Re: [ZAWA STAIRS] - La scala del pollaio...[DI CHE COLORE?]

R&Tscale ha scritto:I traversi si fissano a fori che vanno previsti nella struttura-
Non ci sono legni buoni piu' economici del faggio ,per fare scale, nessuna conifera va bene tranne il
larice, che non e' piu' economico, ricordati che i gradini svolgono funzione strutturale.
Il fissaggio di una struttura sull'altra dipende dal costruttore, non credere di potere disegnare tu la struttura, il costruttore risponde di come e' fatta e di quanto regge. Non e' necessario che la struttura interna continui fino al muro di fondo, ammenoche il costruttore sia proprio un pirla o uno che non fa scale come lavoro, un traverso in tubolare per scaricare il peso e l'ancoraggio sulla ringhiera a fare traliccio sono piu' che sufficienti.
_ non userei la ringhiera, mai, come sostegno strutturale, anche se in casi disperati le scale si devono appendere al soffitto, ma questo non e' il tuo caso, per alleggerire le strutture puoi pensare ad un fissaggio in quel punto, ma non e' un problema che devi risolvere tu..

Io direi che te la stai prendendo tremendamente a cuore , la scala e' facile, quasi banale, un costruttore decente ti risolve tutti i problemi in dieci minuti (si fa per dire) , e' che devi ancora trovarlo. Ciao
hai centrato il problema :(
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

seguendo il consiglio.....ho allargato un po' il raggio di ricerca...

Ho mandato un paio di mail...

mi ha risposto una ditta che è a un'ora di macchina da qua..

1. il tizio è stato chiaro fin dall'inizio. Loro i preventivi li fanno pagare. perchè non possono stare a far preventivi a tutti quelli che glieli chiedono...preferiscono dedicarsi molto di + solo a chi è veramente interessato.
Cosa "discutibile" ma comprensibile...Se questo significa maggiore attenzione al cliente...quindi "meglio pochi ma buoni"...ben venga...
Bisogna vedere quanto poi mi fanno pagare questa attenzione... :?

2.già da subito al telefono mi ha fatto notare che ho scelto un tipo di scala costoso, che ci sono soluzioni + economiche etc

3. ci ha tenuto a puntualizzare che non realizzano scale in kit...e che vogliono differenziarsi il + possibile da queste
4. non trattano il faggio, ma usano il frassino

la settimana prossima faccio un salto in sede, facciamo una chiacchierata e mi fa vedere e toccare delle loro realizzazioni....

Speriamo....
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

quel che penso:
Una scala a ginocchio e' una scala standard, niente di particolare, con il numero di gradini dato impiegano 10 secondi a dire prezzo da..a... con il materiale cosi' e cosa'.

Il frassino e' un legno stupendo, ma mi chiedo perche' non usino il faggio che e' il legno piu' reperibile e piu' facile..vogliono farsi pagare per bene, io credo.

spero tu non sia capitata in un posto dove te la mettono giu' durissima per fare cose che sono capaci a fare in molti, preventivi compresi. ti ho gia' detto quale e' il prezzo giusto, per il frassino aggiungici 700-1000 eurozzi,per il preventivo 200, ma se pagassero a me i preventivi di massima sarei ricco. :? :P
se vai a trovarli guarda i particolari, agganci delle ringhiere, fissaggio dei gradini, e la pulizia delle linee del prodotto, e lascia perdere le saldature ,poi per male che ti vada te la disegno io aggratis e la facciamo fare dal babbo col dal fabbro del paese. :P

non usano il faggio perchè....è commerciale...fa "scala in kit"

cmq voglio andare in sede anche per capire...cosa mi dicono senza preventivo..
io non chiedo un prezzo al centesimo...ma mi basta l'ordine di grandezza centinaio+ centinaio meno

e quello, come dici tu, mario, me lo dicono in 10 secondi...
Effettivamente quello che vado a vedere sono i particolari.....saranno 50-60minuti di macchina ma almeno ho un termine di paragone...

In casa si sta valutando anche l'ipotesi di fare un qualcosa di "provvisorio"......facendosi dare una mano dall'amico fabbro e rimediando il legno in una segheria...

per tirare avanti quel tanto che basta a far tornare qualcosa nel conto in banca...e affrontare la spesa per una scala seria...

Purtroppo la scala non è come il divano....che posso star senza anche 2 anni...la scala mi serve.

Le alternative sono..o rinunciare a quella scala lì..quindi elimino il laser e vado sullo scatolare...
o realizzare "in casa" qualcosa di provvisorio e di assolutamente economico per tirare avanti...e poi comprare quella bella quando ne ho la possibilità
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

hai tutta la mia comprensione. dai che la risolviamo, la storia. cerca ancora se non trovi nessuno decente mettiamo l'orrore di una scala in kit (aiutoooooooooooooo :P ) ma perche' le scale in kit devono costare cosi' tanto ed essere cosi' brutte? mah.
Non scoraggiarti , dopotutto hai come consulente uno dei piu' bravi costruttori di scale che ci sono in giro , :D ....qui ci mettiamo l'onere dell'onore :P . posta magari un preventivo che vediamo come lavora sto gente........................non potevi avere un castello piu' vicino ? azzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz :oops: Non mi fiderei a fare fare da un fabbro una struttura in tubolare..questo la sbaglia come e' vero Gesu', e poi ti dice che va bene cosi' e siccome e' un amico del babbo lo devi pagare lo stesso. amen..................................................................e ciao

ma se io ti mando i disegni via mail ed il fabbro li fa tagliare da un taglio laser e poi la assembla (non e' poi cosi' difficile) ed i gradini te li faccio prendere io da qualche parte, non riusciamo a combinare che ti costruisci la scala da sola? e' solo per stuzzicarti..ma se piu' in la ho tempo ,la disegniamo a prova di cretino e non ti costa nulla. Hai un programma di disegno serio , autocad o compatibili? quelli professionali dico.ciao

tu lo chiami "stuzzicare"??

io me la sognerei la notte una cosa del genere...
cmq....

La scala in KIT....l'ho valutata l'anno scorso.....e sinceramente di spendere 4mila euro per una roba di quelle.....non mi va per niente.
Saranno anche solide, fatte bene.....ma sanno di "plasticoso" e finto....Le ho scartate immediatamente dopo averle viste

Veniamo ai preventivi

preventivo n°1 - Quelli che hanno sbagliato
Scala a giorno, modello aperto senza sottogradi con struttura portante in acciaio Fe verniciato con colori a scelta tra quelli disponibili e gradini in legno rovere naturale. Scala realizzata con n. 2 fascioni portanti in acciaio Fe verniciato, tagliati al laser, spessi cm 1 e profilati ad “elle”; gradini lucidati a vista sopra e sotto in legno rovere massello colore naturale. Struttura alta cm 299,5 per uno sviluppo totale di n. 15 alzate da cm 19,93 e n. 16 gradini, di cui:
• N. 12 gradini rettangolari;
• N. 3 gradini sagomati ad angolo.
Totale Posa in Opera Inclusa € 4.380,00 + Iva

Stessa scala con gradini in rovere sbiancato
+ € 250,00 + Iva (da aggiungere al costo base della scala in rovere)

Stessa scala con gradini in faggio massello colore naturale, o tinto.
Totale Posa in Opera Inclusa € 4.200,00 + Iva

Stessa scala in faggio listellare finger joint colore naturale, o tinto
Totale Posa in Opera Inclusa € 3.900,00 + Iva

+ RINGHIERA

Preventivo 2 - Fuori provincia verso nord
SCALA REALIZZATA CON STRUTTURA IN FE
TAGLIATA A LASER CON APPOSITI PIASTRINI
LATERALI PER APPOGGIO GRADINI IN
LEGNO DI FAGGIO ( TINTA A SCELTA ) ,
COMPLETA DI RINGHIERA IN FERRO
VERNICIATO CON CORRIMANO IN LEGNO (
dove necessaria, ballatoio escuso ) .
- Trasporto compreso
- Montaggio compreso
- Verifica statica/dinamica da presentare ai
competenti uffici pubblici al costo
- Eventuali prove di laboratorio al costo

quello che s'è scordato il preventivo è un fabbro....consigliato dal babbo (ci ha fatto la porta del garage qui a casa...e babbo fa amicizia in fretta :lol: :lol: :lol: )

Il fabbro amico del babbo da vecchia data.....ci aveva consigliato tempo fa una ditta da cui si serve anche lui per il taglio laser ma....poi tra una cosa e l'altra il discorso s'è un po' arenato, soprattutto perchè sapevo una sega io di che spessori di lamiera ci volevano....l'altezza del fascione e tutte ste robe qui.....e perchè un amico ingegnere che avrebbe potuto darci 2 dritte è andato in ospedale per problemi seri di salute.

Sono andata dai primi che mi hanno fatto il preventivo + che altro per vedere...come son fatte le scale serie.
E mi sono spaventata. Perchè io ci sono andata + con l'intento di fare spionaggio industriale che altro.....avevo già fatto i conti alzata e pedata etc...
mi aspettavo un progetto simile al mio....ma da cui "rubare" particolari tecnici...

e invece è andata che non ne siamo venuti fuori.....(e nemmeno loro)

...Se tu mi mandi i disegni, io li faccio tagliare da quello da cui si serve il fabbro amico del babbo....e poi la assembliamo (il babbo, il fabbro, io, il boy....alla fine son viti/bulloni/dadi/rondelle....e a farla grossa immagino qualche saldatura (e gioco in casa col suocero saldatore provetto di professione)

Sta di fatto che ti dovevo 10cent. per il consiglio sulla nicchia all'ingresso (che poi ho modificato ma vabbè :lol: :lol: )
Se mi disegni la scala...almeno almeno ti invito a cena :)

cmq ho autocad2007 e il boy geometra (ma fa strade)
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

che tempi hai?
hmmm faremo una cosa non raffinatissima ma semplice e bella. bisogna tenere il tutto mooolto semplice perche' poi i pezzi siano assemblabili anche da uno che non ne sa molto.
serve un saldatore (a filo), cioe' un fabbro o simili ed un assemblatore\montatore, va bene il babbo col fabbro. Se hai un falegname onesto ti mando anche il disegno dei gradini. ma mi serve tempo,,,diciamo un mese minimo per avere il disegno esecutivo, poi il materiale te lo tagliano in circa una settimana,un giorno tra saldature e smerigliatura, il programma di disegno va bene, faccio una cosa in 2D, tanto hai gia renderizzato tu :P Le ringhiere le teniamo escluse, prevediamo solo i fori di fissaggio, se ti va
SI PARTE CON UN RILIEVO MISURE FATTO CON I CONTRO..... a muratura finita DAL RILIEVO DIPENDE LA SCALA...E VORRO' LE FOTOGRAFIE POSTATE QUI. HEHEHEHEHE
MI DOVEVI 2 CENTS, CON LA SCALA ANDIAMO A 10. CIAO SAI DOVE TROVARMI

:) :) :) :) :) :)

Fretta non ce l'ho.

L'unica cosa che forse mi interessa, prima ancora di cominciare è....la spesa di massima perchè devo gestirmi col budget...

Un mese dalle misure mi va + che bene.
Considerato che il primo gradino va a filo del pavimento della zona notte mi chiedo............il rilievo lo vuoi a parquet montato??? Oppure basta che conosco lo spessore del legno?

Ad ogni modo
il rilievo coi contro ca22i.....non è un problema. (manca solo da rifinire a intonaco la parte dove andrebbe ancorata la scala e poi ho tutto definitivo)
Il saldatore a filo....non è un problema (suocero o fabbro)
assemblatore/montatore.......men che meno (ho giusto lasciato il babbo in garage mentre stava creando un carretto/portalegna con tanto di ribaltabile. Fa l'inventore di secondo mestiere....)
Falegname onesto.....ecco, ho un falegname di fiducia....che dicono sia un filo + caro degli altri, ma se lo chiamano a fare arredi per negozi in tutta europa tanto cane non dovrebbe essere...

:) GRAZIE
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

Zawa ha scritto::) :) :) :) :) :)

Fretta non ce l'ho.

L'unica cosa che forse mi interessa, prima ancora di cominciare è....la spesa di massima perchè devo gestirmi col budget...

Un mese dalle misure mi va + che bene.
Considerato che il primo gradino va a filo del pavimento della zona notte mi chiedo............il rilievo lo vuoi a parquet montato??? Oppure basta che conosco lo spessore del legno?

Ad ogni modo
il rilievo coi contro ca22i.....non è un problema. (manca solo da rifinire a intonaco la parte dove andrebbe ancorata la scala e poi ho tutto definitivo)
Il saldatore a filo....non è un problema (suocero o fabbro)
assemblatore/montatore.......men che meno (ho giusto lasciato il babbo in garage mentre stava creando un carretto/portalegna con tanto di ribaltabile. Fa l'inventore di secondo mestiere....)
Falegname onesto.....ecco, ho un falegname di fiducia....che dicono sia un filo + caro degli altri, ma se lo chiamano a fare arredi per negozi in tutta europa tanto cane non dovrebbe essere...

:) GRAZIE
La spesa di massima non te la so dire, dipende da quanto costano i tuoi fornitori, ma dovresti spendere ...hmmmm pochino, tranne per il legno che finisci col pagarlo di piu'... OK per la forza lavoro a disposizione.

Primo problema: come sarebbe il primo gradino a filo del pavimento? in questo modo non avrai nessuna tolleranza nel montaggio della struttura portante della prima rampa, significa problemi assicurati, bisogna che la struttura del primo gradino sia almeno parzialmente in 'appoggio sul pavimento' a costo di fare un gradino doppio o qualche diavoleria. penso che il problema sia intuitivo, con una struttura che parte nello spessore del solaio(dovrebbe essere cosi') basta mezzo grado fuori squadro e la scala non entra piu' tra i muri.. ammeno che tu hai disegnato il primo gradino con quella strana struttura per un motivo particolare..che mi dirai subito qui sotto. :D

Il problema sono le misure...o meglio...la misura del buco del solaio....

+ la scala parte verso il pavimento....e prima si danno le capocciate...
Immagine
(misure da verificare)
se poi a te viene in mente qualcos'altro....

ma bisogna fare in modo che non si diano le capocciate nè sopra nè sotto..

L'unica via che ho trovato io è questa :(
e sono perfettamente consapevole che la tolleranza, in questi casi, è bassissima :?
Ultima modifica di Zawa il 28/02/11 10:09, modificato 1 volta in totale.
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

NUOVE SPERANZE

sono stata dal produttore di scale fuori provincia, quello che fa i preventivi a pagamento.

C'è la possibilità di aver trovato qualcuno di serio.

Abbiamo visto alcune realizzazioni in esposizione, abbiamo toccato con mano i suoi prodotti...
e le saldature :shock:
spettacolari, al momento non ho visto nulla di simile manco dal fabbro :shock:

Siamo stati lì un'oretta....e ci ha evidenziato una serie di problemi tecnico/pratici legati alla nostra scala...
con altrettanti possibili soluzioni PERSONALIZZATE per ovviare a tutti sti problemi...

è cambiato totalmente l'approccio al cliente....
qui quando mi dicono "una possibilità potrebbe essere stringere la rampa e farla da 75" e vedono che storco il naso, non mi dicono "eh...ma in altro modo non si riesce"
Questo mi fa "...guarda...lo so che + stretta non si farebbe mai, ma prova questa che è 70 e poi valuta" e mi fa salire su una rampa che ha in esposizione...

Poi mi ha fatto notare alcune pecche della mia soluzione (sapevo che ne aveva alcune, ma lui me ne ha evidenziate altre)
insomma....mercoledì viene a prendere le misure e poi valutiamo...
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA