Re: elenco migliori cucine

poi io e te lo sappiamo bene... esiste laminato e laminato, così come esistono diversi modi per supportarlo.

Ad esempio uno degli aspetti che più apprezzo del laminato è la possibilità di realizzare una cucina monomaterica ;)... certo è possibile anche con il vetro ma questo materiale per i piani ha pro e contro come gli altri .

effector ha scritto:poi io e te lo sappiamo bene... esiste laminato e laminato, così come esistono diversi modi per supportarlo.

Ad esempio uno degli aspetti che più apprezzo del laminato è la possibilità di realizzare una cucina monomaterica ;)... certo è possibile anche con il vetro ma questo materiale per i piani ha pro e contro come gli altri .
Ma infatti "effector",ciò che mi premeva contraddire é proprio il concetto,a mio avviso falso,che la cucina in laminato sia una cucina "povera" quando invece ha rappresentato,rappresenta e lo sarà sicuramente anche nel futuro la scelta sicuramente più funzionale,razionale ed esteticamente cooerente che si possa avere in uno spazio cucina,proprio per sue indiscusse caratteristiche tecniche!
Considerando poi l'oggettiva difficoltà per molti, di approdare a finiture "preziose"come i laccati o i vetri (molto di tendenza) diventa anche la soluzione che per rapporto qualità/funzionalità/estetica/costo è oggettivamente la soluzione da prendere in considerazione!
Molto meglio a mio avviso una cucina con un buon laminato,ben rifinita,che una cucina laccata a "tirar via",se poi come top utilizziamo anche quì un laminato di buon spessore e ben realizzato tecnicamente,possiamo veramente pensare di aver risolto per molti anni il "problema" di aver in casa un mobile "affidabile"!
Ciao
Cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Cla, come si dice da te : IL LAMINATO E' LA MORTE SUA (della cucina :wink: )

Dovrebbe essere obbligatorio per legge fare le cucine in laminato, piani compresi...
la gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto.

W il laminato
Paul ma deve essere TUTTA in laminato
Ho viste cucine esposte di Dada che avevano parti in laminato e parti in laccato opaco. Che senso ha?
Le aziende devono avere molti colori di laminato a magazzino per evitare di fare questi mix
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero

progettocasa ha scritto:scusate non capisco.. le cucine dovrebbero essere in LAMINATO?
a me piace il vetro, la valcucine..
o il porfido come piano lavoro o il granito..
cosa ne pensate?

porfido non mi piace, granito neanche ma sono comodi perchè ci puoi piantare il coltello che non si ammaccano... è però da capire l'assorbenza perchè le pietre naturali (ed anche artificiali in certa misura) soffrono di questo problema.
Il vetro... parliamo di verticali ovviamente... bel materiale specie sul lucido (impareggiabile)... lo trovo meno sensato sull'opaco.. non mi piace sui fianchi... e comunque anche qui ha dei pro e dei contro... il primo contro è il costo, il secondo contro è la fragilità intrinseca, il terzo è il fatto che l'interno si potrebbe graffiare il colore interno se non si fa come spero valcucine faccia un rivestimento interno dell'anta, il quarto è che non puoi fare (o esce male o non è automatico) imitazioni di essenze o superfici ruvide/materiche... il quinto è che sui colori scuri specialmente si vede ogni cosa... Si ma di difetti ce ne sono anche sul laminato è... non esiste il materiale perfetto...
Pax tibi Marce

progettocasa ha scritto:scusate non capisco.. le cucine dovrebbero essere in LAMINATO?
a me piace il vetro, la valcucine..
o il porfido come piano lavoro o il granito..
cosa ne pensate?
Abbiamo capito! :D ... ti piace la Valcucine Vitrum!
Và bene quindi non rimane che rivolgerti ad un rivenditore di zona per farti fare un progetto e quindi un preventivo.....
Sul piano lavoro vedo che già c'é stato un'intervento "autorevole" di "qsecofr" che in buona pace condivido per cui ciò che posso aggiungere é soltanto quello di togliere il dubbio sull'esistenza o meno della protezione interna della laccatura nelle basi,quindi cassetti e cestoni,poichè c'é!Sul fatto della fragilità riferita alle ante o comunque superfici verticali posso soltato dire la mia esperienza diretta:in 6 anni di cucine vendute con ante in vetro,ad oggi non ho dovuto sostituire un solo frontale!Per quanto concerne il top sia per il porfido che per i quarzi "ruvidi",d'istinto piacciono molto,al momento dell'acquisto prevale però la praticità d'uso e di pulizia che hanno le superfici liscie per cui decidi tu........!
Ciao
Cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

cla56 ha scritto:!Sul fatto della fragilità riferita alle ante o comunque superfici verticali posso soltato dire la mia esperienza diretta:in 6 anni di cucine vendute con ante in vetro,ad oggi non ho dovuto sostituire un solo frontale!
si... debitamente intelaiato o eventualmente supportato il vetro è durissimo e problemi non ne pone. Anche a me non risulta cronistoria di problemi in merito.
Penso però che se prendiamo un'anta qualsiasi, non supportata, solo intelaiata in alluminio... di un frigo o di una dispensa... da 4mm... e ci cozziamo con una bottiglia di vino mentre lo mettiamo dentro vada in frantumi: un'altra anta si sarebbe ammaccata ma fine li... non so come fanno questo tipo di ante grandi i mobilieri "per i comuni mortali"?
Pax tibi Marce