in attesa di un appuntamento dal costruttore in cui chiarire meglio alcuni punti (tra cui la possibilità di spostare le finestre dei bagni e gli scarichi) stavo riflettendo sulla soluzione di minni74 che al momento mi sembra quella più vicina alle mie esigenze anche se non mi dispiace anche quella di difra.
Riguardo la soluzione di minni74 ho pensato dopo aver visto su di una rivista di arredamento un bagno largo 1,8 metri e lungo circa 3,4 (qualche cm in più al mio) che alla fine è una larghezza che potrebbe andare bene (anche se li la finestra era disposta diversamente). Quindi a questo punto direi che potrebbe andare per 1,8. Forse riterrei opportuno a questo punto restringere il corridoio da 1,2 a 1,1 metri che mi sembra una larghezza sufficiente visto che attualmente vivo in una casa con corridoio largo 1,1 metri e non mi sembra sacrificato anche se lungo molto meno dei quasi 5,5 metri di quello in progetto, ma credo che un ribassamento in cartongesso mascererebbe bene il tutto. I 10 cm che recupero me li riporto in larghezza della camera da letto e cameretta in maniera tale da riportarle alla misura originaria e cioè a 3,6 metri che mi sembra una buona misura. In definitiva verrebbe camera da letto da 3,6, corridoio da 1,1, e bagno da 1,8. Riportando la camera da letto a 3,6 metri potrei a questo punto restrigerla in lunghezza portandola anche qui a 3,6 e quindi a 3,6X3,6 che sarebbero 13 mq (anche se la normativa prevede minimo 14 mq ma l'arredamento che dovrò portare con me nella nuova casa in queste misure ci sta bene).
Che ne dite??