Ma venendo al soggiorno ho riflettuto sulle nuove opzioni, in tutte purtroppo ci troviamo a sacrificare molto o del tutto la parete attrezzata e la cosa mi dispiacerebbe parecchio...anche nell'ultima ipotesi non verrebbe granché e poi addossato alla colonna non mi fa impazzire, non so fosse un pilastro mi farebbe già un altro effetto ma addossare mobili ad una colonna non mi convince.
Purtroppo ho appena mostrato le varie ipotesi al marito che mi ha bocciato quelle "diagonali"

Vorrei chiedere quindi un ultimo tentativo...mettere il divano che guarda la parete attrezzata, lasciando un 50 cm tra divano e mobile, e il tavolo (che a questo punto proverei a farlo un pelo piu corto, direi un 160 cm) lo posizionerei per lungo tra la porta della cucina e quella del disimpegno, infatti come immaginavo l'altezza sotto la scala non e' molto sfruttabile, oggi ho verificato e raggiunge un massimo di 210 a dx della porta del disimpegno per scendere poi ovviamente quasi a zero. Grazie ancora a tutti per i tentativi, molto apprezzati!