Creta...quanti ricordi! 6 mesi indimenticabili

Dunque, quoto quanto detto da Elemauli: nord da evitare, molto cemento, villaggi turistici, inglesi ubriachi...Da vedere sia la laguna di Balos (raggiungibile via mare) che Elafonissi (tramonti fantastici!), la spiaggia con le palme è Vai beach...ma secondo me è evitabile....
La parte sud è meravigliosa e salvaggia: ci sono sia spiagge di ciottoli ma anche di sabbia.
Consiglio:
il paesino di Loutro, raggiungibile anche questo solo via mare, un gioiellino bianco e blu con un mare fantastico, cibo eccellente e prezzi accessibili. Vicino c'è la spiaggia Glyka nera, bellissima.
Bella la spiaggia di Matala, su cui si affacciano curiose formazioni rocciose, case, un tempo di un variopinto popolo hippy

Fantastica la zona di Agios Pavlos, un po' ardua da raggiungere ma ne vale la pena: se si cammina un po' si raggiungono spiagge bellissime che, GIURO, ho visto completamente vuote d'agosto

un sogno!!
Un'altra gitarella che consiglio è verso l'isoletta di Chrissi: questa però è abbastanza affollata....anche se la spiaggia di conchiglie rosa è pur sempre un must

Altra spiaggia che adoro è Preveli beach...fantastica, ma, almeno qualche anno fa non facilmente raggiungibile e un po' affollata d'agosto, anche se il fiume che si getta nel mare cristallino vale da solo il viaggio

Knosso non mi è piaciuta per niente: il caro Sir Evans l'ha fatta ricostruire a suo piacimento...una delusione! Bello invece il museo archeologico di Heraklion.
Heraklion è bruttarella (anche se avrà sempre un posto speciale nel mio cuore...) ma se vi fermate fatemi sapere che vi consiglio qualche buona taverna non turistica dove mangiare

Chania invece è una bella cittadina da visitare, così come Rethymno.
Se vi va di camminare sono splendide le gole di Samaria...però magari di luglio-agosto fa un po' troppo caldo....
Da non perdere le zone centrali con le loro stradine tortuose, paesini pittoreschi, asini al pascolo e cibo ottimo a prezzi stracciati

Per altre info chiedete pure!!!