Yamacos & family House aiuto divisione appartamento

Finalmente è arrivato il mio momento! Dopo una lunga attesa di qualche annetto è arrivato il momento di realizzare il sogno di una casa di proprietà che insieme alla mia compagna ed alle nostre due bellissime bimbe abbiamo acquistato! La consegna avverrà a fine 2014 (adesso non c'è nemmeno il cantiere, ma inizieranno a giorni). Si tratta di un terzo piano (di 4 ) con vista parco sulla veranda soggiorno cucina e spero vista mare dal lato opposto visto che trattasi di un piano alto e siamo distanti dal mare circa 7 km (la casa dei miei genitori è posizionata parallelamente a quella che sarà la nostra, è sempre un primo piano e da loro si vede il mare...echetelodicoafare :mrgreen: ).
Il capitolato è molto buono. Si tratta di parete interamente in vetro ed un'altra parzialmente in vetro nella zona giorno, riscaldamento a pavimento, classe energetica A con pannelli fortovoltaici condominiali da 3 kW sul solaio, parquet nella zona notte (anche se io sarei tentato a non metterlo ma preferire gres di maggior pregio), tapparelle elettriche, impianto di allarme, infissi in alluminio da 75mm di spessore...ed altro che adesso non ricordo.
La piantina è questa qui:
Immagine
Adesso chiedo la vostra preziosissima collaboarazione e vorrei seguire con il vostro aiuto questo progetto. Essendo un progetto appena presentato può essere soggetto a variazioni tranne che per gli scarichi, quindi avrei un po di tempo ancora per decidere meglio. Grazie in anticipo a tutti coloro che daranno il contributo, professionisti e non...adesso incomincia l'avventura :D
Ultima modifica di yamacos il 28/02/13 14:09, modificato 4 volte in totale.

Re: Yamacos & family House siete tutti invitati!!!!!!!

Ciao Yamacos!
Capisco il tuo entusiasmo ma forse è meglio fare un ambiente per volta e postare una piantina più pulita (as es. quanto è largo il corridoio di fronte al bagno?) e farei anche domande mirate riguardo i singoli ambienti...
Per quanto riguarda il bagno: può essere una buona idea, ma io terrei conto anche della possibilità di fare un controsoffitto all'ingresso e inserire un armadio a filo parete dove mettere scarpe e cappotti una volta entrati in casa... :wink:

italianarredo ha scritto:Ciao Yamacos!
Capisco il tuo entusiasmo ma forse è meglio fare un ambiente per volta e postare una piantina più pulita (as es. quanto è largo il corridoio di fronte al bagno?) e farei anche domande mirate riguardo i singoli ambienti...
Per quanto riguarda il bagno: può essere una buona idea, ma io terrei conto anche della possibilità di fare un controsoffitto all'ingresso e inserire un armadio a filo parete dove mettere scarpe e cappotti una volta entrati in casa... :wink:
Il corridoio è largo 1,2 metri visto che la stanza in fondo è larga 3 ed il bagno 1,7, se toglio 10 cm per la parete si ottengono 1,2 metri. Il discorso dell'armadio all'ingresso lho valutato anche io ed anche di portare la cucina alla misura di 2,4X4 metri e realizzare una penisola, il soggiorno diventerebbe quindi zona pranzo e soggiorno....

Vorrei in ultimo sfruttare le camere da letto in questa maniera. La piccola come studio (9 mq), quela da 17,30 come cameretta delle bimbe cosi ci metto anche le scrivanie e la L3 come camera matrimoniale, ma ho paura che non ci vada la mia camera da letto attuale che è l'unico arredamento di qualità che intendo portare con me nella nuova casa....per questo forse aprirò un topic dedicato nella sezione delle camere da letto :wink:

Intanto grazie per il suggerimento :wink:

italianarredo ha scritto: Per quanto riguarda il bagno: può essere una buona idea, ma io terrei conto anche della possibilità di fare un controsoffitto all'ingresso e inserire un armadio a filo parete dove mettere scarpe e cappotti una volta entrati in casa... :wink:
Ciao Ymacos, quoto italianarredo, perchè, mi sembra che tu non abbia un ripostiglio, uno spazio imbosco, che secondo me è fondamentale.
Riguardo ai bagni, quanto sono larghi? Hai provato a ragionarci su, per vedere come verrebbero? Magari potresti rimodulare lo spazio, dividerli in maniera diversa e crearne uno più grande e comodo e uno più piccolo. E' un'ipotesi, dovresti fare delle prove

Re: Yamacos & family House aiutoooooooooo!!!!!!!

la camera matrimoniale non è a norma, devono essere 14 mq minimo.... i bagni sono in proporzione troppo piccoli..... in una larghezza di 1.70 le cose ci stanno, ma sei "tiratissimo"..... la zona notte a mio parere va sicuramente studiata meglio!
....era un uomo di un certo spirito pratico, già che era li, per aria, decise di provare a volare...

Quindi, se ho capito bene, il lunghissimo thread che si era creato riguardante la tua casa non conta più giusto? Dato che questa è molto diversa...
Gli spazi ci sono ma secondo me sono sproporzionati... la camera matrimoniale è piccolissima e i bagni angusti.
La k è la cucina?
l'unica certezza è che nulla è certo.

mia_wallace ha scritto:Quindi, se ho capito bene, il lunghissimo thread che si era creato riguardante la tua casa non conta più giusto? Dato che questa è molto diversa...
Gli spazi ci sono ma secondo me sono sproporzionati... la camera matrimoniale è piccolissima e i bagni angusti.
La k è la cucina?
si mia la k è la cucina! di superficie ce n'è ha sufficienza ma la pianta dell'abitazione essendo lunga e "stretta" non è semplice da organizzare........ più che altro la zona notte.....
....era un uomo di un certo spirito pratico, già che era li, per aria, decise di provare a volare...

Non so se può piacerti, ma io diminuirei leggermente la zona giorno che è fin troppo grande. Alla fine soggiorno e cucina sono la parte principale della casa, questo è vero, ma come dici tu essendo la superficie lunga e stretta è un po' difficile e comunque io le restringerei solo un po', spostando dunque anche la porta di ingresso (cosa che hai già valutato no?).. non sarebbe meglio creare un open space invece di quella cucina messa così? si perde spazio così, quei 5 mq di ingresso sono sprecati..

mia_wallace ha scritto:Non so se può piacerti, ma io diminuirei leggermente la zona giorno che è fin troppo grande. Alla fine soggiorno e cucina sono la parte principale della casa, questo è vero, ma come dici tu essendo la superficie lunga e stretta è un po' difficile e comunque io le restringerei solo un po', spostando dunque anche la porta di ingresso (cosa che hai già valutato no?).. non sarebbe meglio creare un open space invece di quella cucina messa così? si perde spazio così, quei 5 mq di ingresso sono sprecati..
la casa non è la mia, Mia :D aspettiamo il proprietario e vediamo un pò cosa dice

giasil3011 ha scritto:
mia_wallace ha scritto:Non so se può piacerti, ma io diminuirei leggermente la zona giorno che è fin troppo grande. Alla fine soggiorno e cucina sono la parte principale della casa, questo è vero, ma come dici tu essendo la superficie lunga e stretta è un po' difficile e comunque io le restringerei solo un po', spostando dunque anche la porta di ingresso (cosa che hai già valutato no?).. non sarebbe meglio creare un open space invece di quella cucina messa così? si perde spazio così, quei 5 mq di ingresso sono sprecati..
la casa non è la mia, Mia :D aspettiamo il proprietario e vediamo un pò cosa dice

Non ho capito cosa c'entra...

*edit

che stupida :lol: non avevo notato che mi avevi risposto tu, pensavo che mi avesse risposto yama :lol:

mia_wallace ha scritto:
giasil3011 ha scritto:

Non ho capito cosa c'entra...

*edit

che stupida :lol: non avevo notato che mi avevi risposto tu, pensavo che mi avesse risposto yama :lol:

non ti preoccupare :D , comunque rimaniamo in attesa :lol:

beh sicuramente la divisione è sproporzionata e la casa essendo lunga e stretta non è facilmente divisibile...e qui chiedo il vostro aiuto. La porta di ingresso la postrò spostare e quasi certamente lo farò restringendo la zona giono che è grande...riguardo il ripostiglio io lo farei nello steditoio visto che è quasi 7 mq ed è accessibile da una porta finestra... :roll: