Re: Finestre in cima ad un grattacielo in riva al mare.

salvo72 ha scritto: Tutta un'altra storia, quella del nostro amico.
Esatto.
Oltre a trovare chi centina quei raggi poi deve trovare la ferramenta che la fa aprire e chiudere, cerniere che reggono quel peso e chiusure.

Questo è uno di quei casi che mi piacerebbe seguire e vedere poi la realizzazione.
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa

Ciao,

52 finestre triangolari:

centinate forse vai a spendere un botto :!:

e farle senza centinatura ? :idea:

Oppure potresti anche studiare una "facciatina" esterna, in cui si inseriscano gli apribili verso l'esterno.

Davanti al mare, ti consiglierei in lega di alluminio (bassa manutenzione ed elevata resistenza meccanica), il più possibile resistente agli ambienti marini ( con magnesio) e soprattutto con verniciatura certificata Qualimarine-Seaside.

Resistenza al vento: le certificazioni valgono per i campioni rettangolari. Dovrebbero farti una prova ad hoc su un serramento campione triangolare.

Molto vero... ma una soluzione che sia la più performante (per estetica - gradevolezza dei materiali - ottone? - e per qualità dei materiali fronte mare) anche se economicamente impegnativa (alla luce delle benedette centinature)?? Spesso chi ristruttura non ha specifica esperienza per risolvere problematiche tanto particolari

Ciao,
forse la cosa più dispendiosa sono le centinature curve dei profili di alluminio.

A questo punto mi sembra che le finestre potresti fartele fare in legno, perchè meno dispendiose da realizzare, anche se avrai qualche spesa di manutenzione in piu'.

Prova a chiedere nel campo nautico, sicuramente ci sará un serramentista che sa consigliarti il legno e il trattamento più adatto.

Potresti chiedergli se i vetrocamera riesce a farteli triangolari, senza raccordi curvi, che vai a spendere.

Anche gli accessori in ottone sono un'idea originale.

A mio avviso state dimenticando tutti la parte più importante, e cioè che sono fuori piombo, quindi i normali percorsi di evacuazione dell'acqua piovana NON FUNZIONANO e i gocciolatoi resteranno sempre pieni d'acqua, o, peggio, la porteranno all'interno.
L'unica soluzione sarebbero finestre ad apertura esterna, che però non sono pulibili, e allora tanto varrebbe farle fisse.

Se posso, vorrei fare tanti complimenti all'architetto.

No! Realizzarle fisse non permetterebbe di godere della ventilazione a quella altezza; si l'architettura è molto particolare (come particolare è anche il panorama) e, certamente, contribuisce a complicare ogni possibile soluzione ma anche per questo intriga sia per il materiale che per la soluzione tecnica. In conclusione vetrate triangolari centinate, fuori piombo e totalmente apribili (per l'affaccio e per la pulizia dei vetri) ....

salvo72 ha scritto:A mio avviso state dimenticando tutti la parte più importante, e cioè che sono fuori piombo, quindi i normali percorsi di evacuazione dell'acqua piovana NON FUNZIONANO e i gocciolatoi resteranno sempre pieni d'acqua, o, peggio, la porteranno all'interno.
L'unica soluzione sarebbero finestre ad apertura esterna, che però non sono pulibili, e allora tanto varrebbe farle fisse.

Se posso, vorrei fare tanti complimenti all'architetto.
Secondo me no.
Le soglie non hanno un fuori bolla verso l'interno, almeno qui l'architetto ci ha preso!

Basta prenderla l'acqua convogliarla verso la parte bassa, nella parte bassa poi mettere un profilo ad L che la convogli verso l'esterno.

Per me il problema è trovare la ferramenta per farle aprire e chiudere.
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa

Se anche le soglie (che non vedo bene nelle foto) avessero pendenza a uscire, rimane il fatto che il traverso 'pende' all'interno, per essere complanare con il montante; quindi asole o scarichi o quelchevuoi non scaricheranno un bel nulla finchè il traverso non sarà traboccante.

Tieni conto che una simile installazione dovrebbe essere almeno 9A (UNI EN 11173), sennò, se entra acqua, cartesio ti fa causa e non te li paga, salvo diverse specifiche contrattuali.