Re: Consulente d'arredamento

Io prenderei la piantina con tutte le misure e butterei giù un mio progettino per la cucina.
Non ci vuole uno scienziato, basta immaginare dove si vorrebbero le varie cose
Magari fosse così semplice!
Magari si potesse disporre una cucina in base a dove si vorrebbero le cose!
La questione è che, per quanto una persona possa avere buona volontà, non sarà mai talmente "dentro" la progettazione da potersi arredare una cucina: stiamo parlando del locale più tecnico di una casa, quello dove c'è un approfondito studio dei percorsi, delle funzioni, o altrimenti c'è la non remota possibilità di percorrere chilometri, di eseguire movimenti non veloci, non snelli, di sbattere con porte, ante e cassetti, di stramaledire la volta che si è "progettata" la cucina.
Diverse persone qui dentro, hanno una grande esperienza di arredo nonostante non siano professioniste/i, eppure hanno dalla loro una buona conoscenza dei percorsi, delle funzioni, della praticità che devono contrassegnare sì una cucina, ma anche ogni altro ambiente della casa.
Buttar giù un'idea, come dici tu, potrebbe essere utile ma anche devastante: sai quante persone (anche qui nel forum) vengono in studio con un'idea o, peggio, con una rivista dicendo che è quella la soluzione che vogliono per la loro casa?
Peccato che molte volte si limitino all'estetica, senza pensare minimamente alla funzionalità e alla loro cucina che è 3,50 x 3,10 e non, come sulle foto delle riviste, 8,90 x 15,50!!!!!
Che non ci voglia uno scienziato è ovvio, però è anche ovvio che una persona "normale" non si immagini il lavoro di conoscenza di norme, di studio, che c'è dietro un progetto per poter arrivare a presentare una soluzione graficamente rappresentata.
Il "disegnino" che a volte ci chiedono non è quello dei bambini, ma un progetto vero e proprio che, in base alle disponibilità ed al gradimento del committente, diventerà zona operativa in cambio di soldini: per cui ogni cosa dev'essere attentamente studiata pena lo spreco, la spesa inutile e non l'investimento.
Spendere 7/10.000 euro per una cucina è un attimo però quanto tempo ci vuole per riuscire a mettere via quel denaro? Sottraendolo ad altre 1000 occasioni/necessità.......

Tutto questo discorso solo per farti capire che non
basta immaginare dove si vorrebbero le varie cose
: occorre una buona dose di tecnica... :wink:
Altro esempio: quando progettiamo gli alberghi ed arriviamo alla cucina è un massacro!!!!
Possiamo fare tutte le soluzioni che vogliamo ma alla fine è il cuoco, lo chef, che deve dare la sua approvazione! E spesso ci fa cambiare la disposizione in base alla sua esperienza. Ovvio che il cuoco che verrà dopo di lui chiederà modifiche alla disposizione pensata e richiesta dal suo collega precedente.

modificherai 1000 volte sentendo un parere qui e un'opinione là
:evil: :evil: :evil:
TEVVVVVIBILE!!!!

Credimi, non c'è cosa peggiore che sentire le opinioni di altre persone scaturite da chiacchierate al bar fra un rosso e l'altro.....
Tutti a dir la loro, tutti disinteressati ma anche tutti totalmente a digiuno della materia trattata, sia meccanica, sport, giardinaggio o altro....

Diciamo che condivido entrambi i vostri punti di vista, nel senso che ho già in mente di come vorrei fosse disposta la cucina, ma effettivamente potrei, per le misure reali che ho, non essere realista dal punto di vista pratico e soprattutto in base ai materiali da scegliere. Mi spiego meglio: se devo rinunciare a un particolare estetico che risulta essere più caro (antina con vetro per esempio, piuttosto che pensile ad angolo) per un piano più costoso ma che so non si gonfierà per i prossimi anni a venire, beh pazienza. Cerco qualcuno che mi indirizzi verso queste scelte e non si basi solo sul vendermi una cucina a 10mila piuttosto che a 8 solo per guadagnarci. Quindi mi serve il parere di un esperto. Appena avuta la piantina dettagliata della casa ristrutturata andrò prima a farmi fare un paio di preventivi. Pensavo a una Arredo3 di cui ho sentito parlare molto bene e anche a una Creo Lube che dovrebbe essere la linea più 'economica' del marchio.

Capisco il vostro punto di vista di esperti del settore, però personalmente non approccio una spesa consistente senza averci studiato un po' su. Non diventerò un professionista, certo, magari la mia confusione aumenterà pure, magari arriverò a conclusioni sbagliate... Tutto quel che volete, ma penso sia peggio entrare in negozio o andare da un architetto e far fare tutto a lui perché è esperto e io no. Voglio poter dialogare, scambiare idee e opinioni, ascoltare con attenzione ciò che un professionista dice, ma alla fine decido io. Preferisco sbagliare con la mia testa che con quella degli altri.

Senza entrare nel discorso materiali, quello si troppo complesso per poterlo capire a fondo, la disposizione della cucina "devo" saperla fare da solo. La vivo io, cucino io, ho una certa età e una certa esperienza, immagino di sapere dove vorrei avere le varie cose. La dimensione standard delle basi è nota, tutto sommato non un lavoro impossibile.
Poi c'è questo forum, sul quale si trovano tanti spunti interessanti. Poi ancora si va da almeno un paio di mobilieri, e anche lì verranno fuori altre idee. Insomma, alla fine il progettino della cucina sarà ben definito, magari diverso da quello da cui si era partiti, ma avendo piena consapevolezza del perché si sono abbandonate certe soluzioni in favore di altre.
Insomma, con questo processo la cucina la sento ancora più mia, e mi sento convinto di affrontare una spesa nel modo giusto.
Poi c'è il discorso materiali, colori, ecc. e qui senza l'aiuto di un esperto non se ne viene fuori. Hai voglia a studiar cose, più di tanto non posso capire.

Streghetta, bene Arredo3 e Lube, se un'idea di come vorresti la cucina già la hai vedrai che troverai spunti interessanti e dovresti arrivare a breve a un disegno definitivo della cucina. Poi senti questo consulente e vedi se anche lui ti propone sostanzialmente la stessa disposizione o qualcosa di meglio.
La mia sensazione, te lo dico onestamente, è che se avrai la fortuna di incappare in un bravo mobiliere non ti servirà alcun consulente, figura che io vedo più utile con budget altissimi piuttosto che con quelli da persone "normali".

klw ha scritto:Capisco il vostro punto di vista di esperti del settore, però personalmente non approccio una spesa consistente senza averci studiato un po' su. Non diventerò un professionista, certo, magari la mia confusione aumenterà pure, magari arriverò a conclusioni sbagliate... Tutto quel che volete, ma penso sia peggio entrare in negozio o andare da un architetto e far fare tutto a lui perché è esperto e io no. Voglio poter dialogare, scambiare idee e opinioni, ascoltare con attenzione ciò che un professionista dice, ma alla fine decido io. Preferisco sbagliare con la mia testa che con quella degli altri.

Senza entrare nel discorso materiali, quello si troppo complesso per poterlo capire a fondo, la disposizione della cucina "devo" saperla fare da solo. La vivo io, cucino io, ho una certa età e una certa esperienza, immagino di sapere dove vorrei avere le varie cose. La dimensione standard delle basi è nota, tutto sommato non un lavoro impossibile.
Poi c'è questo forum, sul quale si trovano tanti spunti interessanti. Poi ancora si va da almeno un paio di mobilieri, e anche lì verranno fuori altre idee. Insomma, alla fine il progettino della cucina sarà ben definito, magari diverso da quello da cui si era partiti, ma avendo piena consapevolezza del perché si sono abbandonate certe soluzioni in favore di altre.
Insomma, con questo processo la cucina la sento ancora più mia, e mi sento convinto di affrontare una spesa nel modo giusto.
Poi c'è il discorso materiali, colori, ecc. e qui senza l'aiuto di un esperto non se ne viene fuori. Hai voglia a studiar cose, più di tanto non posso capire.

Streghetta, bene Arredo3 e Lube, se un'idea di come vorresti la cucina già la hai vedrai che troverai spunti interessanti e dovresti arrivare a breve a un disegno definitivo della cucina. Poi senti questo consulente e vedi se anche lui ti propone sostanzialmente la stessa disposizione o qualcosa di meglio.
La mia sensazione, te lo dico onestamente, è che se avrai la fortuna di incappare in un bravo mobiliere non ti servirà alcun consulente, figura che io vedo più utile con budget altissimi piuttosto che con quelli da persone "normali".
Klw me lo auguro anch'io! Ci sta che magari trovo la cucina che mi piace, il mobiliere che sa darmi fiducia e se il prezzo è buono è inutile andare oltre. Credo che gli utenti del forum siano un pò di tutta Italia, ma per caso c'è qualcuno della provincia di Novara o Varese che sa indirizzami verso un buon mobilificio?

ma penso sia peggio entrare in negozio o andare da un architetto e far fare tutto a lui perché è esperto e io no.
Dipende da come si vedono le cose.
Ti faccio un esempio:
porto la macchina dal meccanico e gli dico che fa un rumore strano ed aggiungo di controllare un determinato pezzo.
Tutto bene, secondo il tuo ragionamento.

Il fatto è che io di motori non capisco nulla! Ma niente di niente!!!!!!
Da parte mia so solo come e dove far benzina: tutto il resto per me è mistero.......

Quindi il meccanico - tecnico nella sua arte- esegue pedissequamente ciò che gli ho detto io oppure segue le sue capacità e la sua esperienza?

Qui è la stessa cosa: se una persona non è del mestiere, è facile che faccia voli pindarici come si vede sempre più spesso su queste pagine.
Voglio poter dialogare, scambiare idee e opinioni, ascoltare con attenzione ciò che un professionista dice, ma alla fine decido io.
E qui hai perfettamente ragione!!!
Le ipotesi che il progettista ti sottopone non sono il Verbo!
Egli non ha ragione a prescindere: ha esperienza, ti può seguire, consigliare, mettere in guardia, ma se tu vuoi una determinata soluzione che potere ha lui per dirti di no???
In quel caso ( e ogni tanto succede), dopo aver fatto ben presente gli svantaggi, i problemi della soluzione che a tutti i costi vuole realizzare, io aggiungo : E per favore non dica a nessuno che la casa (o l'appartamento) l'ho fatto io!!!!!

vedo la nostra professione come un continuo scambio di informazioni ed idee ed ai committenti dico che sono pagato per fornire loro idee su idee, soluzioni e possibilità: sta a loro, poi, col loro portafoglio, decidere cosa fare.
Perchè è facile fare le cose belle con i soldi degli altri........

Olabarch scusa se mi permetto.. nessuno dice di farsi un progetto e imporre al mobiliere di seguire sempre e solo quello, ma solo di andare la con delle idee e non cadere dal pero. Anche io la vedo così, tu ovviamente hai detto cose giustissimo anche, ad ognuno il suo mestiere.
Personalmente sono sbarcata qui totalmente ignorante nel settore ed alla mia prima casa/cucina. Ho guardato i Topic chiave e mi sono fatta un'idea di ciò che mi poteva piacere e su cosa non avrei rinunciato.
Sono passata da stili completamente diversi, partita dal classico, passata per l'industriale ed approdata (e fermamente restata) sul moderno/minimal. Ho fissato il parametro top, lo volevo per forza in pietra, anche se dal mobiliere ho scoperto materiali diversi molto validi ed abbiamo valutato insieme cosa era meglio per me, io per il mio gusto/abitudine e lui per la sua esperienza. Tante volte mi sono fidata ed ho fatto benissimo, per questo ne serve uno bravo. Però non ho rinunciato a documentarmi e a buttare giù qualche schizzo, tanto poi una volta dal mobiliere avrei corretto ciò che era poco comodo o impossibile (vedi allacci acqua gas ecc).

Il percorso che ho fatto mi è piaciuto e lo consiglierei a chi desidera essere informato ed è abbastanza perfezionista. Poi c'è chi preferisce non saperne niente e valutare i diversi progetti, va da persona a persona.
Se streghetta è del primo tipo però, e se è qua è già un primo passo, anche io le consiglio di leggere qualche Topic di qualcuno che ha iniziato da 0 ed è arrivato al progetto e di guardarsi un po' attorno, vedere quale stile si vedrebbe a casa sua e, perché no, se le piace disegnare, buttare giù delle idee. Magari arriverà dal mobiliere, o chi per lui, e dovrà stravolgerle, magari no. Intanto si è fatta un'idea di ciò che le piace.
Non è la via preferenziale, solo un'idea. Altrimenti guardare immagini, fermo restando alle proprie metrature che la maggior parte delle volte le cucine in internet sono veramente enormi..

Se ho detto castronerie, scusate :oops:

Comunque qui ci sono esperti che sapranno correggerti il tiro :D mi hanno salvato da un mobile angolare orribile! :lol:

Olabarch ha scritto:Quindi il meccanico - tecnico nella sua arte- esegue pedissequamente ciò che gli ho detto io oppure segue le sue capacità e la sua esperienza?
Hai fatto un esempio bellissimo perché pure io di motori capisco poco o nulla. Però ho così tanta esperienza di meccanici che non vado senza avere già un ventaglio di possibili soluzioni :wink:
Come faccio? Chiedo a chi ne sa più di me, mi documento su forum dedicati, difficilmente sarò il primo ad avere un certo tipo di problemi o di sintomi.
Che mi aspetto che faccia il meccanico? Prima di tutto che si faccia l'idea che non mi può imbrogliare più di tanto (e quante volte è successo in passato quando andavo ignaro e fiducioso...); poi discuta con me su cosa potrebbe essere e quindi cosa conviene indagare per primo in termini di tempo, costi e qualità; poi che faccia quanto necessario per risolvere il problema facendo ricorso alla sua professionalità.

Vuoi dire che non mi fido della professionalità altrui? Dillo pure, è vero. Purtroppo sono stato fregato così tante volte in così tanti ambiti diversi che non concedo fiducia a chi non conosco. Mi devo difendere, ci provo, non sempre con successo ma almeno ci provo.
Internet per i professionisti a volte è una maledizione perché si trovano di fronte persone che pensano di sapere tutto perché hanno letto Wikipedia, lo capisco. Ma in tanti altri casi permette alle persone di tutelarsi un po', di sentire opinioni diverse (che poi vanno pesate), di essere più informate.

SsilviaA
il tuo procedere è il migliore ma denota una predisposizione positiva alle modifiche; molte volte chi viene in studio o anche su queste pagine, è convinto che la sua idea sia la migliore e cerca di convincere noi....
E' questo che non va!!!!
Se una soluzione è poco opportuna e non tiene conto degli spazi p.es., mai e poi mai dirò di sì! Tutt'al più se si dovesse andare sotto i canoni minimi, farei una mail chiarendo la questione, specificando che a parer mio la misura non va bene ma che, edotto il committente, egli intende proseguire con la sua idea e lo pregherei di ritornarmela firmata.
Scarico totale della responsabilità!
Anche perchè una volta ultimati i lavori, in quella casa lui ci abiterà e siccome troverà scomodo p.es. aver tenuto fra i vasi anzichè 20 cm, 10, non potrà prendersela con me.
In questo modo sono al riparo anche da ev. cause in tribunale o da costi extra per la modifica, successivi alla consegna del cantiere.

klw
ma allora tu sei masochista!!!!!
Non sai nulla e ti informi fino a capirci qualcosa..... :lol:

Invece, in quel settore, io ho ceduto le armi.
Però non sono stupido.
Ti spiego cosa ho fatto per rimediare alla mia cronica ignoranza nei motori (anche in quelli delle barche....)

Una volta ho sentito un rumore strano e sono andato dal concessionario M della mia città: senza nemmeno mettere in moto la macchina mi ha detto che era da sostituire la catena di distribuzione per la modica somma di 2.500 €.
Ha aggiunto che se non l'avessi lasciata lì, avrei rischiato di provocare ulteriori danni.
Siccome avevo un cantiere ad Abano (250 km dalla mia città) ho pregato la mia collaboratrice che si trovava lì per la DL, di fare un salto dal concessionario della M per sapere.
Mi ha chiamato e mi ha dato il numero di tel al quale ho telefonato spiegando il problema.
Dopo aver tergiversato un po', lui che non si sbottonava sul costo ed io che insistevo, mi ha detto "Beh, se non c'è altro da sostituire, se.... se.... se...., il costo si aggira su 700/800 euro".
Tu capisci che mi sono messo in macchina il giorno seguente e mi sono fiondato dal concessionario M al quale ho affidato la macchina ricevendone un'altra in sostituzione.
Dopo 3 giorni sono tornato a riprendermi la mia macchina lasciandogli la bellezza di 800 euro per un lavoro per il quale qui mi avrebbero pelato.
Ci credi?
Da quel giorno lui è diventato il mio meccanico e nonostante i 500 km fra andata e ritorno, sono convinto di lasciare la mia auto in ottime mani! Oltretutto risparmiando un sacco!
E bada bene che non era il meccanico del paesello, col grembiule e le mani sporche di grasso....
Concessionaria!
Tutti i meccanici con camice azzurro, nemmeno un grammo di polvere per terra, nemmeno una macchia di olio sul pavimento!
Adesso, se mi dicesse che col portacenere sporco devo cambiare la macchina, io gli credo!!!!!
Mi fido ciecamente di quel che dice proprio perchè non sono in grado di capire nulla di motori.
Questo per farti capire il grado di astrusità che la macchina ha per me.....

Wiki però a parer mio, ha grandi meriti ma enormi svantaggi: ognuno può attaccarsi e leggere (ho scritto leggere, non capire!) qualcosa in merito al problema che lo attanaglia, sia esso medico (ancor peggio!), di diritto, di scienza varia e convincersi di aver ragione e di sapere tutto! :wink:

Andiamo un po' OT, ma io non sono stato abbastanza fortunato in quanto a meccanici.
Andavo dal concessionario ufficiale e pagavo ciò che chiedeva senza nulla sapere. Poi frequentando un forum di motociclisti mi hanno fatto notare che potevo andare in un altro concessionario ufficiale, però a Viterbo (80 Km) e pagare quasi la metà per un lavoro ben fatto. E così ho fatto (santa internet).
Poi ho cambiato moto, 2 concessionari ufficiali, fino ad andare a Castiglion Fiorentino dal "papà" della moto (220 km), altre informazioni prese in rete e da amici conosciuti in rete. Anche lui, però, ha fatto i suoi errori grossolani. Al terzo, depresso, ho preso ad andare in Puglia (360 Km) da un amico con garage attrezzato (gratis!).
Questo in breve, perché nel frattempo ho sperimentato e abbandonato altri meccanici. In più ci sono le esperienze in automobile.
Va bene, solo per dire che se non ti informi ti sembra tutto bello e fatto bene, ma se poco poco capisci o ti fanno capire dove sta il problema e quanto poco (talvolta) un professionista ci mette a risolverlo, allora capisci quanto ingiustificatamente alte siano certe fatture.
Ora che la manutenzione alla moto la faccio insieme a questo amico, mi rendo conto di quanto mi abbiano fregato in passato. Gente che sembrava onestissima e preparatissima, che però fatturava ore di manodopera inesistenti... E la moto ora ha una manutenzione perfetta e posso essere certo di cosa abbiamo fatto e come.

Sono tutti così, non solo i meccanici ma i professionisti in genere (sui medici si potrebbe scrivere un libro)? Per fortuna no. Caspita! Però solo un poco di conoscenza ti salva dalle fregature più clamorose. Certo, hanno sempre la possibilità di raggirarti per benino, però quando la spesa è importante io un po' di tempo ce lo dedico. Purtroppo non sempre con successo.