Roby-MI ha scritto:Breve riassunto della recente esperienza di acquisto materassi .....
Alcuni negozi applicano in prima battuta un 5% di
sconto pronti a vedere le reazioni del potenziale cliente e a cedere poi un ulteriore 5%. Di fatto lo "
sconto canonico" è del 10% ... che in definitiva corrisponde poi allo
sconto applicato sui vari portali specializzati per vendite online... piuttosto che su ebay.
Come sempre però... il prezzo lo fanno la domanda e l'offerta .... è facile che a fronte di una maggiore attenzione da parte del cliente ... tutti quanti poi si allineino su di uno
sconto del 15%.
Una buona parte si ferma lì.... lavorandoci un attimo ... e in questo Internet agevola di parecchio il compito .... si è in grado di acquistare materassi di marca (nel mio caso le richieste erano rivolte a prodotti Simmons e Permaflex) ... anche con il 25% di
sconto .... incluso ovviamente IVA e trasporto.
L'importante è quindi comparare .... e ... nel momento in cui chiedere non costa nulla .... farlo!

Nessuno vuole polemizzare, ma leggendo il tuo post se ne ricavava (correggimi se sbaglio) che l'argomento più importante è... lo "sconto": 5, 10 15 e poi 25..
Da rivenditore (ed anche acquirente come tutti) ho inteso sottolineare che il prezzo non è sempre l'elemento più importante, è molto importante, ma c'è anche altro, come certi servizi che dietro una tastiera non puoi avere.
Parlando di internet l'acquisto on line viene visto come il luogo dove, in virtù di un prezzo sovente più basso, sia meglio comprare. In realtà non è esattamente così: senza i negozi tradizionali (dove molti curiosano, andando poi magari a comprare on line) internet farebbe poco, non può viviere di vita autonoma, in questo i negozi fisici "fanno il servizio" ad internet: un cliente va, vede, tocca dice grazie arrivederci e poi magari compra on line. Liberi di farlo per carità... ma senza aver prima visto quel prodotto de visu chi acquisterebbe alla cieca?
Non penso che tu abbia comprato il materasso senza prima vederlo da qualcuno, magari l'hai acquistato in negozio che vende solo on line (e su questo se sei andato prima in un negozio tradizionale hai potuto vedere il prodotto), oppure l'hai acquistato dallo stesso negozio confermandolo poi via mail (ma questo sarebbe diverso, è come usare il fax o il telefono e non c'entra nulla con la realtà on line che vive solo dietro una pagina web).
E' per quello che ti avevo chiesto se e dove avevi provato il materasso, per dire che certi prodotti vanno visti di persona per poter acquistare come si deve, e su internet non lo si può fare (e sinceramente non capisco perchè devi reagire così ad una domanda più che logica).
Internet non è tutto, un materasso va visto e provato di persona, così come le scarpe, una camicia, i jeans e tanto altro. Vorrei che tutti coloro che sono fissati con internet mi spiegassero come si fa da dietro ad un monitor.
Comunque ero curioso di sapere se il materasso l'hai provato e poi preso in quello stesso negozio, o comunque sempre in un negozio fisico.