Re: GagaGru - La casetta ... cambiamo tutto?

Ciao Mitti!
La piantina con la quinta in cucina sarebbe questa: https://picasaweb.google.com/lh/photo/T ... directlink
Elimineremmo la camera in più, che avevo indicato come studio, ma che non sarebbe stato adibito a quello, perchè non ne abbiamo necessità. Ricapitolando lì avremmo collocato funzioni che nell'ultima piantina trovano collocazione in altri punto (stenditoio, piano in soggiorno, ripostigli,...)
GagaGru home
blog

eccomi allora la casa mi piace molto, solo una cosa valuterei bene, osservando la piantina ho notato che la camera dei bambini è più piccola della somma di lavanderia più bagno :shock:

io farei così: ricaverei una bella camere doppia con due finestre che un domani potrebbe essere divisibile (una cameretta eventualmente in futuro sarebbe passante, ma poco male)

e farei un bagno ospiti un pò più piccolo e la lavanderia ciechi (eventualmente illuminati indirettamente)

Il senso è: le stanze più vissute ampie e luminose, mentre per i locali di servizio sfruttiamo le zone buie :wink:
ristrutturazione in progress http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=99763" onclick="window.open(this.href);return false;

1 bagnetto cieco, soprattutto con 6 finestroni e una metratura del genere a disposizione, lo trovo poco sensato. :? Poi sarà che io i bagni ciechi li odio per via degli incubi che mi creava quello che avevano i miei quando ero piccina :cry: Cmq, al momento la 2° camera è 11mq e non escludo che potremmo allargarla ancora un poco a sfavore del bagno. Dobbiamo però prima pensare bene il bagno e farlo funzionare, così da vedere come ridisegnarlo.
Il senso è: le stanze più vissute ampie e luminose, mentre per i locali di servizio sfruttiamo le zone buie
In generale concordo (motivo per cui la lavanderia è cieca ed affaccia semplicemente sul bagnetto) però io non ritengo questo bagno un locale di servizio. Sarebbe usato quotidianamente e nel caso di 2 figli sarebbe il loro bagno, quindi meglio che non sia minuscolo e cieco, no?
GagaGru home
blog

LaGru ha scritto:1 bagnetto cieco, soprattutto con 6 finestroni e una metratura del genere a disposizione, lo trovo poco sensato. :? Poi sarà che io i bagni ciechi li odio per via degli incubi che mi creava quello che avevano i miei quando ero piccina :cry: Cmq, al momento la 2° camera è 11mq e non escludo che potremmo allargarla ancora un poco a sfavore del bagno. Dobbiamo però prima pensare bene il bagno e farlo funzionare, così da vedere come ridisegnarlo.
Il senso è: le stanze più vissute ampie e luminose, mentre per i locali di servizio sfruttiamo le zone buie
In generale concordo (motivo per cui la lavanderia è cieca ed affaccia semplicemente sul bagnetto) però io non ritengo questo bagno un locale di servizio. Sarebbe usato quotidianamente e nel caso di 2 figli sarebbe il loro bagno, quindi meglio che non sia minuscolo e cieco, no?

Si non è semplice, e certamente dipende dalle priorità, tieni anche conto che una camera doppia a norma dovrebbe essere di minimo 14 mq e che ci devono essere dei rapporti tra passaggio luce e stanza, ma sicuramente il tuo geometra ti saprà dire meglio.

Io consideravo il bagno principale di uso quotidiano come quello adiacente alla vostra camera, mentre l'altro di servizio senza offesa :D o meglio bagno ospiti!
Questo bagno poi potrebbe essere mooolto carino e non necessariamente tetro! Io per esempio, avrò il mio con finestra e quello piccolo e buio per ospiti/figli tutto bianco con delle piastrelle particolari e controsoffittato con i faretti per avere una bella luce.
Però mi rendo benissimo conto che ognuno ha le sue priorità e deve assecondare i propri desideri :D , questo è l'importante!
ristrutturazione in progress http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=99763" onclick="window.open(this.href);return false;

Ho provato a rivedere un po' bagno, cameretta e lavanderia. Si è allargata la camera di una ventina di cm, così come anche la zona giorno. Non voglio stringere troppo la lavanderia altrimenti non funzionerà per stendere :? mentre il bagno così mi sembra comodo, luminoso ma non enorme. Che ne dici?
Ovviamente è tutto da far vedere all'architetto, che magari ci dice che non ho ci sono i rapporti aeroilluminanti in cucina-soggiorno, o... bo...
GagaGru home
blog

Si non mi sembra male, certo 20 cm non sono tantissimo, ma sempre qualcosina. Il bagno è comodissimo comunque.
Per il rapporto superficie illuminazione nella zona giono credo che tu ci stia abbondantemente, vedo una fantastica terrazza! brava questa zona l'hai organizzata proprio bene :D
Fammi sapere cosa dice l'architetto sono curiosa

Scusami, non ho letto tutto e quindi non so se quello che ti sto per chiedere è già stato dibattuto, ma la lavanderia è senza finestre? Se è così come fai ad utilizzarla per stendere?
Anch'io propenderei ad ampliare la cameretta!!!

Il resto mi piace come disposizione :wink:

@mitti: e si, c'è una portafinestrona da 4m, speriamo che basti :)
Appena riusciamo a sentire l'architetto riporto il responso. Ho il terrore che mi dica "ma cosa fate???" :? :oops:

@mymy: ciao, grazie per il commento. La lavanderia avrebbe una finestrella sul bagno. Ma in realtà useremmo il deumidificatore, come facciamo già ora per gran parte dell'anno. Poi col bel tempo comunque stenderemmo fuori.
Più di così la cameretta non riesco ad ampliarla. Ho 2 pilastri lì che non mi permettono un gran movimento delle porte. Magari all'architetto verrà in mente qualcosa di meglio.
GagaGru home
blog

pollyjean ha scritto:Anche a me piace la soluzione con la quinta :D
L'unica cosa che mi lascia perplessa e' la posizione della tv sull'angolino sporgente, non proprio frontale al divano :? ... prenderai uno di quei bracci snodabili?

Infatti, per esperienza personale ti dico che la tv in diagonale non è il massimo, non si vede così bene come frontale...però bella la soluzione che hai pensato
Immagine