abigaille ha scritto:Lalli04 ha scritto:Avrei bisogno di un parere sui romanzi di Asa Larsson.
Secondo voi i romanzi vanno letti in rdine cronologico (come quelli di Mankell) o non e' importante?
Secondo me sì.
Io ne ho letti un paio, e la protagonista è sempre la stessa, e in alcune parti il secondo richiama un po' il primo.
Certo, capisci lo stesso la storia, ma io partirei comunque dall'inizio
Vuoi che ti dica il titolo del primo? Ora come ora non mi ricordo ma se vuoi lo cerco
Grazie, Abi, ma il principe consorte mi ha battuto sul tempo e ha preso "tempesta solare" che e' il primo..
gia' non si capacita come io abbia fatto a leggere Mankell non in sequenza cronologica
chiaretta ha scritto:ma questo boom di autori nordici è cosa recente (dopo la trilogia di larrsen) o sono io ignorantissima?
fino a 10 anni fa non ricordo di aver mai visto in libreria autori svedesi/norvegesi (ibsen a parte)
son tutti giallisti? mi incuriosiscono, proprio perchè non li conosco. Che cosa vi piace di loro?
che libri suggerireste, per incominciare?
ieri sera cazzeggiavo e non so come sono approdata qui:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 17&t=95503
ho pianto.
dovrebbe esserci un topic che rimanda ai topic assolutamente imperdibili, e questo merita di farne parte...
se vi capita, segnalateli, è pur sempre un consiglio di lettura

Beh, in OT si parlava del mitico topic di GG, credo in "cosa stavi pensando"
Autori nordici...nei decenni passati c'era solo Iperborea che aveva una collana dedicata, e qualche giallo mi era capitato di leggerlo,
poi c'era stato il successo de "il senso di Smilla per la neve"
i fenomeni Larsson e Mankell sono emersi insieme se non sbaglio.
Letto il secondo, diciamo che quello che me lo fa apprezzare e' una certa lettura "avvertita" del crimine e la descrizione della societa' svedese
come modello tradito (ovviamente ci si riferisce agli ideali della socialdemocrazia) senza che sia una narrazione troppo celebrale,rimangono comunque gialli