Salve a tutti,
Vorrei comprare una cucina con isola per la ristrutturazione di casa. Ho selezionato anche i marchi di cucine dove andare a fare il preventivo ma prima di iniziare il tour con il mio compagno ci siamo confrontati per capire se effettivamente questo tipo di cucina, pur se molto desiderato, fa effettivamente al caso nostro.
La stanza designata come cucina é grande 4 x 5.2 metri, il problema é che ha una porta di accesso da un lato corto, una porta scorrevole sul lato lungo (che collega ad un doppio salone), ed una accesso al balcone su un terzo lato lungo (al link sotto la piantina della casa).
Poiché lo chef/appassionato di cucina é lui il suo giudizio pesa anche di piú (io non cucino molto quindi non posso sapere tutte le problematiche, o semplicemente rendermene conto). Nella sua idea l'isola o la si fa per bene, o nulla. Pertanto avevamo visto belle isole lunghe circa 3 mt e larghe circa 1.20 mt. Con queste dimensioni ci dovrebbe essere posto per avere fuochi e lavello oltre che zona preparazione/snack (per 4 persone). L'idea é di avere l'isola sia con i fuochi che il lavello perché la cucina dovrebbe essere in comunicazione (quasi sempre, a meno che non sia un disastro e quindi chiusa) con il doppio salone tramite porte scorrevoli. Questa configurazione permetterebbe al cuoco di avere una comunicazione costante con gli ospiti.
Ho caricato una disposizione della stanza secondo il mio giudizio, ma lui sostiene che in questo modo ci sia poco spazio. Io ne vedo a sufficienza, lui ne vede pochissimo. Prima di insistere, visto che magari non mi rendo conto di problematiche, chiedevo a chi magari vive l'isola (e cucina abbastanza).
Stiamo ragionando a priori su questo perché la paura é che andati dai negozianti loro minimizzino tutto e diranno che ci entra e c'é spazio...un parere disinteressato non fa mai male.
La planimetria a questo link https://imgur.com/a/T1ZGjiH
Grazie!
Re: Dimensione stanza per cucina con isola
#2Dimenticavo di aggiungere che al momento non ho inserito dimensioni porta scorrevole ma la vorremmo di circa 2 metri in totale (1 metro ad anta). Magari anche leggermente piú grande ma dipende dalla fattibilitá.
Inoltre non ho indicato il posizionamento della colonna fecale, che in quella stanza é subito dietro la porta di entrata (pertanto una cucina a parete sarebbe meglio, e questo é un altro elemento di preoccupazione, nonostante la breve distanza dalla fecale)
Inoltre non ho indicato il posizionamento della colonna fecale, che in quella stanza é subito dietro la porta di entrata (pertanto una cucina a parete sarebbe meglio, e questo é un altro elemento di preoccupazione, nonostante la breve distanza dalla fecale)
#3Per "porta" intendi la porta d'ingresso dell'appartamento?
Sei incorreggibile. Sallo.
#5Come si accede al salone, soltanto dalla porta della cucina? Ci puoi spiegare qualcosa di più del contesto, dei percorsi, dell'esposizione?
#6Per quale motivo si entra e si esce dalla cucina da due parti? Non si può chiudere un passaggio?
Se non si può chiudere, è possibile spostare la porta d'ingresso di sinistra verso il basso?
Se non si può chiudere, è possibile spostare la porta d'ingresso di sinistra verso il basso?
#7Appena si entra vi é un ingresso ampio (con svuotatasche e cappelliera/armadio cappotti). Alla sinistra dell'ingresso si entra in cucina (la porta disegnata). Invece si puó accedere al salotto (completamente aperto) anche dall'ingresso, che conclude direttamente nel doppio salotto appunto.
L'idea, tramite la porta scorrevole é di dare massima ampiezza ai due ambienti (cucina e salone), ma all'occorrenza poter chiudere la cucina se necessario.
Alla casa si puó quindi accedere passando per la cucina, oppure per l'ampio corridoio (che la percorre in parallelo) fino al doppio salotto. L'idea é che gli ospiti posano cappotti e borse nella zona corridoio e poi vanno in salotto, chi ha la spesa puó accedere direttamente dalla cucina.
L'idea, tramite la porta scorrevole é di dare massima ampiezza ai due ambienti (cucina e salone), ma all'occorrenza poter chiudere la cucina se necessario.
Alla casa si puó quindi accedere passando per la cucina, oppure per l'ampio corridoio (che la percorre in parallelo) fino al doppio salotto. L'idea é che gli ospiti posano cappotti e borse nella zona corridoio e poi vanno in salotto, chi ha la spesa puó accedere direttamente dalla cucina.
#8Si la porta di accesso alla cucina (dal corridoio) puó essere spostata un po' in basso. Il muro é completamente da costruire lí quindi si puó fare. Peró ci piacerebbe averla comunque verso l'alto, in modo da separare logisticamente l'area accesso alla cucina da quella cappelliera/armadio per cappottimamma santina ha scritto:Per quale motivo si entra e si esce dalla cucina da due parti? Non si può chiudere un passaggio?
#9Poco spazio per cosa? Io vedo poco spazio per il transito. Uno spazio addirittura insufficiente se penso che magari qualcuno su quegli sgabelli si siede pureLeafar84 ha scritto:... lui sostiene che in questo modo ci sia poco spazio. Io ne vedo a sufficienza, lui ne vede pochissimo

#10Okay, quindi ha ragione lui. Anche una cucina cosí "aperta" è stretta con un'isola al centro 

#11Ero più o meno nella vostra condizione e alla fine ho scelto di fare una cucina classica, chiusa, invece di un open space.
Tuttavia, volendo fare questa scelta io sarei più netto: chiudere la porta della cucina, parete posteriore tutta colonne e penisola lunga che lasci il giusto spazio al balcone.
Lasciate perdere gli sgabelli, si fa colazione e pasti sul tavolo del salone. Più bello e rilassante.
Così com'è disegnata mi sembra infilata a forza.
Tuttavia, volendo fare questa scelta io sarei più netto: chiudere la porta della cucina, parete posteriore tutta colonne e penisola lunga che lasci il giusto spazio al balcone.
Lasciate perdere gli sgabelli, si fa colazione e pasti sul tavolo del salone. Più bello e rilassante.
Così com'è disegnata mi sembra infilata a forza.
#12se puoi spostare di 70 cm la porta di accesso alla cucina puoi sfruttare tutta la parete in alto, e po fare un' isola solo di appoggio larga 80, in questo modo resta 160 di passaggio e si può fare; magari non 3 metri che è davvero gigante; per esempi lasciando 150 sia a dx che a sx viene un'isola di 220, che ti assicuro essere già piuttosto grande
#13invece a mio parere gli spazi sono più che sufficienti.Leafar84 ha scritto:Okay, quindi ha ragione lui. Anche una cucina cosí "aperta" è stretta con un'isola al centro
ho un'isola con spazi più ridotti vivibilissima. se vuoi metto foto.

l'unica cosa che non mi piace molto è aprire la porta e trovarsi la colonna subito davanti. questione estetica.
#14bayeen ha scritto:invece a mio parere gli spazi sono più che sufficienti.Leafar84 ha scritto:Okay, quindi ha ragione lui. Anche una cucina cosí "aperta" è stretta con un'isola al centro
l'unica cosa che non mi piace molto è aprire la porta e trovarsi la colonna subito davanti. questione estetica.
Si grazie!
#15Quoto "bayeen".Lo spazio è giusto e può anche migliorare "assottigliando" l'isola.Per fare un'isola con piano snack non c'è bisogno di 120 cm....ne bastano anche 100.bayeen ha scritto:invece a mio parere gli spazi sono più che sufficienti.Leafar84 ha scritto:Okay, quindi ha ragione lui. Anche una cucina cosí "aperta" è stretta con un'isola al centro
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/
https://www.facebook.com/casavivaroma/