Grazie anche a Real e Lalli ... mmhhh, la scelta sarà difficile,
le Meteor hanno il merito di aver messo d'accordo sia me che Annsco (cosa abbastanza rara) . Cmq. i colori a video sono diversi dal reale ...
Immagine

annsca ha scritto:Moni grazie per il tuo parere :wink: ...le refin se non ricordo male sono sui 35/37 € /mq, allineate al Floorgres e Caesar ; ABk e Casalgrande un pò meno (ma siamo lì cmq.).
Tra le piastrelle che ho visto su questa fascia di prezzo le Refin sono quelle che hanno il più bell'effetto resina ... ma è un colore Matt, non riflette la luce :roll:
Annsca, ma il fatto di riflettere la luce significa che hanno un aspetto più lucido oppure luminoso?... (cavolo... questi fattori sono difficili da considerare senza provare a vivere il pavimento :roll: )
Un conto è un colore opaco (che mi gusta assai) ma un altro è un colore spento :?
http://album.alfemminile.com/album/casa383

monizar ha scritto:
annsca ha scritto:Moni grazie per il tuo parere :wink: ...le refin se non ricordo male sono sui 35/37 € /mq, allineate al Floorgres e Caesar ; ABk e Casalgrande un pò meno (ma siamo lì cmq.).
Tra le piastrelle che ho visto su questa fascia di prezzo le Refin sono quelle che hanno il più bell'effetto resina ... ma è un colore Matt, non riflette la luce :roll:
Annsca, ma il fatto di riflettere la luce significa che hanno un aspetto più lucido oppure luminoso?... (cavolo... questi fattori sono difficili da considerare senza provare a vivere il pavimento :roll: )
Un conto è un colore opaco (che mi gusta assai) ma un altro è un colore spento :?
se volete un colore opaco che rifletta di più la luce, considerate i lappati.
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

l'avrete capito che non sono un'esperta (quindi raccolgo il suggerimento di Real sul lappato, anche se i prezzi salgono) ma abbiamo provato a mettere alcune di queste pastrelle alla luce naturale (o semplimente vicino alla vetrina del negozio che dà sull'esterno). Ecco alcune di queste sembrano assorbire la luce (le refin ad esempio hanno questo effetto), non la riflettono...altre piastrelle, magari anche più scure hanno un effetto più riflettente e vivo... pensate alle piastrelle di zawa (qui sotto)
Immagine
Immagine

Beh, quello mi sembra un effetto satinato/sabbiato io lo trovo molto gradevole (riprende l'effetto sia della pietra sia della terracotta) ma non credo abbia il pregio delle superfici riflettenti, cioe' di allargare visivamente l'ambiente :wink:
http://www.youtube.com/watch?v=FVMDS3qeLb8

Lalli04 ha scritto:Beh, quello mi sembra un effetto satinato/sabbiato io lo trovo molto gradevole (riprende l'effetto sia della pietra sia della terracotta) ma non credo abbia il pregio delle superfici riflettenti, cioe' di allargare visivamente l'ambiente :wink:

infatti io non intendo riflettente nel senso di allargare visivamente l'ambiente ...probabilmente mi sono spiegata male ... intendo che la luce non si ferma sulla piastrella e muore lì , ma che viene riflessa dalla piastrella stessa. E' qualcosa che avviene normalmente con i pavimenti lucidi, lo capisco, ma anche fra le piastrelle opache ce ne sono alcune che hanno un effetto + assorbente per la luce, rispetto ad altre.

E' difficile da spiegare, ma per chi ad esempio fosse stato al Cersaie, c'era nello stand della Rex la nuova piastrella UNIQUE, per ogni piastrella sopra era esposta la versione grip, sotto quella matt...stesso colore, effetto diverso,
Immagine

annsca ha scritto:
Lalli04 ha scritto:Beh, quello mi sembra un effetto satinato/sabbiato io lo trovo molto gradevole (riprende l'effetto sia della pietra sia della terracotta) ma non credo abbia il pregio delle superfici riflettenti, cioe' di allargare visivamente l'ambiente :wink:

infatti io non intendo riflettente nel senso di allargare visivamente l'ambiente ...probabilmente mi sono spiegata male ... intendo che la luce non si ferma sulla piastrella e muore lì , ma che viene riflessa dalla piastrella stessa. E' qualcosa che avviene normalmente con i pavimenti lucidi, lo capisco, ma anche fra le piastrelle opache ce ne sono alcune che hanno un effetto + assorbente per la luce, rispetto ad altre.

E' difficile da spiegare, ma per chi ad esempio fosse stato al Cersaie, c'era nello stand della Rex la nuova piastrella UNIQUE, per ogni piastrella sopra era esposta la versione grip, sotto quella matt...stesso colore, effetto diverso,
si si ho capito, appunto e' un effetto molto bello, anche dovendo rinunciare al lucido...ti eri spiegata benissimo, ma appunto la scelta del lucido molte persone la motivano cosi' :wink:
ma le Refin effetto resina sono proprio opache?

Lalli04 ha scritto:ma le Refin effetto resina sono proprio opache?
hanno un effetto resina molto bello, come dicevo, quindi pur avendo un colore omogeneo, questo non risulta piatto ma "mosso" ma , sì, sono opache e non riflettono la luce .. le Fluid sempre refin hanno questo effetto matt ancora + marcato
Immagine

annsca ha scritto:
Lalli04 ha scritto:ma le Refin effetto resina sono proprio opache?
hanno un effetto resina molto bello, come dicevo, quindi pur avendo un colore omogeneo, questo non risulta piatto ma "mosso" ma , sì, sono opache e non riflettono la luce .. le Fluid sempre refin hanno questo effetto matt ancora + marcato
'zzz...queste si che le devo vedere dal vivo, in realta' piu' vedo pavimenti resinati piu' capisco che non mi piace il loro riflesso plasticoso stile linoleum,
le piastrelle mi incuriosiscono troppo 8)

annsca ha scritto:riepilogo (in ordine sparso e non di preferenza)
Immagine

caxxarola....
capisco l'imbarazzo perchè in effetti sono tutte belle...
le florgres sembrano vagamente simili a quelle di casa mia: quindi ti dico che
l'effetto sbrilluccicoso è piuttosto gradevole ed è stata la motivazione che mi ha spinto all'epoca ad insistere tanto con il tesssoro che su quelle piastrelle non era affatto convinto (l'ho preso per sfinimento) ma lla fine quando le ha viste montate mi ha dato ragione 8)

sono anche attratta dal colore caldo delle prime :roll:
quando vedo piastrelle come queste mi viene sempre in mente la casa di claustro che ha spazi notevoli e mi chiedo se in un ambiente meno ampio riuscirebbero a dare lo stesso effetto :roll:
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

eh già ...è proprio difficile ...anche le piastrelle della caesar sono belle viste dal vivo, la foto rende poco... per le meteor , beh se non le avessi viste montate e qualcuno me le avesse mostrate su un semplice campione le avrei scartate (come in realtà ho fatto in precedenza) , purtroppo siamo sempre là, una cosa è vedere una piastrella 60*60 , altro è immaginarsi una casa intera pavimentata così... ed è proprio questo che mi perplime, nel mio caso sarebbe un'unica pavimentazione per gli 80 mq di casa, ho qualche timore con una pistarella scura anche se è un colore che ci ha conquistati.

Beh, quando dovrò decidere, farò razzia di campioni e li testerò sul campo 8)
Immagine

:D il campo scelte si sta restringendo allora.
:roll: il pensiero è sempre lo stesso, le foto che le ritraggono abientate su spazi enormi fanno un'effetto, poi viste in una casa con varie stanze e con i mobili sopra....dilemma

:wink: fra le ultime in lista mi piace moltissimo la Caesar che trovo poliedrica.
http://www.alfemminile.com/album/homesweethome63
Coloro che amiamo e che abbiamo perduto non sono più dove erano, ma sono ovunque noi siamo

DIERRE ha scritto::D il campo scelte si sta restringendo allora.
:roll: il pensiero è sempre lo stesso, le foto che le ritraggono abientate su spazi enormi fanno un'effetto, poi viste in una casa con varie stanze e con i mobili sopra....dilemma

:wink: fra le ultime in lista mi piace moltissimo la Caesar che trovo poliedrica.
hai ragione Dierre relativamente al discorso di vedere le piatrelle ambientate e per le Caesar e le Casalgrande ho avuto questa possibilità (anche se non si trattava di contesti domestici).

Le caesar sono molto interessanti perchè tra le meno vincolanti per le future scelte di arredo
Immagine

io tra le ultime voto per la caesar ! :wink:

anche se ne preferivo altre una ventina di pagine fa... :oops:
mi piego ma non mi spezzo
Si chiama resilienza

verovero ha scritto:anche se ne preferivo altre una ventina di pagine fa... :oops:
vero a quali ti riferivi in particolare ? magari mi sono sfuggite :roll:
Immagine