Rouge84 ha scritto:sgugolando un po...niente protocollo![]()
Lo/gli e uno si adoperano:
[...]
d) Davanti a x (grafia che rappresenta un gruppo di velare+sibilante [...] ) e ad altri rari gruppi di consonante che non abbiano l o r come secondo elemento; x: lo xenofobo; pn: uno pneumococco; ps: uno psicologo; pt: lo ptialismo; ct: lo ctenidio; mn: lo mnemonismo; ft: lo ftalato.
Piuttosto stabili - benché non di uso generale - gli articoli lo e uno davanti a x (ma «un xilofono» in Pratolini: BRUNET 1979: 37) e a ps («uno psicanalista» Cancogni, cit. in BRUNET 1979: 37, «lo psicodramma» «Panorama»,16.3.1986, 54; con la preposizione articolata: «il commento dello Pseudacrone» Paratore, Lett. latina, 435, ecc.). Con pn, invece, sono più frequenti nella lingua familiare il e un, specie col sostantivo pneumatico (esempi da giornali e anche da testi letterari in BRUNET 1979:38-39). Ma non mancano esempi dell'uso più sorvegliato, anche nei quotidiani: «uno pneumatico», «gli pneumatici» («La Repubblica», 31.8.1986, 13 e 12-13.10.1986, 15).
[...]
[Luca Serianni, Grammatica, ed. Garzanti pp. 116-117]
è?

Ok adesso è più chiaroRouge84 ha scritto: era la risposta ai vostri dubbie e domande su gnochhi , psicologi e pneumatici!!!![]()
non c'entrava con il maledetto studio!!!

Ieri sera sono passata per caso su Mai dire Grande Fratello: io proporrei una cittadinanza onoraria qui (e forse anche un momento di raccoglimento) per il ragazzotto romano (credo) che si aggira in mutande, tutto palestrato, cui le compagne di avventura hanno tenuto una lezione di italiano. Purtroppo imperdibile.
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani
gli?!?!come gli hai scelti non dovrebbero essere compatibili.

Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA
LINK CUCINA
si si ricordo bene!annsca ha scritto:non c'entra nulla, ma a leggerti mi è venuta in mente questaaleale ha scritto:e perchè si dice ad esempio
vado a studio
e non
vado in studio
mi erudite?![]()
ola ola vò a dormire nell'aiola
ricordi Pieraccioni ?![]()

esatto!!!!
"ha" invece di "a"
stamane riporto solo un banale "cera" invece di "c'era"...
uff, anche gli strafalcioni non sono più quelli di una volta!
"ha" invece di "a"
stamane riporto solo un banale "cera" invece di "c'era"...
uff, anche gli strafalcioni non sono più quelli di una volta!
un notevole "centri" ovviamente non inteso come punto del cerchio ma come "c'entri", "che abbia a che fare"...
e poi, fresca fresca, un imbrido
e poi, fresca fresca, un imbrido