Re: Dimensione stanza per cucina con isola

Ciao Leafar, sinceramente mi sento d'accordo con chi mi ha preceduto: hai spazio sufficiente ad ospitare un'isola come si deve e a passarci intorno comodamente, anche se qualcuno è seduto al piano snack. La finestra a doppio battente non è un grosso problema se le ante sono da 60 cm.
Per un migliore sfruttamento degli spazi, due piccole accortezze dovresti seguire (ti sono già state segnalate): spostare la porta d'ingresso al fine di allestire la parete lunga 5,2 metri con sole colonne, oppure meglio ancora con basi al centro e colonne ai due lati estremi; e poi configurare l'isola mantenendoti sui 98-100 cm di profondità.

mamma santina ha scritto:Mi fa ridere questa cosa, sarà il quindicesimo intervento del tipo "tutto perfetto, tutto armonioso, ci stai che è una meraviglia. Ma riduci la profondità dell'isola che è meglio".
:roll:
Sicuramente é una cosa che ho tenuto in considerazione. Il significato del thread era quello di capire se fosse un'opzione da poter minimamente considerare oppure lasciar perdere. Dalle somme tirate é che bisogna valutare attentamente, magari provare a vedere soluzioni sia con isola profonda 100/110 che senza isola.

Comunque ringrazio veramente tutte/i per la partecipazione.

Ho anche ricevuto la prima bozza di progetto dall'architetto oggi (ma da definire).

Al momento il mio tour cucine sarà il seguente:

Bulthaup e Valcucine (entrambe nello stesso negozio)... Vado a vedere entrambe giusto per avere un benchmark ma penso entrambe fuori budget (18/20,000 senza elettrodomestici per circa 5 metri di cucina + isola eventualmente)

TM italia (grandi aspettative ma anche penso sopra budget)

Euromobil (filo filo dentro il budget?)

Ernestomeda (mah non mi appassiona lo stile ma sempre per il discorso benchmark )

Minacciolo e Lago (la prima casa é la mia preferita)

Dada (mah)

Modulnova (forse dentro il budget)

Poi da valutare una cucina modulata dall'architetto, con pezzi Alpes mescolati ad altri (unica veramente industriale insieme a Minacciolo)

Vedo che la lista dei papabili è bella lunga...forza e coraggio. :D
Ora che hai sentito vari pareri, anche di persone molto esperte, una cosa la puoi dare per assodata: hai varie possibilità di configurazione, anche quella con l'isola. Nonostante il parere contrario di alcuni :mrgreen:

sembrano molto belle le minacciolo (mi riferisco alle Minà in particolare)...non le conosco ma penso che possa essere di gran lunga la soluzione più costosa del lotto essendo pezzi unici fatti con materiali belli solidi...così di primo acchito andrei su una di quelle potendo: mi piacciono i progetti su misura un po' particolari :mrgreen:

comunque sia col tuo budget se non esageri troppo con i materiali potresti rientrarci in una già buona Valcucine/Bulthaup e simili.

vai e "toccale" per bene di persona ;)
buona ricerca!!

Hi iniziato il giro cucine ed a breve avrò i primi preventivi. Riflessioni riguardo le cucine:

Dada: molto bella ma non balla (per me, ma ne riconosco la qualità)
Ernesto Meda: non mi ha fatto impazzire, ma la linea soul potrebbe essere adattata a quello che cerco. Il negoziante molto disponibile
TM Italia: mi piace molto il concept ed i materiali, il design semplice ma efficace. Però ho dubbi sulla qualità della azienda, voi che ne pensate? Anche in questo caso il negoziante molto disponibile
Bulthaup: alla fine ho fatto un preventivo per una b3, vediamo che dicono (bellissime)
Minacciolo: non l'ho trovata in negozio e ho lasciato stare

Che pareri avete voi su Ernesto Meda e TM Italia? Devo ancora passare da Valcucine

(in tutto questo ho visto di sfuggita Scavolini ed Arredo3, ma ho lasciato stare)

p.s. e acciai usati da TM Italia ed Ernestomeda?

bayeen ha scritto:questa la mia isola 95x210.
Immagine

sul lato sgabelli/portafinestra ho 95 cm
Immagine

tra isola e basi retrostanti ho solo 85 cm
Immagine
tra colonne ed isola ho 100 (coi forni in apertura ci vogliono tutti altrimenti bastavano 90/95 come ho sull'altro lato corto tra isola e parete con porta scorrevole).
Immagine
Immagine

Bellissima cucina.
Consigliano sempre di avere almeno 100cm tra pensili e isola ma vedo che si può anche stare più stretti se non si hanno lavastoviglie o forni in quei punti.
Tu vedo che hai pc e lavello uno davanti all'altro. Se una persona è al pc e una al lavello, ci state?

gina ha scritto:
Immagine

Immagine

Immagine
tra colonne ed isola ho 100 (coi forni in apertura ci vogliono tutti altrimenti bastavano 90/95 come ho sull'altro lato corto tra isola e parete con porta scorrevole).
Immagine
Immagine

bayeen è una delle più belle realizzazioni che abbia mai visto
Vedo solo ora e mi associo a Gina :D

martina.segato ha scritto: Bellissima cucina.
Consigliano sempre di avere almeno 100cm tra pensili e isola ma vedo che si può anche stare più stretti se non si hanno lavastoviglie o forni in quei punti.
Tu vedo che hai pc e lavello uno davanti all'altro. Se una persona è al pc e una al lavello, ci state?
assolutamente sì, anche perchè lavello e pc sono ampi pertanto difficilmente ci si posiziona esattamente schiena/schiena.
naturalmente 100 cm sono ottimi, 90 sono sufficienti, con 85 siamo al limite ma lo sapevo e ho preferito dare più spazio alla zona snack/passaggio. e naturalmente la mia considerazione vale per due persone di peso/statura medi, probabilmente una coppia con corporatura ed altezza importanti starebbero stretti schiena a schiena.

ti dico in onestà che l'inconveniente di questa scelta al limite degli 85 cm è che quando la lvs è aperta, ovvero qualcuno la sta caricando, il passaggio è risicato, al limite dell'equilibrismo. lato positivo è che nel 90% del tempo di utilizzo di una cucina la lvs è chiusa.

@ Buba
grazie, credevo l'avessi già vista!

bayeen ha scritto:
martina.segato ha scritto: Bellissima cucina.
assolutamente sì, anche perchè lavello e pc sono ampi pertanto difficilmente ci si posiziona esattamente schiena/schiena.
naturalmente 100 cm sono ottimi, 90 sono sufficienti, con 85 siamo al limite ma lo sapevo e ho preferito dare più spazio alla zona snack/passaggio. e naturalmente la mia considerazione vale per due persone di peso/statura medi, probabilmente una coppia con corporatura ed altezza importanti starebbero stretti schiena a schiena.

ti dico in onestà che l'inconveniente di questa scelta al limite degli 85 cm è che quando la lvs è aperta, ovvero qualcuno la sta caricando, il passaggio è risicato, al limite dell'equilibrismo. lato positivo è che nel 90% del tempo di utilizzo di una cucina la lvs è chiusa.

la lvs dove ce l'hai?
a destra del lavello? io pensavo di non mettere niente eldom tra isola e pensili proprio per il motivo che hai spiegato sopra.

@ Buba
grazie, credevo l'avessi già vista!

gina ha scritto:
14/02/19 15:12
Immagine

Immagine

Immagine
Immagine
Immagine

bayeen è una delle più belle realizzazioni che abbia mai visto
Bayenn potresti farmi vedere le foto della cucina? Purtroppo non sono più disponibili e da quanto leggo la tua come misure è simile a quella che ho in mente di fare ma ho bisogno di convincermi dell'effetto finale. 🙏Grazie