lariosto77 ha scritto:secondo me cambiando maniglia risolveresti ben poco: ogni maniglia ha un suo ingombro.
io vedo tre possibili soluzioni:
1-sostituire la cantinetta con un'altra con maniglia diversa
2-spostare di posto tra di loro le colonne
3-mettere un pomello e tappare il buco rimanente come ti diceva maha
fosse la mia cucina tenterei prima la 2, nell'impossibilità la 1, e da ultimo la 3.
Ciao.
Allora vediamo di analizzare le alternative che hai postato:
Soluzione 1: non percorribile, in quanto la colonna cantinetta è stata realizzata sulla base dello schema d'incasso scholtès. Gli ingombri delle diverse cantine non sono tutti uguali purtroppo (varia l'altezza ad esempio).
Soluzione 2: Anche questa via è impraticabile per problemi tecnici relativi alla presenza di gola nella colonna forni. Potrei spostare il frigo, ma creerei poi problemi di apertura dell'anta sinistra dello stesso.
Soluzione 3: Il pomello è fattibile, ma antiestetico. Quindi preferirei comprare una nuova maniglia che sia più stretta rispetto all'originale in modo da recuperare altri gradi di apertura. Se qualcuno mi confermasse che è possibile forare il vetro dell'anta senza rischi di frantumare il cristallo, opterei per la:
soluzione 4: montare la maniglia originale in senso verticale sul lato sinistro dell'anta. I fori esistenti sarebbero da coprire con la procedura descritta qui sul forum
Mi servirebbe qualche parere tecnico sulla possibilità della modifica, ma soprattutto qualche riferimento di aziende che possano eventualmente fornirmi una maniglia su misura.
Ringrazio tutti per l'interessamento dimostrato al mio "caso umano".