Re: Battesimo si o no?

Tata&Tato ha scritto: Non so, io mio figlio lo battezzerei, poi, se vuole crederci, ci crederà, altrimenti farà un sacco di domande come sua madre e si allontanerà.
Io sono arrivata ad allontanarmi perchè ho studiato molto teologia, e posso dire di non crederci a testa alta e con delle concrete motivazioni...
Se non lo battezzerò diventerà ateo senza valide motivazioni e io non voglio. Voglio che le sue scelte siano date dalla conoscenza e non dall'ignoranza...
beh questo non è detto...non è che se non scegli di impostargli la religione cattolica diventerà per forza ateo. non voglio farlo diventare ateo, voglio che abbia una base spirituale per poi scegliere da sola la sua religione, se la sceglierà, si vive anche senza!!!

I principi validi della vita non sono esclusiva di nessuna religione, amore, fratellanza, perdono, accoglienza del diverso ecc ecc possono fare parte anche di una educazione e di una cultura laica!

tata ho cpaito perfettamente cosa intendi.......io e te la vediamo nello stesso modo anche se da due angolazioni diverse: tutte e due abbiamo deciso che un giorno sarà lei/lui a scegliere: la mia di farlo, latua/il tuo di non seguirlo o "levarselo"....però partiamo tutte e due dallo stesso punto.

fabien:farai tante scelte che cambieranno la vita di tuo figlio.....e credo che la questione vaccino sia più complicata della questioen batteismo visto che si parla della salute di tuo figlio :wink:
quante volte deciderai se accettare o meno una proposta lavorativa tentando di darlgi una vita migliore, cambiare casa per falro vivere meglio, anche coprirlo più o meno per non farlo ammalare........fortunatamente da un sacramento non dipende la vita di tuo figlio.

io ho deciso di non imporgli il sacramento ma cmq, per quanto potrò (dal mio punto di vista)insegnarle che esistono i sacramenti, perchè esiste la fede e perchè esistono persone(come suo padre)che credono in un Dio......e se lei vorrà essere battezzata, anche solo perchè la sua migliore amica lo è, sarò io ad accompagnarla in chiesa

stellina: per me anche il battesimo è un'operazione burocratica.........ecco sunset lo spiega meglio di me(sun sei riuscita a non entrare in polemica....avrei voluto scriverlo io ma non trovavo le parole adatte :mrgreen: :lol: )
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

sunset ha scritto: che ha un certo numero di credenti e in questo modo pretendere di ricevere la propria parte di 8xmille oltre quella che viene consapevolmente donata da chi firma sulla dichiarazione dei redditi.
io lascerei stare fiscalità, soldi che comunque non avrai, frati in missione che fanno del bene senza soldi ma con le sole proprie capacità, o altro...

pretende di avere la propria parte di 8x1000???? :D :D :D ma sunset sei sicura di quello che stai scrivendo (o sai cosa sia 8x1000)? la pretende da chi? dallo stato? e come? dai spiega spiega questi tramacci del clero!

eccomi!

pure io come la Pap.. battezzata, comunione e cresima
ma sposata in comune (per COERENZA)
un bimbo per l'appunto in età da battesimo.

abbiamo deciso già quando era in pancia che non sarebbe stato battezzato. anche noi pensiamo che se vorrà fare questo passo lo farà quando vorrà.. noi non ci opporremo mai alla sua scelta.
io sono quella che nella coppia è + sicura di questo percorso.. a volte ho visto loremiro un pò titubante. gli ho sempre detto che non mi opponevo nemmeno al battesimo ma allora se lui decideva in tal senso lo avrebbe anche dovuto seguire in questo percorso perchè io non sarei mai andata davanti ad un prete a giurare di crescere mio figlio nella religione cattolica.. sempre per coerenza.
la sua indecisione probabilmente era una conseguenza degli usi e abitudini della famiglia.. mia suocera ci tiene molto. ma allo stesso tempo ha capito che non è giusto fare un tale passo, così importante nella vita di una persona, senza esserne intimamente convinti e consapevoli di quello che si va a fare, solo per far piacere a qualcun'altro. :?
ancora sua madre non l'ha tanto digerita sta cosa..
ma per fortuna i genitori siamo noi e loremiro è stato sicuro e definitivo sull'argomento.. almeno non ci domanda + niente e specialmente non ci chiede + tutte le volte che la vediamo quando l'avremmo battezzato. :roll:

io spero di essere capace di rispondere alle tante domande che sicuramente nel tempo ci/mi farà sull'argomento.
il che non è facile perchè appena gli altri bambini inizieranno il percorso per la comunione vorrà sapere e capire.
per questo dico che ci siamo scelti la via + complicata e difficile..
dei nostri amici hanno battezzato i loro figli anche se non vanno mai in chiesa e non sono sposati (non credendo nel matrimonio!!) perchè non volevano avere tanti problemi con le famiglie e con la "gente".. anche se non sono intimamente convinti.
Immagine

Immagine

Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

maha, non ci vuole molto, basta informarsi, comunque non mi pare proprio di aver dato "giudizi" di ordine morale per cui tu debba tirare in causa i missionari e chi effettivamente sacrifica la propria vita per il bene altrui. Anche perchè, se proprio volessimo polemizzare, per quanto non sia mia intenzione, come ha ben capito paprina, dell'8xmille, non è certo la maggiorparte quella che va alla beneficienza, quando dato alla Chiesa Cattolica. Personalmente penso che sarebbe più corretto che le religioni e le varie Chiese traessero il loro sostentamento dalle offerte dei fedeli e pagassero le tasse come tutti, cittadini e imprese, ma questo è un discorso molto diverso.
Immagine
Immagine

:shock: :shock: :shock:

lore giuro che sto post avrei potuto scriverlo io

anche la tua sicurezza e la titubanza di M sono proprio quello che abbiamo passato noi......e anche io come te lgi ho detto che non mi sarei mai opposta ma mai sarei avrei mentito ad un sacerdote
:D

e anche io spero di saper rispondere correttamente alle domande che mi porrà................forse un giorno verranno battezzati insieme :lol: :lol: :lol: :lol:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

paprina ha scritto::shock: :shock: :shock:

anche la tua sicurezza e la titubanza di M sono proprio quello che abbiamo passato noi......e anche io come te lgi ho detto che non mi sarei mai opposta ma mai sarei avrei mentito ad un sacerdote

e anche io spero di saper rispondere correttamente alle domande che mi porrà................forse un giorno verranno battezzati insieme :lol: :lol: :lol: :lol:
se risponderai così alle domande siamo ben messi!! :mrgreen: :mrgreen:

daiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :lol: :lol: :lol:

mi sono incartata!!

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

p.s.:cos'è, mi hai puntato, mi intorti e poi mi fai una scheda fitness per farmi dimagrire e poi andare in giro a dire che anche tu fai miracoli?? :mrgreen:

paprina ha scritto::shock: :shock: :shock:

dobbiamo studiare insieme allora. :lol:

a parte gli scherzi.. penso che sarà davvero difficile rispondere con serenità alle sue future domande..
(quando da altre parti sentirà altre posizioni che lo metteranno sicuramente in confusione. :? )
Immagine

Immagine

Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

paprina ha scritto:daiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :lol: :lol: :lol:

mi sono incartata!!

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

p.s.:cos'è, mi hai puntato, mi intorti e poi mi fai una scheda fitness per farmi dimagrire e poi andare in giro a dire che anche tu fai miracoli?? :mrgreen:
Lasciamo stare i miracoli, che domenica questa devo trasferirmi visto che il papa viene sotto casa mia! :mrgreen: :mrgreen:

PS: poi te sarai una di quelle che deve perdere 2 etti che basta che si tolga la sciarpa e torna nel peso forma!!

paprina ha scritto:
Maha ha scritto: Paprina: tu sei un caso piu unico che raro... capisco il senso se tu passassi ad altra religione... ma se tu non credi in nulla che fastidio ti da che ci sia il tuo nome su un registro di anni e anni fa? :roll: :roll:
naaaaaaaaaa, non sono l'unica ti assicuro :wink:
non è una questione di fastidio ma una questione di coerenza con me stessa.
30 anni fa mi è stata"fatta"(oddio così sembra brutto, non è il termine corretto ma oggi con le parole faccio un po' a botte)una cosa che non mi appartiene e che ritengo sia una cosa talmente intima e personale (come la fede in generale)da non ritenere giusto che qualcuno all'epoca abbia deciso per me.
il battesimo dovrebbe essere una scelta personale e altrettanto scelta personale dovrebbe essere decidere di vedere il proprio nome scritto in un qualunque posto............se poi quel nome è scritto in libri appartenenti ad un'organizzazione a cui io non appartengo beh, avrò tutto il diritto che il mio nome venga cancellato :wink:
Causa civile con risarcimento danni morali ai tuoi?
There's only one Queen,and that's Madonna,Bitch!

Maha ha scritto: PS: poi te sarai una di quelle che deve perdere 2 etti che basta che si tolga la sciarpa e torna nel peso forma!!
uauauauauauauauauaau!!
oddio sono caduta dalla sedia.......perchè l'ho sfondata!!

eh, qui mi hanno vistai n parecchi dal vivo, magari non lo diranno qui in publbico perchè sono troppo buoni(o mielosa falsitudine :twisted: :lol: )ma sono un peso massimo, altro che due etti!! :roll: ai voglia a levà sciarpe qui :mrgreen:

saul:voglio troppo bene ai miei per farlo 8) però potrebbe essere un'arma di ricatto per il futuro 8)

Fabien81 ha scritto: Sto ancora aspettando una valida motivazione per battezzare... :idea:
Regali e soldi da amici e parenti.

tanto se per te non ha significato...non è altro che un bagnetto nell'acuqa.

come sono materialista :mrgreen:
There's only one Queen,and that's Madonna,Bitch!

aleale ha scritto:Ma no papri, sei burrosa :mrgreen: :wink:
mollllllllllllllllllllllto burrosa :lol: :lol: :lol: