coolors ha scritto:zialaura ha scritto:mi sento un pò così ultimamente, sembra assurdo ma mi pare di chiedere un piacere ai mobilieri da cui mi sono recata!
cioè, ma son tutti così???
la settimana prossima andrò nel vicino veneto, sperando di trovare accoglienza migliore!

Paul, dove sei??? Batti un colpo????? Tutti professionali, accoglienti, i componenti della "categoria dei mobilieri", no???
1. questo è uno dei tanti esempi del fatto che della "categoria" ce ne sarebbe da sfoltire, c'è tanta gente che sa fare il suo mestiere ma tanta che sarebbe meglio cambiasse lavoro
Son d'accordo "coolors" e infatti questo,con "l'aiuto" anche della crisi, stà già avvenendo!L'unica cosa é che,purtroppo, non é detto che chi chi scompare sia quello incapace di stare con il cliente!
La massificazione della vendita degli ultimi tempi in verità stà premiando, più che la professionalità del punto vendita,certi atteggiamenti prettamente commerciali che hanno ben poco di professionale nel senso stretto del termine che poi é quello di aiutare il cliente nella scelta del prodotto,nell'indicargli la giusta soluzione progettuale,i materiali e quant'altro gli sia utile!Oggi c'é una maggior "aggressività"nell'accaparrarsi il cliente con pratiche commerciali (sconti,promozioni,svendite,finanziamenti a tasso zero,incentivi.....)non che prima la cosa veniva trascurata ma i "tempi" di costruzione del rapporto avvenivano di più sulle capacità professionali del punto vendita a soddisfare le necessità/aspettative del cliente!
I tempi del progetto si sono ristretti a "vantaggio"di quelli che si "occupano" dell'aspetto economico e della trattativa!
E' "difficile"lavorare con un cliente quando avverti la sua "preoccupazione" economica!E' difficile far capire che la tua professionalità può avere un valore più importante di una "presunta" lavastoviglie in promozione!
Io non voglio difendere la mia categoria per partito preso,anzi,dico soltanto
che il "privato"é libero di entrare e uscire da un negozio con un buongiorno o un buonasera ma quanti di questi avranno veramente capito se là dentro avrebbero potuto trovare chi era in grado di soddisfare le proprie esigenze semplicemente abbandonando una certa reticenza/ diffidenza e dichiarando magari "un'idea" di budget?Io non sò a chi si é rivolta "zialaura"nel suo peregrinare,ma una domanda,(senza alcuna polemica!)mi vien da fare :come è possibile che questi miei "colleghi"non abbiano visto in lei una "potenziale "cliente e che quindi non si siano prodigati nel fare questi preventivi ?
ciao
cla56
P.S: Fra non molto sarà un anno che scrivo su questo forum dando consigli e preventivi (di questi credo di averne fatti un centinaio!)Ebbene tralasciando le motivazioni che potevano esserci da parte mia all'inizio,i risultati sono più o meno questi:3 visite,qualche ringraziamento,un paio di realizzazioni "viste"quì e tanti,tantissimi vuoti......anche su questo ci sarebbe da dire molto............