Re: Crisi con il compagno..Chi di voi l'ha passata..e risolt

Ciao Girasole. :D
Di crisi col mio compagno in 11 anni ne abbiamo avute e superate parecchie.
Soprattutto nel momento di comprare casa, arredarla, gestirla... e anche adesso a distanza di anni gli scontri continuano ad esserci.
Ma si superano e si cresce.
Ma solo col dialogo. Dovete parlare.
Non voglio generalizzare, ma detto in parole povere: l'uomo ha bisogno di tempo per capire che avrà sempre meno voce in capitolo, soprattutto per quanto riguarda la casa. :lol:
Sdrammatizziamo un pò. :D
Immagine

NON CE LA FACCIO PIU'!
Siamo andati d'accordo ieri e stasera altra lite, altra discussione, finita con la sottoscritta in lacrime che gli butta giù il telefono.
dovremmo partire x le vacanze a giorni e gli ho detto che non me la sento più. saremo in compagnia, con che cavolo di umore vado?
e è sempre la stessa storia! IO quella sbagliata, IO quella che non vuole chiarire, IO che faccio giochetti cattivi x vendicarmi delle sue mancanze!
la nostra casetta cresce!!!

Io in 6 anni non ho avuto crisi con mio moroso/marito ma secondo me la prima cosa che dovete fare è... liberarvi dalla presenza ingombrante degli amici. Da quanto ho capito, passate poco tempo insieme da soli, siete sempre in compagnia... beh io credo che questo complichi ancora le cose. Avete bisogno di parlare, faccia a faccia, far uscire quello che avete dentro, cercare di trovare punti di accordo, e per telefono o in vacanza con altra gente la cosa non è fattibile.

La soluzione opposta sarebbe stare ognuno per conto suo per un po', prendervi tempo per voi stessi come singoli, sbollire la rabbia, ridimensionare i problemi, dopodichè confrontarvi a mente fredda. Ma bisogna esserci portati, io per esempio se non mi confronto sui problemi e me ne sto nel mio brodo a costruirmi i miei castelli, sto peggio e ingigantisco la cosa.

X la vacanza con gli amici, io vedo solo due soluzioni, dai toni con cui ti sento parlare: o rimandate tutto a dopo le ferie (ma dovete godervele senza pensare ai vostri casini), o rimandate le ferie a dopo un periodo di "solitudine di coppia", in cui sviscerate i vostri sentimenti e risolvete i problemi. :wink:

Il tutto, ovviamente, è una mia personalissima opinione!
I'm a mess, but at least I know how I can make you laugh like no one else - The R.
Immagine
--> La strana casetta di Kia (ingresso libero)

Federinik ha scritto:
girasole83 ha scritto:e è sempre la stessa storia! IO quella sbagliata, IO quella che non vuole chiarire, IO che faccio giochetti cattivi x vendicarmi delle sue mancanze!
Non c'e' nulla di vero? Cioe', pensi sia colpa sua oppure riconosci queste mancanze tue (oltre alle sue)?
certo che le riconosco!!!!!!!! molte cose sono anche vere, ma in parte è anche lui che mi sta portando a questo..

etamina ha scritto:Ciao Girasole, voglio provare a darti il mio contributo...
di crisi con il mio compagno ne ho passate parecchie, sopratutto perchè abbiamo entrambi due caratteri molto forti che si scontrano volentieri..
noi siamo insieme da 10 anni e siamo andati a convivere dopo 3 per cause di forza maggiore che ora non ti sto a spiegare :wink:
Cmq sia io avevo dei progetti ben chiari in mente per il mio futuro, mi ero già fatta il mio bel film mentale con tano di scadenziario...giusto per dirne una volevo sposarmi entro i 25 anni... :roll: ... :roll: ...e mo' questa scadenza è già andata a farsi friggere....cmq quello che mi interessava di più era avere la proposta accompaganata dall'anello....era davvero davvero davvero una cosa a cui tenevo moltissimo...e purtroppo ho continuato a stressare il mio lui con questa storia...niente di diretto, eh, ma le battuttine e i musi lunghi alla vista delle mie amiche cha anno dopo anno sfoggiavano tutte il loro brillantino si sprecavano...
Mi sentivo presa in giro...nella mia testa l'anello era una promessa...e mi pareva che lui proprio non volesse farmela (nonostante dopo 2 anni di convivenza avessimo cominciato a cercare una casa da acquistare)
Senza contare che provavo proprio quello che hai descritto tu, ovvero sentivo la mancanza delle tenerezze, delle parole dolci e mi pareva di vederlo allontanare sempre di più.
Quando mi metteva da parte a favore dei suoi amici o della sua festa mi vendicavo in tutti i modi possibili..ehm...meglio che non ti descrivo cosa ho combinato a sue spese..mi prenderesti per matta.. :lol:
Più passava il tempo e più mi innervosivo, più ogni scusa era buona per litigare...
Oltretutto io sono una di quelle persone amanti del melodrammatico, che pensa già in anticipo alle frasi cattive da dire alla prima occasione e che organizza giochetti psicologici anche alquanto costruiti per far sentire l'altro colpevole...insomma...siamo arrivati più volte a dei punti di rottura.
Due sono stati i momenti eclatanti:
una volta ho preso e me ne sono tornata dai miei...gli avevo spiegato in una lettera le mie ragioni, che non ce la facevo più a sentirmi messa da parte. Che la sua mancanza di impegno nei miei confronti mi faceva star male etc..etc…

Ecco…quella volta è stato lui a rivolermi indietro…e per un periodo siamo andati avanti tranquilli.
Ma di lì a poco sono ricominciati i problemi, sempre per i soliti motivi…io ho cambiato parecchi lavori e quindi passavo dei periodi senza stipendio, il che lo innervosiva e lo rendeva ancora meno affettuoso nei miei confronti e poi si lagnava del fatto che, nonostante stessi a casa, questa non brillasse come uno specchio, io non mi impegnassi abbastanza etc..etc…ed io ovviamente mi incaxxavo :lol:
Quella volta ho provato a cambiare atteggiamento…mi sono comportata in modo esemplare per circa due mesi…e riportavo su un diario tutto quello che succedeva in modo da capire come lui reagiva al mio comportamento più dolce e “remissivo”…beh…incredibile il risultato! Dopo le prime settimane l’ho visto rilassarsi e cominciare a ritrattarmi bene…anzi, si è incredibilmente addolcito.
Alla fine dei due mesi gli ho parlato, gli ho fatto leggere il diario e lui ha riflettuto così sul mio comportamento e sul suo…ovviamente ci tengo a sottolineare che questa mia “sottomissione” è stata solo una prova…non sono mica la sua schiava zitta e buona tipo moglie del passato :mrgreen: …ma ho capito che qualche volta cedere un po’ è la cosa migliore, soprattutto se bisogna calmare le acque.
La fine della storia? Dopo poco tempo mi ha regalato il famoso anello (e devo dire che ha superato se stesso), abbiamo comprato casa, stiamo ristrutturando e parliamo del futuro matrimonio…non dico che non ci siano mai momenti di frustrazione o qualche litigata, ma con il tempo che abbiamo trascorso insieme ora sappiamo come comportarci l’uno con l’altra…e devo dire di essere soddisfatta! Abbiamo fatto passi da gigante!
Il mio consiglio quindi (basato esclusivamente sulla mia esperienza personale si intende) è questo:
: prova tu per prima, a cambiare atteggiamento nei suoi confronti…sforzati un po’ di cambiare le tue risposte, le tue parole e ad assecondarlo con il sorriso per qualche tempo…se vedi che il suo comportamento cambia significa che aveva solo bisogno di un po’ di comprensione, tranquillità e di riscoprire le gioie del rapporto a due. Non tartassarlo, lascialo in pace e vedi come reagisce…se i tuoi sforzi non servono, beh…non puoi dire di non averci provato… :D
Se il mio orgoglio di donna incazzosa e alquanto femminista è riuscito a restare sopito ben due mesi per l’esperimento, ce la puoi fare anche tu :wink:
MELODRAMMATICA!
Eta, hai scritto giusto!!!! ti ho chiesto un paio di dettagli in pvt..
grazie anche a te per i consigli.. anzi.. ho letto e riletto tutto e GRAZIE DI CUORE a tutti voi..

AGGIORNAMENTI GIRASOLE'STORY: :P
oggi mi sono sfogata un pò con mamma e sorella e ho deciso che partirò. non posso mandare all'aria e rovinare la vacanza a lui. sono IO che devo capire che cavolo mi sta succedendo. sarà difficile perchè so già che questo tipo di vacanza non mi farà molto bene in questo periodo (saremo a casa di parenti-e al mare ci saranno degli amici) ma cercherò di stringere i denti e stare serena.
l'unica certezza che ho è che LO AMO e spero che, prima o poi, torni a splendere il sole anche x noi. :oops:

girasole83 ha scritto:AGGIORNAMENTI GIRASOLE'STORY: :P
oggi mi sono sfogata un pò con mamma e sorella e ho deciso che partirò. non posso mandare all'aria e rovinare la vacanza a lui. sono IO che devo capire che cavolo mi sta succedendo. sarà difficile perchè so già che questo tipo di vacanza non mi farà molto bene in questo periodo (saremo a casa di parenti-e al mare ci saranno degli amici) ma cercherò di stringere i denti e stare serena.
l'unica certezza che ho è che LO AMO e spero che, prima o poi, torni a splendere il sole anche x noi. :oops:
Brava Girasole. Cerca di capire che sta succedendo a te. SE lavori su te stessa e non attribuisci a lui la responsabilità di tutto (lui ne avrà anche sicuramente), ti sentirai meno depressa perchè saprai che il cambiamento è nelle tue mani :wink: Il resto verrà da sè se ritroverai serenità
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

Kia85 ha scritto:Io in 6 anni non ho avuto crisi con mio moroso/marito ma secondo me la prima cosa che dovete fare è... liberarvi dalla presenza ingombrante degli amici. Da quanto ho capito, passate poco tempo insieme da soli, siete sempre in compagnia... beh io credo che questo complichi ancora le cose. Avete bisogno di parlare, faccia a faccia, far uscire quello che avete dentro, cercare di trovare punti di accordo, e per telefono o in vacanza con altra gente la cosa non è fattibile.

Il tutto, ovviamente, è una mia personalissima opinione!
kia, fosse facile liberarsi degli amici :evil:
lui li vuole in qualsiasi cosa che facciamo.. e non è che chiede prima se io sono d'accordo.. organizza e basta :evil: :evil:

Girasole io ho passato una crisi molto forte con il mio ragazzo qualche anno fa,ed alla fine abbiamo risolto.
Io posso consigliarti di parlarvi chiaramente a quatt'occhi e dirvi tutto quello che pensate l'uno dell'altro e di questa situazione.
Il matrimonio in questo periodo di crisi non risolverebbe di certo le cose, anzi creerebbe solamente altre tensioni e stress.
Fare casa crea molta ansia, nervosismo, stress ed è normale prendersela con le persone che cio sono più vicine.
Perchè per le vacanze non organizzate un week end solo voi 2 e poi vi unite ai vostri amici? così avete un po' di tempo per stare da soli e godervi un po' di intimità.

In ogni caso io credo che il modo migliore per risolvere qualsiasi problema sia sempre il dialogo, nel bene e nel male parlarsi è sempre la soluzione migliore. :wink:
http://www.alfemminile.com/album/ilnostrogiorno23

cyberlaura ha scritto:Girasole io ho passato una crisi molto forte con il mio ragazzo qualche anno fa,ed alla fine abbiamo risolto.
Io posso consigliarti di parlarvi chiaramente a quatt'occhi e dirvi tutto quello che pensate l'uno dell'altro e di questa situazione.
Il matrimonio in questo periodo di crisi non risolverebbe di certo le cose, anzi creerebbe solamente altre tensioni e stress.
Fare casa crea molta ansia, nervosismo, stress ed è normale prendersela con le persone che cio sono più vicine.
Perchè per le vacanze non organizzate un week end solo voi 2 e poi vi unite ai vostri amici? così avete un po' di tempo per stare da soli e godervi un po' di intimità.

In ogni caso io credo che il modo migliore per risolvere qualsiasi problema sia sempre il dialogo, nel bene e nel male parlarsi è sempre la soluzione migliore. :wink:
perchè dice che andando in compagnia riusciamo a dividere le spese e risparmiare!
qundi preferisce fare 2 settimane in compagnia a litigare con la morosa, piuttosto che 4 giorni soli con me in intimità.

girasole83 ha scritto: perchè dice che andando in compagnia riusciamo a dividere le spese e risparmiare!
qundi preferisce fare 2 settimane in compagnia a litigare con la morosa, piuttosto che 4 giorni soli con me in intimità.
Scusami, eh, ma questa frase è proprio un esempio di quello che farebbe incaz.zare un po' chiunque.
Dire "preferisce stare in gruppo e litigare con me piuttosto che stare solo soletto con me a fare le coccole" fa sembrare che tu litighi con lui solo se ci sono gli amici. Spariti loro, spariti i problemi? Allora il problema non si risolve eliminando gli amici, ma risolvendo quello che hai tu contro di loro.

In più i ricattini alla "preferisce litigare con la morosa" non ti fa partire molto col piede giusto, secondo me.
La mia casa: http://picasaweb.google.it/Korhalias/CasaQUASIFinita#

Il topic sul forum: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=54202