Solaria ha scritto:Q non credo che tu produca tutti i piani esistenti. Se non ho capito male la tua esperienza è riferita solo al laminato. Esistono una miriade di piani fatti con materiali differenti .
non c'e' il problema: non scalda!!!

Solaria ha scritto: Poi qui si parla anche di una fiamma che essendo incassata non si ossigena bene . Quindi c' è anche un altro problema e non da poco
... è be chiederemo alla smeg quanti clienti gli sono morti quest'anno per esalazioni di monossido di carbonio dovute al pc incassato... :lol: :lol:

Parti sempre dal presupposto che le cose non funzionino in tutto... alla Smeg come alla Franke come ai produttori di cucine interessa che tu abbia un pc funzionante e pienamente sicuro: questo è l'interesse primario che si da talmente per scontato che nessuno ne parla: tu fai sembrare tutti delinquenti pronti a darti fuoco in nome del design...

ahahahah!!!solaria in fuga!
comunque in questo momento siccome sto fumando il doppio per risolvere la questione piano cottura che non va a fuoco causa pc smeg , il fatto di respirare resina sarà per me il meno...
da tutta la discussione e i pareri ne deduco che posso tornare allegramente al top in quarzite...giusto?
ne sarei davvero molto felice! :D

shampodirilla ha scritto:ahahahah!!!solaria in fuga!
comunque in questo momento siccome sto fumando il doppio per risolvere la questione piano cottura che non va a fuoco causa pc smeg , il fatto di respirare resina sarà per me il meno...
da tutta la discussione e i pareri ne deduco che posso tornare allegramente al top in quarzite...giusto?
ne sarei davvero molto felice! :D
Ecco, ci facciamo più male con quella medda che ci spariamo nei polmoni... altro che un pò di l'eau de resin :lol:
Finalmente ho capito il tuo scopo... quello di tornare al primo amore, il top in quarzite :D Ma si, se ti piace torna da lui.

Ho risposto direttamente a Rouge chiarendo il ragionamento sui piani cottura con griglie a filo del top o "affogate" o "ribassate" che dir si volglia.
Shampo@ Il top Silestone tra le quarziti e' quello che ha piu' resina, il 7% mi sembra, ci sono altre quarziti che ne hanno solo il 3% e resistono un po' meglio (solo un poco) la calore. Comunque, 3 o 7% sulle quarziti la pentola bollente non bisogna appoggiarla, te lo dico con cognizione di causa perche' sono anche un rappresentante proprio di alcune ditte di top per cucina, tra queste una di quarziti e pietre naturali (mi pare ne abbia uno Kiwina della mia ditta) ed una di acciaio.
Facebook: Tangram Design

stephanenkov ha scritto:Ho risposto direttamente a Rouge chiarendo il ragionamento sui piani cottura con griglie a filo del top o "affogate" o "ribassate" che dir si volglia.
Shampo@ Il top Silestone tra le quarziti e' quello che ha piu' resina, il 7% mi sembra, ci sono altre quarziti che ne hanno solo il 3% e resistono un po' meglio (solo un poco) la calore. Comunque, 3 o 7% sulle quarziti la pentola bollente non bisogna appoggiarla, te lo dico con cognizione di causa perche' sono anche un rappresentante proprio di alcune ditte di top per cucina, tra queste una di quarziti e pietre naturali (mi pare ne abbia uno Kiwina della mia ditta) ed una di acciaio.
Allora dovresti sapere che il problema che impedisce di appoggiare una pentola calda sul piano in quarzo non è tanto che si "fonde" col calore ma piuttosto lo shock termico se lo raffreddi immediatamente potrebbe farlo rompere. per quanto riguarda Okite ad esempio, che ha una percentuale di resina molto bassa, se appoggi una pentola calda e fai raffreddare il piano lentamente non ci sono problemi.

saia ha scritto: ...., se appoggi una pentola calda e fai raffreddare il piano lentamente non ci sono problemi.
MA Okite ti garantisce questa operazione ??

erminio ha scritto:
saia ha scritto: ...., se appoggi una pentola calda e fai raffreddare il piano lentamente non ci sono problemi.
MA Okite ti garantisce questa operazione ??

credo che il problema sia esattamente il contrario: lo schock in salita: il quarzo come qualsiasi altro materiale si espande col calore, essendo un pessimo conduttore di calore e non essendo flessibile/elastico (come il corian o il laminato/truciolare) è verosimile che accanto alla parte scaldata ci sia il marmo freddo che mantiene la propria dimensione... si espande... crack...
comunque direi veramente un caso più unico che raro: ci sono migliaia di persone che appoggiano non sapendo la pentola e non succede nulla.
Detto questo molto meglio non sfidare la fortuna.

Grazie Saia, saro' pure somaro ma di questo parlavo, il concetto di shock termico e' difficile da stabilire poiche' dovresti partire dalla temperatura del materiale (voglio vedere chi mette il termometro al top :D ), calcolare il differenziale di temperatura di impatto (acqua calda, olio bollente, sigaretta ecc.), estenzione o concentrazone della prova ( cm. quadri).....troppo complicato, spero tu ne convenga!
Risultato: Evitate di mettere pentole calde, cafferriere, olio bollente, scolare la pasta, i tizzoni del camino, scambiare il top per posacenere, appogiarci la fronte quando avete 350° di febbre ecc. e tutto va bene!!!
Dimenticavo.....mia nonna usava dire "Una volta vale il principio" cioe' se fai una cavolata ormai e' fatta, quindi visto che in cucina i gesti istintivi sono la quotidianita' e non si possono fare troppi calcoli con una teglia che scotta in mano....evitate di appoggiare roba trocco calda sui piani in quarzite, la ditta che rappresento ha un prodotto al 97% di quarzo, non ne esistono di migliori, ma quel 3% di resina resta li' a ricordarci che e' meglio non esagerare!

stephanenkov ha scritto:Grazie Saia, saro' pure somaro ma di questo parlavo, il concetto di shock termico e' difficile da stabilire poiche' dovresti partire dalla temperatura del materiale (voglio vedere chi mette il termometro al top :D ), calcolare il differenziale di temperatura di impatto (acqua calda, olio bollente, sigaretta ecc.), estenzione o concentrazone della prova ( cm. quadri).....troppo complicato, spero tu ne convenga!
Risultato: Evitate di mettere pentole calde, cafferriere, olio bollente, scolare la pasta, i tizzoni del camino, scambiare il top per posacenere, appogiarci la fronte quando avete 350° di febbre ecc. e tutto va bene!!!
Dimenticavo.....mia nonna usava dire "Una volta vale il principio" cioe' se fai una cavolata ormai e' fatta, quindi visto che in cucina i gesti istintivi sono la quotidianita' e non si possono fare troppi calcoli con una teglia che scotta in mano....evitate di appoggiare roba trocco calda sui piani in quarzite, la ditta che rappresento ha un prodotto al 97% di quarzo, non ne esistono di migliori, ma quel 3% di resina resta li' a ricordarci che e' meglio non esagerare!
ma si ciuchino :D concordo con quello che scrivi. Io intendevo solo dire che il calore può essere un problema per i quarzi per via di possibili shock termici e non perchè col calore i piani potrebbero emanare sostanze tossiche o comunque nocive come qualcuno ipotizzava.

Personalmente ho parlato di cattiva combustione che genera incombusto quando un piano cottura con griglie a filo top viene usato con tutti i fornelli accesi e coperti da pentole o padelle, non mi riferivo al tipo di top, se era questo che intendevi.
A proposito di combustione, scintille e miscela aria-combustibile....Domenica mi tocca regolare il carburatore del sidecar.....siamo in Autunno e l'aria e' piu' umida.....anche quello se non ben regolato aumenta l'emissione di incombusto.....siamo sempre a parlare della stessa cosa :lol:

stephanenkov ha scritto:Personalmente ho parlato di cattiva combustione che genera incombusto quando un piano cottura con griglie a filo top viene usato con tutti i fornelli accesi e coperti da pentole o padelle, non mi riferivo al tipo di top, se era questo che intendevi.
A proposito di combustione, scintille e miscela aria-combustibile....Domenica mi tocca regolare il carburatore del sidecar.....siamo in Autunno e l'aria e' piu' umida.....anche quello se non ben regolato aumenta l'emissione di incombusto.....siamo sempre a parlare della stessa cosa :lol:
ma io infatti non mki riferivo a te :wink:

OT: davvero hai il sidecar? :D divertente.

infervorata da tutta la discussione non ti ho nemmeno dato il bentornato Saia!!!
comunque steph ti ho scritto direttamente nel post di rouge così mi dai un'opinione ul mio pc..

shampodirilla ha scritto:infervorata da tutta la discussione non ti ho nemmeno dato il bentornato Saia!!!
comunque steph ti ho scritto direttamente nel post di rouge così mi dai un'opinione ul mio pc..
Grazie shampo :wink: sei gentile. :D

ok ciuchino :D
Immagine