[ZAWA STAIRS] - La scala del pollaio...[FINITA!pag6]

A sto punto mi viene da pensarla così.

Casa su 3 piani, 2 scale....
...del pollaio....è venuta fuori + merd@ lì che in tutto il resto di casa.

Vabè, quella in muratura, d'ardesia, i problemi ce li ha avuti in fase di costruzione. Demolita e rifatta.
Si spera sia a posto.

Quella a giorno sta diventando una tragedia greca.

Mi faccio fare dei preventivi da Albini e Fontanot, quindi scala in kit....limitate possibilità di scelta, costo, oltre i 4mila euro.
CESTINATO il preventivo.

Vado da degli artigiani locali, pare i migliori in fatto di scale...
Stesso prezzo, ma la scala è come la voglio io......peccato che sia SBAGLIATA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Zawo è geometra, quindi parla con cognizione di causa e certe cose le vede subito....ci rifanno il progetto....
torniamo a vederlo...

...e magicamente sembra tornare tutto.....

tutto tranne il fatto che mi hanno messo la ringhiera DAVANTI AL PUNTO LUCE!!!!!

10gg fa gli dico "siete voi gli esperti, trovatemi una soluzione, rimanendo sullo stesso tipo di scala"

Mi rispondono oggi dicendo.....Facciamo solo il corrimano, così passiamo con un solo ferro davanti al neon....

Poi l'abitabilità per una scala senza ringhiera con 6 metri di vuoto sotto me la date voi??

Ah..allora facciamo la ringhiera davanti al punto luce, ma la facciamo di vetro.

Così mi costa 3 volte tanto, non ci azzecca niente col resto di casa.....

SONO FURIOSAAAAAAAAAAAAAA

Oggi provo, come al solito, a farlo io il progetto, inventandomi qualcosa.......e i professionisti della scala li mando beatamente a quel paese.
Ultima modifica di Zawa il 09/11/11 19:12, modificato 7 volte in totale.
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

Re: [ZAWA STAIRS] - La scala del pollaio...

Guarda io non so cosa dirti, se non darti una pacca sulla spalla di consolazione......io sto girando come una scema da tre giorni per capire cosa devo pagare io o meno dell'allacciamento enel/telenovela, e tra tre geometri due ing. e due punti enel andrà a finire che alla fine IO leggendo in ogni dove in internet, capirò da sola, perchè così non ne vengo a capo...... :? :(
Lavora come dici tu e pago come dico io.
Lavora come dico io e pago come dici tu.

http://www.facebook.com/DalloZuccheroAlleTorte?ref=hl" onclick="window.open(this.href);return false;

oriettam ha scritto:Non sono in grado di darti consigli tecnici in merito, ma visto il tuo stress prova a mollare un attimo. Se ti rilassi magari ti viene una soluzione valida. Ciao.
Già, magari su un bel tappeto ..... no???? 8) :mrgreen:

@Zawa: secondo me sei troppo brava!! :o Anzi, siete!
E qual era l'errore nel primo progetto degli artigiani? (se si può dire)
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

il primo errore era...un rapporto alzata/pedata perfetto....ma scendendo la scala si dava una capocciata sul solaio...

Ovviamente avevano omesso, sul disegno, la quota "incriminata".....ma i conti li so fare...e gli esperimenti con google sketchup pure.. 8)

cmq...oggi ho visto un insegna di un laboratorio che mi ispirava..
sono entrata e ho detto

"fate scale??"
"forse...parliamone"

ora preparo una mail e vediamo se sono un po' + attenti ai dettagli visto che questi si occupano quasi solo esclusivamente di arredo e design in metallo...
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

Zawa ha scritto:il primo errore era...un rapporto alzata/pedata perfetto....ma scendendo la scala si dava una capocciata sul solaio...

Ovviamente avevano omesso, sul disegno, la quota "incriminata".....ma i conti li so fare...e gli esperimenti con google sketchup pure.. 8)
Ecco, vedi .... al tuo posto io .... avrei dato la capocciata! :( (o forse no: son di altezza media ma tendente al basso :lol: )

Tanti XXXX per il nuovo laboratorio :D
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Al momento...questa è la mia versione di scala...
con rapporto pedata/alzata corretto, senza capocciate...
senza ringhiera davanti al neon...

diciamo che questa è la base da cui partire per tutte quelle che sono le modifiche estetico/funzionali......ma la struttura, le misure etc...ci sono.

e non è nemmeno un vaneggiamento teorico, c'è anche il modo di fissare tutte le pedate senza farle stare campate per aria...
Immagine
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

Re: [ZAWA STAIRS] - La scala del pollaio...[PRIMO RENDER]

E ora il dilemma....

di che colore la faccio??

la ringhiera al 99% sarà bianca, perchè è la prosecuzione di quella della scala in ardesia...
di conseguenza, col bianco, sono quasi obbligata per la struttura....

e non mi dispiace per niente...

il problema si pone per la pedata

il rovere COSTA UNA FOLLIA, ma una roba proprio folle (specie se ci devo fare dei gradoni spessi 6cm come questi)
....col faccio mi costerebbe un migliaio d'euro meno.....e schifo schifo non mi fa...

però devo abbinarlo al parquet
Immagine
ma..........ovviamente devo tingerlo.
ma di che colore???
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

Re: [ZAWA STAIRS] - La scala del pollaio...[DI CHE COLORE?]

Che bella scala!!! :o :D
Sì, bianco è l'ideale, è anche una scala meno soggetta ad usura visto che porta in mansarda.
Tra i due legni, il larice costa meno? Non me ne intendo, ma dovendo verniciarlo sceglierei il legno più economico a parità di robustezza.