Non ho sottomano l'ordine della mia cucina, ma ti posso dire che normalmente in fase di preventivo viene specificato e rilasciato poco al cliente, in genere si parla di marca modello, finiture.
Prima di confermare ordine mi è stata fornita una lista (distinta) dettagliata di tutta la cucina, con disegno, dimensioni e quantitativi, ad esempio base per lavello tot. dimensioni+finitura+, alzata in laminato tot. dimensioni+colore+materiale etc., tipologia apertura ante (ad es. battenti 90° oppure 180°), tipologia e modello elettrodomestici, oltre ovviamente a marca, modello, consegna e pagamento.
Una volta controllato abbiamo confermato e l'ordine è partito.
Re: Diritto di recesso...ulteriori sviluppi,chi mi aiuta?
#32Ne ho trovata una in rete...è giustamente lunghissima perché contempla tutto.
Nel vostro caso l'avete firmata seduta stante o dopo qualche giorno?
Nel vostro caso l'avete firmata seduta stante o dopo qualche giorno?
Re: Diritto di recesso...ulteriori sviluppi,chi mi aiuta?
#33Per dirti quanto è vario il mondo...
dopo un paio di incontri con il mobiliere mi ha mandato distinta ordine finale via mail, controllata rispetto a quanto ci eravamo detti, chiamato per un chiarimento, ho mandato a mia volta una mail di conferma.
La consegna era dopo 1 mese e mezzo a metà dicembre, avevamo urgenza per chiudere entro l'anno e non abbiamo dato neppure un centesimo di caparra. Pagato (con bonifico) a merce consegnata.
In altri casi (acquisto soggiorno, piuttosto che camera etc.) abbiamo sempre dato una caparra del 30%, il saldo sempre con bonifico, dopo la consegna.
dopo un paio di incontri con il mobiliere mi ha mandato distinta ordine finale via mail, controllata rispetto a quanto ci eravamo detti, chiamato per un chiarimento, ho mandato a mia volta una mail di conferma.
La consegna era dopo 1 mese e mezzo a metà dicembre, avevamo urgenza per chiudere entro l'anno e non abbiamo dato neppure un centesimo di caparra. Pagato (con bonifico) a merce consegnata.
In altri casi (acquisto soggiorno, piuttosto che camera etc.) abbiamo sempre dato una caparra del 30%, il saldo sempre con bonifico, dopo la consegna.
Re: Diritto di recesso...ulteriori sviluppi,chi mi aiuta?
#34Ho riletto l'inizio del messaggio e mi sfugge una cosa... perché temi che ti venga richiesto più della caparra versata?
Se ne fa menzione da qualche parte?
Perché in caso preferirei perdere 500 euro piuttosto che affidarmi ad un venditore nel cui contratto c'è scritto che qualora la merce ordinata non fosse disponibile me la può cambiare a sua discrezione, oppure affidarmi alla sorte acquistando un prodotto che non mi convince sperando non ci siano problemi..
Se ne fa menzione da qualche parte?
Perché in caso preferirei perdere 500 euro piuttosto che affidarmi ad un venditore nel cui contratto c'è scritto che qualora la merce ordinata non fosse disponibile me la può cambiare a sua discrezione, oppure affidarmi alla sorte acquistando un prodotto che non mi convince sperando non ci siano problemi..
Re: Diritto di recesso...ulteriori sviluppi,chi mi aiuta?
#35Rosso si è rivolto a più avvocati che gli hanno detto che è un contratto vero e proprio.
Ricordo che qualche anno fa avevo letto qualcosa del genere, ho cercato ma non sono riuscita a trovare il post
.
Ricordo che qualche anno fa avevo letto qualcosa del genere, ho cercato ma non sono riuscita a trovare il post

Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.
William Shakespeare
William Shakespeare
Re: Diritto di recesso...ulteriori sviluppi,chi mi aiuta?
#36Il contratto è irrevocabile purtroppo e per come è strutturato è complicato recedere..le persone che ho sentito non hanno dato per certo che la ditta chiedesse qc in più oltre a quanto versato al momento della firma,ma mi hanno presentato diverse situazioni...tra cui anche tempi non celeri di rispostarossodicina ha scritto:Ho riletto l'inizio del messaggio e mi sfugge una cosa... perché temi che ti venga richiesto più della caparra versata?
Se ne fa menzione da qualche parte?
Perché in caso preferirei perdere 500 euro piuttosto che affidarmi ad un venditore nel cui contratto c'è scritto che qualora la merce ordinata non fosse disponibile me la può cambiare a sua discrezione, oppure affidarmi alla sorte acquistando un prodotto che non mi convince sperando non ci siano problemi..
In questo momento non siamo nelle condizioni di affrontare altre complicazioni per questo abbiamo preferito optare per questa strada .
Re: Diritto di recesso...ulteriori sviluppi,chi mi aiuta?
#37scusa, ma non ti avevano proposto, loro sponte, di convertirlo in buono acquisto?
Re: Diritto di recesso...ulteriori sviluppi,chi mi aiuta?
#39Potresti provare a farti dare il buono e contestualmente farti scrivere che il contratto è annullato così stai tranquillo per eventuali problemi successivi.Gianri ha scritto:Lo hanno solo detto
Con il buono se non le hai già ti compri le sedie, magari in esposizione così chiudi subito la faccenda e cerchi qualcosa che ti convinca di più...