Saul1978 ha scritto:Quante belle parole........
Tutto quello che è stato detto fin'ora è quello che il cliente medio dice di cercare in un rivenditore........quando poi nella realtà il 90 % di quello di cui teniamo conto è solo ed esclusivamente il prezzo
w la faccia!
Straquoto Saul come altri prima di me

Puoi anche avere dimostrato professionalità ed attenzione al cliente ma se quest'ultimo trova la stessa cucina da un altro rivenditore ad un prezzo minore.......ti saluta!
Alcuni rivenditori da subito si rendono conto di quanto il cliente appena entrato sia "valido".....mi spiego: esiste il cliente all'inizio del "giro" e quindi sono più le informazioni che chiede di quelle che gli interessano veramente........esiste il cliente che fa il teatrino con lo scopo di farsi realizzare il progetto per poi passarlo al costruttore che ha bisogno della posizione degli scarichi e delle prese ecc.......esiste il cliente che desidera confrontare un preventivo con il tuo senza esplicitamente ed onestamente dirtelo, talvolta con cucina acquistata quindi solo per curiosità.........esiste il cliente che io definisco "vorrei ma non posso" e che ti chiede di inserire nel progetto solamente cestoni e nessuna anta, forno pirolitico e micro da incasso, top in quarzo H 6 pieno di tale marca e via dicendo........quando vengono poi a ritirare il preventivo dicono: "Ah! non pensavo di spendere così tanto" e io gli dico che glielo avevo detto che si usciva dal budget stabilito da loro........esiste poi il cliente che non ti vuole dare info e quindi non puoi aiutare ed a quel punto non ha senso continuare a perdere tempo quando altri clienti aspettano, per esempio dice che non ha un budget di spesa e io gli dico che ognuno ha un budget.....non ha idea della cucina che desidera ed ognuna ha qualcosa che non gli piace e non capisce che possono essere realizzate secondo le sue indicazioni..............
...........signori clienti cerchiamo di essere obiettivi perchè se voi cercate professionalità e tempo noi cerchiamo rispetto e serietà!