apple82 ha scritto:
non è la soluzione più scontata! altrimenti se la starebbe già facendo se fosse tanto ovvia! questo è l'errore: tralasciare la soluzione giusta perchè non si sa come fare per portarla avanti in favore di una soluzione sicuramente più banale e cioè il "vorrei ma non posso". tutti hanno un "vorrei ma non posso", è scontato, banale e noioso... pochi hanno un "questo è giusto!".
non condivido del tutto la tua filosofia..... cioè quello che è GIUSTO per te può non esserlo per me o per chiunque altro. non so che lavoro tu faccia ma leggendo il post direi che sei abbastanza ferrato in materia

quindi forse sei abituato a scontrarti con i "vorrei ma non posso" al punto di avvertirli come noiosi. io per carattere, sbatto la testa ogni giorno nei "vorrei ma non posso" e probabilmente anche Francesca vuole cimentarsi nella sfida di creare una cucina esattamente come le piacerebbe, o che si avvicini il + possibile a quella che vorrebbe. trovo giusto vagliare tutte le soluzioni possibili, valutando pro e contro per fare una scelta consapevole. Giusto è anche sentirsi gratificati nel vivere una casa secondo le nostre aspettative, laddove ovviamente ciò sia possibile. se non lo sarà dovrà capirlo lei, non può imporglielo nessuno.
è ovvio che ognuno si fa la cucina che vuole! ma è pur ovvio però, o no?!

quindi, partiamo sempre dal presupposto che ciascuno può fare quel che vuole e dire quel che vuole. il che però non significa che ciascuno, secondo quel che pensa o fa, ha sempre ragione e fa sempre giusto!!! il contrario francamente mi parrebbe anche ridicolo!
ma qui, non si tratta di capire quello che è giusto per me o quello che è giusto per te. se vuoi fare una cosa che pensi sia giusta per te... beh... falla! che me frega a me?
ma il giusto che intendo io non è riferito a te o a me, ma alla cucina! il "giusto" lo intendo nel senso che diceva munari nel video che ho postato, l'hai guardato? altro esempio: se uno fa un corrimano con un diametro di mezzo centimetro (per esempio eh), i calcoli statici sulla resistenza di questo mezzo cm potranno pur dargli ragione, ma sarebbe pur sempre un corrimano sbagliato. dato che l'impugnatura di una mano è approssimativamente quella del diametro di un... ehm... uhm... che esempio potrei fare... vabbè... lasciamo perdere l'esempio... qualche cm in più almeno diciamo, ecco!

insomma, per tenere tiene anche se piccolo ma non sarebbe della misura giusta... troppo piccolo! non funziona! sbagliato! bisogna farlo un pò più grande in modo che uno possa prenderlo in mano bene! saldamente, per bacco!
sta cosa la spiegava le corbusier a xenakis, ovviamente meglio di me. io l'ho letta in uno scritto di xenakis.