Re: Consiglio Arredamento Mensole

gina ha scritto:non vorrei smorzare l'entusiasmo...onestamente le tende a pacchetto per una portafinestra utilizzata spesso per passaggio è scomodissima…il primo motivo è che deve essere tirata completamente su per poter passare
poi il pacchetto porta via spazio, con il controsoffitto che arriva a battuta lo spazio per montare una tenda di questo tipo non c'è
anzi la vedo problematica anche mettere una tenda a binario
Leggo ora, Gina. :(
Io la tenda a pacchetto la trovo super comoda, ma ce l'ho sulla finestra, non sopra (peraltro tendenzialmente resta su).
Ne ho anche una in bagno a soffitto e il pacchetto non porta via più di 25 cm.

Il problema è che non avevo considerato la sporgenza del controsoffitto (che mi pare vada oltre la battuta della porta). :(
Vero quanto scrivi, compresa la difficoltà anche col binario o il bastone. :(
Impossibile pure pensare ad una tenda da agganciare alla finestra dato che questa scompare all'interno della parete.
E' anche vero che le portefinestre dalle linee moderne e senza cassettone sopra possono anche rimanere senza tenda e rimanere comunque esteticamente piacevoli.

buba la trovo scomoda per le zone di passaggio, perchè bisogna alzarla per forza almeno fino sopra all'altezza della persona per passare, e se qualcuno la abbassa mentre sei sul terrazzo, poi da fuori non riesci ad alzarla.

Grazie infinite a tutte per il tempo che mi state dedicando!!!
partiamo dal discorso tenda...che ragionandoci bene in casa alla fine resteremo su di una tenda classica e morbida perchè appunto il fatto che il pacchetto risulti scomodo era il nostro primo pensiero e purtroppo ci rimane anche se non escludo che l'effetto finale era bellissimo!!!! Per il colore della tenda al momento ne ho vista una in lino, con trama rada ma con filati diversi che riprendono perfettamente i tre colori (legno, bianco sporco, e nero) dell'ambiente. secondo me con la luce che filtra dovrebbe fare un bellissimo effetto.

Buba per la cucina io ti posso dare la mia personale esperienza che mi trovo molto bene. E' vero...quando ti sposti a prendere qualcosa da o verso il frigo cerco sempre di non sgocciolare ovunque ma...mi sono organizzata abbastanza bene...apro il frigo...prendo tutto quello che mi serve appongiando tutto sul tavolo, e da li mi organizzo il piano di lavoro con tutte le cosine. E così faccio anche in senso opposto ovviamente e non mi trovo affatto male.
Anche il per il forno, che uso praticamente tutti i giorni, mi organizzo allo stesso modo appongiando le cose sul tavolo su di una griglia o di un bel piano in legno per proteggere la superficie. Quando la tavola è apparecchiata per gli ospiti e quindi è già piena...devo si fare il giro un pochino più lungo ma...alla fine non ho ospiti tutti i giorni :D Ecco...questo forse l'unico inconveniente...quando gli ospiti sono già seduti a tavola andare a lavorare al forno risulta piuttosto scomodo ma ripeto che per ora la mia tavola non è imbandita a festa tutti i giorni e quindi con un pochino di organizzazione riesco a creare il minimo disagio...il mio ragazzo si siede dalla parte del forno ed io frontalmente a lui dalla parte del piano lavoro :)
Mia personale esperienza (dato che anche a me avevano fatto terrorismo sulla scomodità) posso vantarmi di avere un piano di lavoro esagerato...posso appoggiare di tutto, spaziare in lungo ed in largo e la praticità non è assolutamente compromessa...basta solo un poco di organizzazione :)
Spero di esserti stata un pochino di aiuto

Grazie Cingara, mi sei stata di grande aiuto! :)
Anch'io pensavo di organizzarmi nello stesso modo (d'altra parte ho sempre avuto frigo lontanissimo, invece forno e micronde no.. :roll: ). Il vero problema per me è il piano di appoggio ridotto (è solo 288, di cui liberi -per ora- 80 + 60 cm) e i 4 m di distanza tra piano di lavoro e colonne (la cucina è lunga 5.20 m, con tavolone nel mezzo..).
Vedremo con l'utilizzo quotidiano cosa accadrà. :)
Grazie ancora.

Attendiamo sviluppi su tende e mensole. :D