che non si poteva avere lucido... Studierò meglio il progetto delle luci. Tavolo e porta d'ingresso saranno in vetro e anche questo dovrebbe aiutare la luminosità dell'ambiente.

rossodicina ha scritto:Bene! Ma alla fine pensili saranno in vetro o pieni? Cappa?
Il muro tra alzata e pensili come lo farai?
Tutto pieno così da avere le antine stondate della Ank. Cappa incassata, un modello meno potente e meno caro di quella del preventivo precedente (cirica 400 contro 750).
Faccio solo un'anzatina di 20cm in laminato. In futuro tanto cambierò top e alzata e metto tutto in vetro, così:
Immagine
E non farò pitturare più tutta la nicchia a smalto: meglio che ci sia puttura traspirante anche lì. Forse solo la parete di colonna che rimane al lato del PC.

Ecco (il grigio sembra molto più scuro e meno marrone di quello che è):
Immagine
Telstar ha scritto:Il bianco-grigio effetto legno sta benissimo col grigio fango: vedendoli dal vivo ho confermato la mia decisione e uno sconto extra l'ha fatta rientrare nel budget ;)
Sono un po' meno convinto invece nell'abbinamento col pavimento, ho un 2-3 settimane per poter cambiare qualcosa (es. mettere le basi bianche).

Magari l'hai già scritto in altri post, ma che parquet hai?
Dal render e da come la descrivi la finitura bianco grigio che hai scelto sembra simile alla mia della Arredo3, definita come laminato effetto olmo nebbia, ovvero quasi bianco con venature grigie.
L'ho abbinato a top grigio e parquet dussié, l'effetto non è per nulla pesante, ma poi dipende anche dal resto, io ad esempio ho un ambiente più grande, muri e serramenti bianchi.
Prima avevo cucina in laminato bianco ma ci perdevo più tempo a pulirla.

rossodicina ha scritto:Magari l'hai già scritto in altri post, ma che parquet hai?
Dal render e da come la descrivi la finitura bianco grigio che hai scelto sembra simile alla mia della Arredo3, definita come laminato effetto olmo nebbia, ovvero quasi bianco con venature grigie.
L'ho abbinato a top grigio e parquet dussié, l'effetto non è per nulla pesante, ma poi dipende anche dal resto, io ad esempio ho un ambiente più grande, muri e serramenti bianchi.
Prima avevo cucina in laminato bianco ma ci perdevo più tempo a pulirla.
Questo è melaminico effetto rovere bianco. L'ho visto dal vivo e mi piace.
Il problema è che il pavimento non è parquet, ma gres: i listoni treverkchic color noce nazionale:
http://www.marazzi.it/mrz/prodotti/imma ... hic_03.jpg

Per questo mi preoccupa un pochino l'abbinamento di due finti legni (edit: somiglia tantissimo a quello che ho messo nella combinazione photoshoppata).
I muri saranno bianchi. I serramenti sono da valutare, ma non è escluso che li faccia internamente bianchi. La porta-scorrevole di ingresso alla cucina sarà quasi interamente in vetro satinato, così da far entrare più luce ed escludere il pericolo "accozzaglia di legni" che odio. La sala invece ha del marmo orobico grigio, che manterrò perché mi piace e ho già verificato che si abbina bene col pavimento della cucina.

rossodicina ha scritto:Visto la leggerezza degli elementi di contorno non mi farei tanti problemi ad abbinare i due effetti legno.
ehm a me invece sembra già tanta roba :oops: ...
Io farei laminato senza venature finto legno, monocolore bianco o grigio chiarissimo, stesso colore del top ma in una sfumatura moooolto più chiara.
Farei la finestra bianca.

Poch ha scritto:
rossodicina ha scritto:Visto la leggerezza degli elementi di contorno non mi farei tanti problemi ad abbinare i due effetti legno.
ehm a me invece sembra già tanta roba :oops: ...
Io farei laminato senza venature finto legno, monocolore bianco o grigio chiarissimo, stesso colore del top ma in una sfumatura moooolto più chiara.
Farei la finestra bianca.
Ecco, sapevo che non mi avreste fatto passare il tarlo. Ora ho solo una opzione: accostare un campione dell'una o dell'altra finitura per vedere come stanno effettivamente.
Alternativa1 che mi suggerisci tu non mi fa impazzire perché a me il bianco opaco del laminato non piace per niente. Fosse stato laccato lucido magari, ma non è previsto perché costerebbe troppo e già così la Ank è il modello più caro della linea Creo.
Alternativa 2 a cui in effetti avevo pensato qualche settimana fa è di invertire: grigio per le basi e rovere bianco per i pensili. Notare che la colonna forni è di un colore solo e ce la vedo meglio bianca che grigia.

Nota 1: la finestra no problem, ma il pavimento è già stato abbinato con gli infissi in legno-alluminio che volevo mettere.
Nota 2: top e paraschizzi definitivi saranno in vetro. Ora potrei anche prenderli in laminato bianco o grigio chiaro: è poco importante dsto che tra due anni li cambio.

Telstar con le finiture mi sono persa :oops: .. Secondo me o decidi le finiture della cucina che ti piacciono poi il resto di conseguenza, tipo serramenti bianchi, oppure rimani sulle scelte fatte per finestre e pavimenti e poi ti adatti con la cucina, che comunque dovrai modificare cambiando top e alzata.
Per le foto no problema, clicca sopra per ingrandirle.
Però se riesci a portare sul posto dei campioni e valuatare con calma e' la cosa migliore :D
Immagine

Immagine

Immagine

rossodicina ha scritto:Telstar con le finiture mi sono persa :oops: .. Secondo me o decidi le finiture della cucina che ti piacciono poi il resto di conseguenza, tipo serramenti bianchi, oppure rimani sulle scelte fatte per finestre e pavimenti e poi ti adatti con la cucina, che comunque dovrai modificare cambiando top e alzata.
Per le foto no problema, clicca sopra per ingrandirle.
Però se riesci a portare sul posto dei campioni e valuatare con calma e' la cosa migliore :D
Immagine
Riguardo alle finiture della stanza:
Il pavimento l'ho già comprato quindi quello non è modificabile e poi mi piaceva da morire. Qualcos'altro che sta bene abbinato al marmo del soggiorno potrebbe essere solo grigio chiaro e non lo voglio.
Decisione presa anche per la porta a vetro (senza legno). Devo cambiare solo nel rendering :)
L'unica cosa che è in forse è il colore del serramento, ma tanto è un intervento rimandato all'autunno prossimo e quindi avrò dentro la cucina, le luci etc per farmi un'idea più precisa della situazione.

La tua foto mi ha fatto venire un'altra domanda: quanto è alta la tua alzatina? Forse 20cm sono pochi (mi sono basato su una foto di catalogo) e forse dovrei coprire allo stesso modo la colonna vicino al PC, così evito in toto l'uso dello smalto :) Sì, mi sa che farò così.

Riguardo alle finiture della cucina: ecco, tu non hai i top grigi (avevo capito male) ma nello stesso finto legno, che ad occhio è più chiaro del mio. Su queste non riesco a decidermi (e dovrei farlo indicativamente prima della fine del mese). hmmm...
Il grigio fango dei pensili mi piace e volevo usarlo in altri ambienti, tipo all'ingresso e alla parete dietro al divano, però temo possa incupire l'ambiente della cucina che è piccolo, anche perché sono alti 100. hmmm...
Grazie alle tue foto penso che l'abbinamento col pavimento sia OK, anche per via dello zoccolo in alluminio, come il tuo :) Porterò un campione da una parte o dall'altra appena riesco per togliermi ogni dubbio.
Mi resta il dubbio sul colore dei pensili.

Telstar ha scritto: La tua foto mi ha fatto venire un'altra domanda: quanto è alta la tua alzatina? Forse 20cm sono pochi (mi sono basato su una foto di catalogo) e forse dovrei coprire allo stesso modo la colonna vicino al PC, così evito in toto l'uso dello smalto :) Sì, mi sa che farò così.
Sicuramente più di 20 cm, ma non ricordo quanto di preciso :roll:
In realtà doveva esserci solo una piccola alzatina di un paio di cm, di raccordo tra top e piastrelle già esistenti, che avevamo il dubbio se tenere o togliere. Avendo cambiato idea più volte non ci siamo capiti con il rivenditore, ma una volta montata la cucina abbiamo deciso di tenerla così per creare un po' di stacco tra le basi e i pensili alti e chiari (da 96cm).
Le piastrelle vorrei dipingerle da tempo, ma non trovo mai la voglia e il momento per farlo. :roll:

Se da un punto di vista estetico non è il massimo avere piastrelle e anche schienale alto, dal punto di vista pratico invece sì, in quanto schizzi di sugo e acqua oltrepassano l'alzatina ma a pulire sulle piastrelle ci metto un attimo. I cataloghi molto spesso non tengono conto della praticità nell'utilizzo :mrgreen:
Telstar ha scritto: Riguardo alle finiture della cucina: ecco, tu non hai i top grigi (avevo capito male) ma nello stesso finto legno, che ad occhio è più chiaro del mio. Su queste non riesco a decidermi (e dovrei farlo indicativamente prima della fine del mese). hmmm...
Il grigio fango dei pensili mi piace e volevo usarlo in altri ambienti, tipo all'ingresso e alla parete dietro al divano, però temo possa incupire l'ambiente della cucina che è piccolo, anche perché sono alti 100. hmmm...
Mi resta il dubbio sul colore dei pensili.
Inizialmente volevamo fare la cucina bianca, poi vedendo in mostra la finitura legno ci siamo convinti per questa.
Ma tieni conto che la mia cucina è la prima cosa che si vede entrando in casa, quindi non volevo un mobile troppo invadente, nel tuo caso sarà un ambiente separato, giusto? Forse ti puoi sbizzarrire un pochino di più :mrgreen:

Ciao tel..guarda, visto il colore del pavimento, io rimarrei su una cosa del genere:
Immagine
Niente richiamo al legno, finiture chiare e piano eventualmente color fango..esiste il laminato lucido? O semi-lucido?..ecco penserei a questa tipologia di anta :wink: .
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

rossodicina ha scritto:
Telstar ha scritto: La tua foto mi ha fatto venire un'altra domanda: quanto è alta la tua alzatina? Forse 20cm sono pochi (mi sono basato su una foto di catalogo) e forse dovrei coprire allo stesso modo la colonna vicino al PC, così evito in toto l'uso dello smalto :) Sì, mi sa che farò così.
Sicuramente più di 20 cm, ma non ricordo quanto di preciso :roll:
In realtà doveva esserci solo una piccola alzatina di un paio di cm, di raccordo tra top e piastrelle già esistenti, che avevamo il dubbio se tenere o togliere. Avendo cambiato idea più volte non ci siamo capiti con il rivenditore, ma una volta montata la cucina abbiamo deciso di tenerla così per creare un po' di stacco tra le basi e i pensili alti e chiari (da 96cm).
Le piastrelle vorrei dipingerle da tempo, ma non trovo mai la voglia e il momento per farlo. :roll:

Se da un punto di vista estetico non è il massimo avere piastrelle e anche schienale alto, dal punto di vista pratico invece sì, in quanto schizzi di sugo e acqua oltrepassano l'alzatina ma a pulire sulle piastrelle ci metto un attimo. I cataloghi molto spesso non tengono conto della praticità nell'utilizzo :mrgreen:
Uhm... allora lascio stare così e faccio smaltare tutta la striscia che sarà esposta. Tanto poi cambierò. Uno smalto satinato lavabile dovrebbe andar bene che poi è lo stesso che dovranno usare sui termosifoni.
Inizialmente volevamo fare la cucina bianca, poi vedendo in mostra la finitura legno ci siamo convinti per questa.
Ma tieni conto che la mia cucina è la prima cosa che si vede entrando in casa, quindi non volevo un mobile troppo invadente, nel tuo caso sarà un ambiente separato, giusto? Forse ti puoi sbizzarrire un pochino di più :mrgreen:
Anche a me piace il bianco, laccato lucido però, il laminato bianco non mi è mai piaciuto: si vede lo "sporco" alle giunture dei pannelli.
La mia cucina non si vede entrando. Anche tenendo la porta aperta, si vedrebbe solo la colonna forni. Questa è la vista in 3d, col tavolo da pranzo in versione allungata:
Immagine
(nota che non ci sono i materiali -perché non sapevo come caricare delle texture custom- né i colori esatti, ma rende l'idea).

CMQ mi resta il dubbio sul colore dei pensili. :D Sto guardando delle guide ai colori per decidere il resto degli ambienti e quel grigio lo posso richiamare in altri punti della casa (in particolare della zona giorno). Vabbè, ci medito su un paio di settimane.