Re: aiuto scelta disposione cucina

Stiamo per arrivare alla definitiva versione della nuova cucina. Abbiamo fatto fare ai muratori un muretto di circa 30 cm sul lato opposto alla finestra e ora dovrebbe starci il frigo. Stando all'ultimo progetto avremo una base angolare da 105 poi colonna forno e frigo. Alla fine credo che metteremo il frigo a libera installazione e un forno a mezza colonna a fianco. Mi resta il dubbio della base angolare da 105 che non è attrezzabile all'interno ma non ci sta altro mi sa. Che ne dite?

Sono orientata per un modello della lube ma il mobiliere mi ha detto che per la base da 105 la lube non fa la struttura interna. Questa che mi hai linkato ci potrebbe stare?!? Se cosi ci faccio un pensierino... Tu ce l'hai?
Io avro'anche un altro angolo ma da 110 ma se ricordo bene l'anta da 45 sarà qui ... O mi sto confondendo?

Ciao a tutti... Ulteriore dubbio.
Abbiamo definito le basi della cucina, cosi come detto sopra. Abbiamo allungato il muro di 30 cm per farci stare meglio il grigo li.
Ma resta il dubbio pensili. Nel progetto che ci hanno fatto hanno messo i pensili solo nel lato del piano cottura e mi chiedevo ... Come è meglio organizzare la placcatura??? Cioè, sotto i pensili ok sarà placcato ma nell'altro lato? Quello senza pensili? Metto la placcatura ad altezza inizio pensili? Fine pensili? Non la metto??? Bohhh. Sto cercando immagini in rete ma non trovo molto. Mi potete aiutare? Voi come fareste?

Se il rivestimento ha un decoro particolare o un colore che stacca molto dal resto trovo carino continuare con la fascia stessa altezza anche dal lato senza pensili, che termina con le colonne, così rimane continuità visiva

Immagine

Immagine

Immagine

Al limite potresti far aggiungere un profilino inox a chiudere, come nella terza foto, oppure addirittura una piccola mensola, magari in tal caso approfitti e ci metti una striscia led ad illuminare il piano di lavoro chiuso tra muro e colonne :wink:

Immagine

Immagine

Alternativa alle piastrelle possono essere varie, se fai un cerca sul forum sezione Cucine e sezione Rivestimenti troverai un mondo :)
pannello in accaio, smalto idoneo lavabile, pannelli in speciale laminato spessore 3mm personalizzabili, vetro temprato e laccato...

Ad esempio se al posto delle piastrelle metti un pannello in tinta che si confonde con muro puoi a mio avviso tralasciare il lato colonne, come nella foto sotto
Immagine

Mi piace come nella terza foto, con profilo o mensola. Solo che ho paura che non venga ben allineato, o per via delle piastrelle o per via dell'altezza pensili...
Forse è il caso che riveda la disposizione dei pensili per far mettere 'qualcosa' anche li. Magari proprio una mensola che a quel punto avrebbe lo stesso colore del modulo a giorno (o meglio evitare?)