Lorena ha scritto:Sì, ma intanto non mi avete spiegato che roba è... si bagna il pane con il vino?
Si Lore, si bagna il pane con il vino rosso e si cosparge il tutto di zucchero :wink: A me non piace il vino e non l'ho mai mangiato ma è una merenda tipicamente toscana :D
Io mangiavo anche pane zuppato nell'uovo (solo tuorlo) sbattuto con lo zucchero :o

E comunque Lorena, un gelato a merenda ci sta tutto, il pediatra me lo ha addirittura consigliato...e non è che mi metto a farlo in casa! E anche la merendina ogni tanto non ammazza nessuno credo...basta fare le cose con cervello, "il troppo stroppia" da ogni lato secondo me...
Immagine
Immagine

si bagna il pane con l acqua e si inzuppa di zucchero poi si versa del vino rosso, poco eh.....
me lo proponeva anche mia nonna ma io lo detestavo
le alternative che avevo e preferivo erano
pane olio e aceto
pane e pomodoro strusciato
poi c'era pane burro e acciughe che ho sempre detestato ma di cui mia mamma e mia sorella erano ghiotte :x
oppure pane burro e zucchero......bleah
:lol:
in estate pesca cotogna nel vino quella si che era spaziale!
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

stellina ha scritto: Io mangiavo anche pane zuppato nell'uovo (solo tuorlo) sbattuto con lo zucchero :o
aiuto svengo :oops:
non ho ancora superato il trauma di quando andavo dalla zia giulia (che fra l altro adoravo) e lei mi arrivava davanti tutta sorridente con un uovo fresco di gallina nel cucchiaio ...su su apri che fa bene.........uno o due li ho mandati giu ma ancora oggi il sapore e per certi evrsi la vista dell uovo mi schifizza
less is more, always

Ricordo con gusto una merenda inventata da una zia: pane, olio, zucchero, e cannella! L'ho riprovata qualche volta, e non è mica male.
E poi in estate, quando ero in Sicilia dalla nonna paterna, era una goduria far merenda:
- pane (o biscotti) e marmellata (ovviamente marmellate fatte da lei, a volte con la frutta del suo giardino, faceva anche quella di rose, che adoravo!)
- granita di mandorle o di cioccolato (sempre fatte dalla nonna)
- gelato "cca brioscia" quando passava il carrettino sotto casa sua!
Invece dall'altra nonna la merenda era lo yogurt alla frutta...non è che impazzissi dalla gioia, però lo mangiavo volentieri lo stesso.

bei ricordi! :D

Chiara io adoro la brioche con la granita siciliana a colazione
il latte di mandorle
il mandarino limone
che parte della sicilia?
catania, piazza umbero, mandarino limone....goduria massima!
less is more, always

cyberjack ha scritto:
Federinik ha scritto:Alla fine l'alimentazione non e' una scienza infusa nel DNA, e' una cosa che si puo' spiegare e, se l'interlocutore e' senziente, magari capisce pure!
e magari no...
[....]
è necessario un organo (a mii avviso) che lo faccia.
che dica: No, cacchiop, questo prodotto è potenzialmente nocivo e tu hai il DOVERE di dichiararlo!
Ok, ma in presenza di patologie particolari, dovrebbe essere il medico che stila un elenco di cibi consigliati e sconsigliati. L'acqua minerale non e' che fa male a priori.
Altrimenti di questo passo praticamente ogni alimento dovrebbe avere le indicazioni per la malattia per cui e' controindicato...
le lenticchie e i legumi per gotta e uricemia, le solanacee per gli allergici, pane per i diabetici, latticini per chi ha i calcoli...
... per carita' si puo' anche fare, ma a me parrebbe un po' estremizzato e sopratutto deresponabilizzante vivere in una societa' in cui sul pacco dei ravioli alla ricotta c'e' un elenco di malattie.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

mia nonna preparava una scodella.. ci metteva acqua e un pò di vino rosso.
poi bagnava il pane toscano :wink: e lo cospargeva di zucchero.. :)
Immagine

Immagine

Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

Federinik ha scritto: Ok, ma in presenza di patologie particolari, dovrebbe essere il medico che stila un elenco di cibi consigliati e sconsigliati. L'acqua minerale non e' che fa male a priori.
Altrimenti di questo passo praticamente ogni alimento dovrebbe avere le indicazioni per la malattia per cui e' controindicato...
le lenticchie e i legumi per gotta e uricemia, le solanacee per gli allergici, pane per i diabetici, latticini per chi ha i calcoli...
... per carita' si puo' anche fare, ma a me parrebbe un po' estremizzato e sopratutto deresponabilizzante vivere in una societa' in cui sul pacco dei ravioli alla ricotta c'e' un elenco di malattie.
Su questo hai ragione, ma la verità è che se si vedesse scritto sul barattolo di nutella: "Attenzione, costituisce una fonte di grassi incompatibile con persone sottoposte ad una dieta ipocalorica" non ci troverei nulla di male.
Così come non ci troverei nulla di male se vedessi scritto sulle Lenticchie "Le lenticchie rientrano tra i legumi controindicati in caso di....."
alla fine meglio un'informazione in più che una in meno, secondo me...

E comunque meglio di un messaggio sbagliato tipo "La nutella è il cibo degli sportivi" che proprio neanche Taormina riuscirebbe a difendere...
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

cyberjack ha scritto: E comunque meglio di un messaggio sbagliato tipo "La nutella è il cibo degli sportivi" che proprio neanche Taormina riuscirebbe a difendere...
dissento
il messagio e' implicitamente onesto!
ovvero
non fare colazione a pane e nutella se non si pensa di allenarsi almeno due ore al giorno :lol: :lol:
less is more, always

Federinik ha scritto:
cyberjack ha scritto:
Federinik ha scritto:Alla fine l'alimentazione non e' una scienza infusa nel DNA, e' una cosa che si puo' spiegare e, se l'interlocutore e' senziente, magari capisce pure!
e magari no...
[....]
è necessario un organo (a mii avviso) che lo faccia.
che dica: No, cacchiop, questo prodotto è potenzialmente nocivo e tu hai il DOVERE di dichiararlo!
Ok, ma in presenza di patologie particolari, dovrebbe essere il medico che stila un elenco di cibi consigliati e sconsigliati. L'acqua minerale non e' che fa male a priori.

Fede ma il rpoblema resta...qualcuno una educazione alimentare
deve pur darla, per i motivi esposti da Cyber...se sostengo la sanita' pubblica e il diritto alla salute di tutti devo poter prevenire le patologie
legate alla cattiva alimentazione.....
Ovvio che un 'etichetta non basta, ma non vedo l'idea a priori cosi'
sbagliata.
E' che ho sfiducia in generale... non crdo gli interessi dell'industria alimentare
facciano passare una roba del genere...visto che quando il parlamento
europeo si e' occupato della cioccolata piena di schifezze hanno vinto
i produttori :roll:
:arrow: il pane zucchero e vino si usa anche in Umbria, lo mangiavo a casa della mia tata, e il vino non era mica poco :!: :lol:
finche' c'era la tata a casa facevo anche io merende naturali
(ma quelle piu' salutistiche le schifavo gia' allora)
poi quella sciamannata di mia madre ci ha sempre preso le merendine
industriali, ma a scuola ci dicevano di non mangiarle :shock:
Quando faccio le torte per mia madre dice sempre "ma non ti conviene prenderle in busta al super? " :twisted: :lol:
http://www.youtube.com/watch?v=FVMDS3qeLb8

cyberjack ha scritto: alla fine meglio un'informazione in più che una in meno, secondo me...

E comunque meglio di un messaggio sbagliato tipo "La nutella è il cibo degli sportivi" che proprio neanche Taormina riuscirebbe a difendere...
dal corriere di settimana scorsa
http://www.corriere.it/salute/nutrizion ... aabe.shtml

:roll: :lol:

e cmq, un conto è scrivere cosa contengono i vari prodotti (soprattutto da quando possono usare meno burro di cacao e più schifezze), altro conto è dire che la UE vuole dichiarare la nutella fuorilegge.
Questo governo ha facile gioco nello strillare quello che gli pare (dicendo cose fuorvianti, omettendo chiarimenti, o dando proprio info sbagliate, come il Tg1 a più riprese), tanto sa che la gente non si informa nè si interessa più di tanto.

ps. lalli, tua madre mi ricorda assai la mia :)
noi però x merendine avevamo frutta, intera o tagliata a macedonia, le cose confezionate non mi son mai piaciute
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

dammispazio ha scritto:
cyberjack ha scritto: E comunque meglio di un messaggio sbagliato tipo "La nutella è il cibo degli sportivi" che proprio neanche Taormina riuscirebbe a difendere...
dissento
il messagio e' implicitamente onesto!
ovvero
non fare colazione a pane e nutella se non si pensa di allenarsi almeno due ore al giorno :lol: :lol:
:lol: :lol: :lol:
geniale!
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

chiaretta ha scritto:
cyberjack ha scritto: alla fine meglio un'informazione in più che una in meno, secondo me...

dal corriere di settimana scorsa
http://www.corriere.it/salute/nutrizion ... aabe.shtml

:roll: :lol:

e cmq, un conto è scrivere cosa contengono i vari prodotti (soprattutto da quando possono usare meno burro di cacao e più schifezze), altro conto è dire che la UE vuole dichiarare la nutella fuorilegge.
Questo governo ha facile gioco nello strillare quello che gli pare (dicendo cose fuorvianti, omettendo chiarimenti, o dando proprio info sbagliate, come il Tg1 a più riprese), tanto sa che la gente non si informa nè si interessa più di tanto.

esatto! :wink:
omnia munda mundis