Roby-MI ha scritto:
Per quanto riguarda Terji .... più che fare dell'ironia fuori luogo ... fossi in lui farei un serio esame di coscienza. Cercherei sopratutto di chiarire la motivazione della sua presenza in questo forum ed in questa sezione.....evitando atteggiamenti da "sconto forum ... 15% ... venghino siori e siore ..... venghino ...." anche perchè appena "ci si da da fare seriamente" le % di sconto riscontrabili possono essere, come da mia esperienza diretta, anche notevolmente superiori.
Chiudo e torno al mio lavoro.
Parlando di Terji e del suo 15% direi la mia.. un attimo.. anche io ho i listini permaflex.. e sapendo quanto più o meno li paghiamo noi (sconto più, sconto meno), posso dire che lo sconto medio e di circostanza è del 10%, un 15 non è male.
Che poi tu abbia trovato chi ti ha fatto il 25 ci posso credere e buon per te, ma non entro nel merito perchè, conoscendo i listini, credimi che è uno sconto che esce dal mercato.
Ci possono essere diversi motivi per cui puoi averlo trovato (anche se ai clienti possono non interessare), ma è fuori prezzo.
NON MI RIFERISCO AL TUO CASO, ma va detto che nel panorama commerciale italiano ci sono: negozi alla canna del gas, che pur di vendere vendono praticamente in perdita, negozi che comprano solo "in black".. negozi che vendono in black.. negozi che vendono merce difettosa o di seconda scelta, negozi che vendono materassi anche non originali ma tarocchi... e, perchè no, anche di provenienza "sconosciuta", diciamo così. eh sì.. anche questo...
Dunque stiamo attenti a prezzi troppo bassi perchè può esserci qualcosa dietro.
Ovviamente non voglio dire che questo sia stato il tuo caso eh! per caritààà! ma vorrei chiarire che la tua è stata un'eccezione alla media, e non viceversa, non vorrei che tu pensassi: "ma guarda sti quà che ladri, fanno un misero 10/15 quando invece gli altri fanno il 25%". In realtà è il contrario.
Non è Terji che esce dal mercato col suo sconto inferiore, ma lo sono quelli che fanno il 25, perchè, fidati, avendo un'attività posso dire a ragione veduta che commercialmente parlando c'è qualcosa che non torna. Io non venderei un materasso col 25% di sconto compresa consegna e iva, perchè tanto vale mi conviene tenerlo in casa, e anche se non pretendo di guadagnarci sopra, almeno un minimo che valga la pena di non tenermelo nei piedi sì ...a quei prezzi, se sei onesto e compri CON FATTURA, non ti salvi e tantovale non vendere (e poi che non si vada a dire che sono i commercianti i primi evasori se poi, con comportamento concludente o anche esplicitamente!, sono proprio i clienti i primi a chiedere il nero per risparmiare!)
Io non vendo solo materassi, ma i miei genitori sono stati tra i primi storicamente a vendere permaflex quando nacque (prima che nascessi io), e per diversi anni anche quello che ne ha sempre venduti di più nelle mie zone. Terji ha un negozio da una vita e un negozio serio. Se si potesse praticare questi prezzi senza problemi o sotterfugi strani saremmo i primi a farlo.
Resta poi il problema della lontananza. Se succedesse qualcosa, a 600 km di distanza è così facile avere l'assistenza del venditore?
Vale sempre davvero la pena risparmiare qualche soldo?