Re: Come si sceglie una cucina?

franceschinax ha scritto:"ma siamo sicuri che un tavolo attaccato al piano cottura abbia le stesse potenzialità, sopra e sotto, di un tavolo... che sia un tavolo, in una bella posizione???"

ma secondo te facendo la cucina lineare, ci entrerebbe anche un tavolo in una bella posizione? io dico di no..è quello il fatto..bisognerebbe cmq ricorrere alla sala pranzo per una semplice colazione.. e se voglio cucinare e guardarmi il gambero rosso per copiare le loro ricette :mrgreen: , non posso farlo, a meno che non metto o la tv in una colonna (chissà quanto costa) o peggio, su un tavolino mobile in cucina..
ma guarda che la foto che ti ho postato con il tavolo era per la soluzione ad isola. l'hai vista la foto (e cmq era più una cosa ridicola che non una proposta reale)?
ma qual'è il problema di ricorrere alla sala da pranzo per un pranzo?
a me l'idea di ricopiare le ricette in diretta dal gambero rosso non piace per niente. :? scusa ma mica faccio all'amore con il libro del kamasutra in mano! :?
guardatelo il gambero rosso, leggiti tutti i libri di cucina che vuoi, cercati le ricette in internet, telefona pure agli amici palermitani per i dolci... ma poi quando cucini... cucina! a me verrebbe l'ansia da prestazione..... :shock:
"Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori"

ciao a tutti, comincio anch'io a muovermi in questo forum di cui avrò sicuramente bisogno andando un po' avanti coi mesi, nel frattempo alleno la mia mente con le case altrui!!!
ho letto tutto il post ed ho capito che francesca tutto vuole tranne una cucina lineare che ovviamente è la soluzione + scontata.
allora mi viene un'idea.... è ovvio che farci stare dei mobili profondi 60 cm sulla parete lineare, lasciare lo spazio di apertura ante e manovra e poi farci l'isola diventa davvero tirato in questi 250 cm ** (questi asterischi li richiamo dopo...), ma allora se vuole l'isola :idea: perchè non fare TUTTA la cucina in centro alla stanza e lasciare le pareti completamente libere???? non mi pare abbia sollevato problemi di budget o di attacchi per cui... perchè no? :?:

** francesca: posso capire che ti possa sembrare uno spreco di spazio lasciare 90 cm come zona di manovra ma sappi che in cucina ti capiterà di non essere da sola, magari ci sarà un marito che mentre stai facendo la maionese che impazzisce se interrompi la sua preparazione, avrà urgente bisogno di bere perchè mangiando un grissino gli è andato tutto di traverso (ok forse sto un po' esagerando... :P ) e allora che fai???? ti sfili dal corridoio per farlo passare rovinando il tuo capolavoro??? fidati in cucina serve spazio!
La nostra nuova casa - link album in privato

apple82 ha scritto:ciao a tutti, comincio anch'io a muovermi in questo forum di cui avrò sicuramente bisogno andando un po' avanti coi mesi, nel frattempo alleno la mia mente con le case altrui!!!
buongiorno! :D

apple82 ha scritto: ho letto tutto il post ed ho capito che francesca tutto vuole tranne una cucina lineare che ovviamente è la soluzione + scontata.
non è la soluzione più scontata! altrimenti se la starebbe già facendo se fosse tanto ovvia! :wink: questo è l'errore: tralasciare la soluzione giusta perchè non si sa come fare per portarla avanti in favore di una soluzione sicuramente più banale e cioè il "vorrei ma non posso". tutti hanno un "vorrei ma non posso", è scontato, banale e noioso... pochi hanno un "questo è giusto!".
apple82 ha scritto: allora mi viene un'idea.... è ovvio che farci stare dei mobili profondi 60 cm sulla parete lineare, lasciare lo spazio di apertura ante e manovra e poi farci l'isola diventa davvero tirato in questi 250 cm ** (questi asterischi li richiamo dopo...), ma allora se vuole l'isola :idea: perchè non fare TUTTA la cucina in centro alla stanza e lasciare le pareti completamente libere???? non mi pare abbia sollevato problemi di budget o di attacchi per cui... perchè no? :?:
quando si è parlato di isola si è sempre parlato di isola e niente atro per la lunghezza. e cioè con pareti libere!

248-80 (profondità isola)=168
168/2=84

84 cm dal lato operativo e 84 cm dal lato piano snack (poi puoi tirarla un pò più di qui o un pò più di là! oppure diminuire la profondità dell'isola... ma di quanto??? non certo un metro!!! questi sono i cm...).

apple82 ha scritto: ** francesca: posso capire che ti possa sembrare uno spreco di spazio lasciare 90 cm come zona di manovra ma sappi che in cucina ti capiterà di non essere da sola, magari ci sarà un marito che mentre stai facendo la maionese che impazzisce se interrompi la sua preparazione, avrà urgente bisogno di bere perchè mangiando un grissino gli è andato tutto di traverso (ok forse sto un po' esagerando... :P ) e allora che fai???? ti sfili dal corridoio per farlo passare rovinando il tuo capolavoro??? fidati in cucina serve spazio!
eh ma che poca considerazione dei mariti... insomma... :? un grissino di traverso... ma!!! :lol:

ah si??? io avevo capito che si intendeva mettere comunque qualcosa nella parete lunga, scusatemi allora ho detto una sciocchezza!!! :oops:
non è la soluzione più scontata! altrimenti se la starebbe già facendo se fosse tanto ovvia! questo è l'errore: tralasciare la soluzione giusta perchè non si sa come fare per portarla avanti in favore di una soluzione sicuramente più banale e cioè il "vorrei ma non posso". tutti hanno un "vorrei ma non posso", è scontato, banale e noioso... pochi hanno un "questo è giusto!".
non condivido del tutto la tua filosofia..... cioè quello che è GIUSTO per te può non esserlo per me o per chiunque altro. non so che lavoro tu faccia ma leggendo il post direi che sei abbastanza ferrato in materia :wink: quindi forse sei abituato a scontrarti con i "vorrei ma non posso" al punto di avvertirli come noiosi. io per carattere, sbatto la testa ogni giorno nei "vorrei ma non posso" e probabilmente anche Francesca vuole cimentarsi nella sfida di creare una cucina esattamente come le piacerebbe, o che si avvicini il + possibile a quella che vorrebbe. trovo giusto vagliare tutte le soluzioni possibili, valutando pro e contro per fare una scelta consapevole. Giusto è anche sentirsi gratificati nel vivere una casa secondo le nostre aspettative, laddove ovviamente ciò sia possibile. se non lo sarà dovrà capirlo lei, non può imporglielo nessuno.
eh ma che poca considerazione dei mariti... insomma... un grissino di traverso... ma!!!
attento a non tirartela però.... non vorrei che stasera capitasse proprio a te! :wink:

apple82 ha scritto:
non è la soluzione più scontata! altrimenti se la starebbe già facendo se fosse tanto ovvia! questo è l'errore: tralasciare la soluzione giusta perchè non si sa come fare per portarla avanti in favore di una soluzione sicuramente più banale e cioè il "vorrei ma non posso". tutti hanno un "vorrei ma non posso", è scontato, banale e noioso... pochi hanno un "questo è giusto!".
non condivido del tutto la tua filosofia..... cioè quello che è GIUSTO per te può non esserlo per me o per chiunque altro. non so che lavoro tu faccia ma leggendo il post direi che sei abbastanza ferrato in materia :wink: quindi forse sei abituato a scontrarti con i "vorrei ma non posso" al punto di avvertirli come noiosi. io per carattere, sbatto la testa ogni giorno nei "vorrei ma non posso" e probabilmente anche Francesca vuole cimentarsi nella sfida di creare una cucina esattamente come le piacerebbe, o che si avvicini il + possibile a quella che vorrebbe. trovo giusto vagliare tutte le soluzioni possibili, valutando pro e contro per fare una scelta consapevole. Giusto è anche sentirsi gratificati nel vivere una casa secondo le nostre aspettative, laddove ovviamente ciò sia possibile. se non lo sarà dovrà capirlo lei, non può imporglielo nessuno.
è ovvio che ognuno si fa la cucina che vuole! ma è pur ovvio però, o no?! :? quindi, partiamo sempre dal presupposto che ciascuno può fare quel che vuole e dire quel che vuole. il che però non significa che ciascuno, secondo quel che pensa o fa, ha sempre ragione e fa sempre giusto!!! il contrario francamente mi parrebbe anche ridicolo! :D

ma qui, non si tratta di capire quello che è giusto per me o quello che è giusto per te. se vuoi fare una cosa che pensi sia giusta per te... beh... falla! che me frega a me? :D
ma il giusto che intendo io non è riferito a te o a me, ma alla cucina! il "giusto" lo intendo nel senso che diceva munari nel video che ho postato, l'hai guardato? altro esempio: se uno fa un corrimano con un diametro di mezzo centimetro (per esempio eh), i calcoli statici sulla resistenza di questo mezzo cm potranno pur dargli ragione, ma sarebbe pur sempre un corrimano sbagliato. dato che l'impugnatura di una mano è approssimativamente quella del diametro di un... ehm... uhm... che esempio potrei fare... vabbè... lasciamo perdere l'esempio... qualche cm in più almeno diciamo, ecco! :oops: insomma, per tenere tiene anche se piccolo ma non sarebbe della misura giusta... troppo piccolo! non funziona! sbagliato! bisogna farlo un pò più grande in modo che uno possa prenderlo in mano bene! saldamente, per bacco!
sta cosa la spiegava le corbusier a xenakis, ovviamente meglio di me. io l'ho letta in uno scritto di xenakis.

lariosto impossibile dare torto a te o a Xenakis, solo che nella fattispecie, tu ritieni che il Giusto con la G maiuscola sia una cucina lineare, ma come hai fatto tu nell'esempio del corrimano, per spiegare e capire quello che è giusto, spesso dobbiamo provare il Non-Giusto. e allora ben vengano i sogni di Francesca e della sua isola che rientra nella categoria del "vorrei ma non posso" (forse :wink: )

forse però stiamo annoiando gli altri lettori con le nostre questioni, sono curiosa di sentire come si evolverà la cosa...

apple82 ha scritto:lariosto impossibile dare torto a te o a Xenakis, solo che nella fattispecie, tu ritieni che il Giusto con la G maiuscola sia una cucina lineare, ma come hai fatto tu nell'esempio del corrimano, per spiegare e capire quello che è giusto, spesso dobbiamo provare il Non-Giusto. e allora ben vengano i sogni di Francesca e della sua isola che rientra nella categoria del "vorrei ma non posso" (forse :wink: )
ti ho convinto con l'esempio del corrimano eh?! :mrgreen:

beh, non mi azzarderei a scrivere "giusto" con la G maiuscola in nessun caso... si tratta sempre di qualcosa di provvisorio, non definitivo naturalmente. sono tentativi... tutto è sempre possibile e ribaltabile, purchè ovviamente all'interno di una logica "giusta". il mio è un tentativo che ha come ambizione quella di elevarsi un pelo più su del "voglio l'isola gne gne gne!".
apple82 ha scritto: forse però stiamo annoiando gli altri lettori con le nostre questioni, sono curiosa di sentire come si evolverà la cosa...
ah... e così sarei pure noioso eh... ecco! :?

ciao apple, grazie per i tuoi commenti!

quando si parlava di isola si intendeva sempre SOLO l'isola e la parete lunga vuota..proprio perchè lo spazio sarebbe poco per avere isola + mobili a parete! le 4 colonne sarebbero state messe sulla parete piccola a lato.

oggi sono stata da 3 mobilieri...finalmente ne ho trovato uno che ha osato fare una controproposta (gli altri finora hanno sempre detto 'sì sì, si può fare tutto', mentre io invece sarei stata ben felice di ricevere dei consigli, delle alternative); I primi 2 ci hanno fatto dei preventivi per 2 scavolini diverse, mentre il terzo aveva delle belle cucine Lube. Lui ha proposto di fare una cucina lineare che quasi termina con una penisola (piano cottura e snack) e si conclude con un paio di moduli sospesi e una serie di varianti molto carine per dare movimento (3 mensole/ripiani stile soggiorno messi in modo casuale)..ecco, vista così non è una cucina banale, perchè non è dritta, perchè ha questi elementi di movimento, e altri dettagli come 2 ante illuminate, il piano cottura in vetro, una bella cappa sospesa...non costa neanche tantissimo, con elettrodomestici ariston e top in laminato. Finora questa è la soluzione che più mi piace perchè è funzionale, sfiziosa, sfrutta la lunghezza della stanza ma al tempo stesso non è piatta e con la penisola potrei sempre cucinare lì e fare i miei snack veloci..questa idea potrebbe essere un buon compromesso, visto che l'isola continua a piacermi ma forse sarebbe troppo ingombrante..

colpo di scena!
Oggi il mio ragazzo ha parlato con l'architetto che ha stravolto il nostro progettino..appena l'ha guardato ha detto noooo, così sprechi un sacco di spazio..non a caso è architetto per un motivo :mrgreen:

lui vorrebbe fare la cucina in tutt'altra zona della casa, un tutt'uno col soggiorno, in totale 5,20 x oltre 5,70 m.. quindi l'isola ci sta :wink: e ci ha fatto uscire anche una seconda camera da letto!!