Ho provato a buttare giù la mia idea per vedere se ci sta nelle misure (che non sono precissime temo, mi mancavano degli elementi...)
Comunque questo è il risultato (non troppo entusiasmante ma che si può migliorare allargando un pelo la cucina a scapito dello studio)
Immagine
Il mio dubbio è che mantenendo queste misure la colonna a sx con forno ecc non dia abbastanza contenimento (visto che non vuoi pensili).
Sotto la penisola metterei la lavastoviglie e l'anta/cassettoni sotto lavello, ma dove riporresti tutto il resto? Le basi dietro di te non ci stanno, sempre che tu non possa/voglia ridimensionare lo studio adiacente, in quel caso delle basi con profondità ridotta (credo ci siano da 30 anche) potrebbero starci...

Secondo me l'isola starebbe meglio e occuperebbe meno spazio se messa parallela all'entrata (in obliquo).
Credo che in questo modo forse avrebbe anche tutta la parete di fondo a disposizione per colonne/mensole.

kiwina ha scritto:Secondo me l'isola starebbe meglio e occuperebbe meno spazio se messa parallela all'entrata (in obliquo).
Credo che in questo modo forse avrebbe anche tutta la parete di fondo a disposizione per colonne/mensole.
Ci avevo pensato ma obliqua rischia però di non fare aprire più la porta finestra (che non so se sia scorrevole o ad anta battente...
Ultima modifica di beatwins il 13/07/10 14:56, modificato 1 volta in totale.

ecco, a questo non avevo pensato :?
Però magari riesce a portarla più avanti, tipo a filo con la porta...oppure riesce a fare un'isola più piccola, magari solo con piano cottura...(lo dico non sapendo le misure di quella disegnata da te!)

ragazzi, innanzitutto un grazie sentito a tutti. posso garantirvi che dovendo pensare a tutto da sola, tra ristrutturazioni seppure non colossali e scelta della disposizione degli arredi al miglior compromesso tra estetica e funzionalità, le vostre dritte sono preziose e le benedico perché man mano grazie alle vostre osservazioni sto realizzando la differenza enorme tra l'ideale e il reale. grazie ancora, veramente. :wink:

@francy: spostare la zona cucina verso il soggiorno implicherebbe sicuramente di andare a smuovere il pavimento di graniglia ed è un peccato perché basta una lucida "a mestiere" ed è splendido splendente. poi portare tutti gli allacci in quel punto sarebbe troppo gravoso anche come costo. ma come sono buooooona, mi creo questo scrupolo anche se tanto le spese di ristrutturazione le paga lui... :lol:

@kiwina, oramai mi sono convinta ad abbandonare la mia idea di partenza per la cucina ad angolo ottuso... ottuso, già! come me che mi fisso sull'estetica e perdo di vista la funzionalità. arriverei a detestare anche la soluzione più figa se si rivelasse fosse scomoda. e poi chi mi ha disegnato la seconda soluzione mi ha avvisato che mi verrebbe a costare anche di più! e quando si parla di soldi di colpo mi torna la ragione :lol:

@beatwins, grazie del progettino, con che software l'hai realizzato? io stanotte ho perso un botto di tempo con sketchup per un rendering 3D che devo ancora finire ed è assai impreciso ma mi basterebbe una cosa per disegnare anche solo in 2D... e non amo l'ikea planner...
tornando al tuo disegno: quell'isola semicentrale sarebbe la parte operativa, ok, e sulla parete di 3.93 cosa ci andrebbe? per la "nicchia" di sn io volevo in realtà abbattere la paretina così com'è per creare un divisorio diverso: qualcosa di contenitivo/estetico che faccia anche passare luce sulla parte finale del corridoio. non so se mi sono spiegata :?
ultime cose: la lavastoviglie sono orientata a non prenderla, non è un eldom che amo. e il frigo di 60 ma bello alto è la soluzione che esteticamente mi piace di più.

@tutti: se scegliessi di comprare gli eldom online, come funzionerebbe per l'installazione nel piano cucina (per esempio il piano cottura) o nelle basi (forno)? devo chiamare un montatore per conto mio o posso contare sul personale del mobiliere dove acquisto? e nel caso il mobiliere può risentirisi e lasciarmi appesa?

grazie, grazie, grazie. VE VOGLIE BBEN' :D
XxxXxxxXXxXxXXXXXXXXxxxxXxXXXXxxxxxxXxXXXXXXXxxXX
XXxXxXxXxXxXxXXXXXXXXXXXXxXxXXxXXxXxXxxXxxXxXXXxx
incrocini grandi e piccini per sogni importanti e sogni mini

Immagine

antopattin ha scritto:
@beatwins, grazie del progettino, con che software l'hai realizzato? io stanotte ho perso un botto di tempo con sketchup per un rendering 3D che devo ancora finire ed è assai impreciso ma mi basterebbe una cosa per disegnare anche solo in 2D... e non amo l'ikea planner...
tornando al tuo disegno: quell'isola semicentrale sarebbe la parte operativa, ok, e sulla parete di 3.93 cosa ci andrebbe? per la "nicchia" di sn io volevo in realtà abbattere la paretina così com'è per creare un divisorio diverso: qualcosa di contenitivo/estetico che faccia anche passare luce sulla parte finale del corridoio. non so se mi sono spiegata :?
ultime cose: la lavastoviglie sono orientata a non prenderla, non è un eldom che amo. e il frigo di 60 ma bello alto è la soluzione che esteticamente mi piace di più.
Il programma lo trovi online e sia chiama floor planner, è facilissimo nell'utilizzo ma sei abbastanza vincolata alle cose che hanno loro nella finestrella. La parete dietro di te come scrivevo non può avere basi se mantieni le misure attuali, avresti troppo poco spazio per muoverti. Però spostando la parete dello studio puoi mettere anche basi da 60 quindi con ecc...così da lasciare libera la paretina che non ho ben capito come vuoi fare :D

provo a ripetere meglio cosa vorrei che venisse su al posto di quei 0.91 cm:
pensavo ad una scaffalatura a giorno aperta su entrambe le facce (cucina e corridoio) fatta in muratura o con le mensole in legno, magari per riporre sui piani cose di utilizzo non quotidiano oppure dei libri di cucina (che mi serviranno, altrochè :lol:), oppure dei soprammobili.
in alternativa pensavo ad un divisorio trasparente o satinato che però renderebbe quel punto solo estetico e non funzionale.
in ultimo mi chiedevo se ci si potesse inserire una vetrina fatta su misura ma non di vetro, di plexiglas o cmq qualcosa infrangibile.

per il discorso basi, forse con la tua soluzione e sfruttando le possibilità delle misure flessibili della snaidero orange (c'è un topic di ieri) qualcosa di decente e ragionevole potrebbe venirne fuori.

ah, la porta finestra che immette nella verandina si apre a battente! :wink:

thank you so much! :D

Immagine

antopattin ha scritto: @tutti: se scegliessi di comprare gli eldom online, come funzionerebbe per l'installazione nel piano cucina (per esempio il piano cottura) o nelle basi (forno)? devo chiamare un montatore per conto mio o posso contare sul personale del mobiliere dove acquisto? e nel caso il mobiliere può risentirisi e lasciarmi appesa?

grazie, grazie, grazie. VE VOGLIE BBEN' :D
no, pero' ti potrebbe chiedere un tot per il montaggio (a me un rivenditore ha chiesto 150 euro per il montaggio degli eldom se presi a parte)
PRATICA ETERNA E SOPRATTUTTO FACILE DA PULIRE

*Francy* ha scritto:150 euro per il montaggio degli eldom se presi a parte)
mi sembra ragionevole, grazie dell'info! :D

Immagine

kiwina ha scritto:Secondo me l'isola starebbe meglio e occuperebbe meno spazio se messa parallela all'entrata (in obliquo).
Quoto!!!

Siccome sei di Napoli ed io ho fatto, il militare a S.Giorgio a Cremano, al pari degl'altri "uomini di mondo" che l'hanno fatto a Cuneo, ti invio questa soluzione, vediamo cosa ne pensi.
Immagine

stephanenkov ha scritto:Siccome sei di Napoli ed io ho fatto, il militare a S.Giorgio a Cremano, al pari degl'altri "uomini di mondo" che l'hanno fatto a Cuneo, ti invio questa soluzione, vediamo cosa ne pensi.
Immagine
bELLA E FUNZIONALE ANCHE QUESTA, IL TUO STILE MI PIACE PROPRIO... PECCATO NON ESSERE DI NAPOLI :cry: :wink:

stephanenkov ha scritto:Siccome sei di Napoli ed io ho fatto, il militare a S.Giorgio a Cremano, al pari degl'altri "uomini di mondo" che l'hanno fatto a Cuneo, ti invio questa soluzione, vediamo cosa ne pensi.
Immagine
L'ho detto che ci volevi tu!!! ma come fai???? :lol: aspettiamo di sentire l'interessata, ma secondo me così è perfetta!

stephanenkov ha scritto:Per Monizar: Non sono di Napoli, sono di Perugia!! :lol: :lol:
si, ma il progetto ad antopattin glielo hai fatto visto che è di napoli :lol: :lol: