Re: ristrutturo: aiuto disposizione stanze! CON PIANTA+MISUR

oli_va ha scritto:
difra64 ha scritto:grazie oli_va ma floor è davvero facile

speriamo piaccia al padrone di casa :roll:
Mica dicevo a usare floorplanner, a far quello ci sono riuscita anche io!
sei brava a pensarli gli ambienti :D
quoto in pieno!!!!!
per me è difficilissimo suddividere gli spazi di una casa!!!!!!!!!!
infatti leggo tanto la sezione zona giorno ma nn saprei dare opinioni!!!

oli_va ha scritto:
difra64 ha scritto:questa proposta l'ho fatta ieri sera quindi prima delle tue ultime indicazioni

zona salotto: dove ho messo le due poltrone con libreria si può pensare di posizionare un tavolo per le cene numerose (anche se quello in cucina è ampio)

ho creato una sorta di ingresso perchè
a. mi piace e lo trovo funzionale ed esteticamente utile/bello
b. hai un sacco di spazio e l'ingresso riequilibra un po' il tutto

ho inserito un camino (ma non so se ti necessita e se puoi/vuoi inserire una canna fumaria)
cucina separata e abitabile
cabina armadio e bagno per la camera matrimoniale

camera e studio/camera eventuale sui 15 mq entrambi
un bagno principale che è una vera sala bagno
lavanderia a parte

Immagine

E' Bellissima e tu bravissima :D
Se posso io toglierei l'ingresso filtro che non è funzionale e specchierei i mobili della cucina in modo da poter traslare la porta di comunicazione tra soggiorno e cucina. Visto lo spazio penseri anche di ricavare un giardino interno per migliorare (se la zona è di cità o urbana) la qualità e la particolarità dell'appartamento.... il resto mi sembra OK bel lavoro ;)

OFFICINA79 ha scritto:
oli_va ha scritto:
difra64 ha scritto:questa proposta l'ho fatta ieri sera quindi prima delle tue ultime indicazioni

zona salotto: dove ho messo le due poltrone con libreria si può pensare di posizionare un tavolo per le cene numerose (anche se quello in cucina è ampio)

ho creato una sorta di ingresso perchè
a. mi piace e lo trovo funzionale ed esteticamente utile/bello
b. hai un sacco di spazio e l'ingresso riequilibra un po' il tutto

ho inserito un camino (ma non so se ti necessita e se puoi/vuoi inserire una canna fumaria)
cucina separata e abitabile
cabina armadio e bagno per la camera matrimoniale

camera e studio/camera eventuale sui 15 mq entrambi
un bagno principale che è una vera sala bagno
lavanderia a parte

Immagine

E' Bellissima e tu bravissima :D
Se posso io toglierei l'ingresso filtro che non è funzionale e specchierei i mobili della cucina in modo da poter traslare la porta di comunicazione tra soggiorno e cucina. Visto lo spazio penseri anche di ricavare un giardino interno per migliorare (se la zona è di cità o urbana) la qualità e la particolarità dell'appartamento.... il resto mi sembra OK bel lavoro ;)
Ho letto che progettualmente è richiesta la divisione fra cucina e soggiorno, a mio avviso forse manca una zona pranzo comoda quando si riceve ospiti (visto la tipologia di appartamento penserei a 10-12 persone su tavola allungabile), valutare una soluzione cucina-soggiorno con divisione non più muraria ma formata da una quinta di sfondo in cartongesso che permette flessibilità futura, oppure a ricavare il filtro fra i locali semplicemente con una ridisposizione dell'arredo? Mi sembra che strutturalmente si presi molto geometricamente per diverse soluzioni nella zona giorno. Sono solo idee....

Io invece concordo con Difra, l'ingresso lo lascerei :D
Una volta tanto che ci sono gli spazi, non eliminiamo questo importante filtro tra l'esterno e la nostra casa. :wink:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

anche io con questi spazi approvo l'ingresso-filtro come uno spazio da arredare a propria immagine e somiglianza, d'altronde è il biglietto da visita dei proprietari della casa.

solo proverei a limarlo in altro modo:
lo accorgerei e inserirei un mobile guardaroba sul lato sinistro chiudendo il passaggio per la cucina. e arrederei di fronte con una panca, un mobile dove poggiare uno svuotatasche, uno specchio, un quadro, una poltroncina o una pianta.
quindi aprirei la porta della cucina sull'altro lato disponibile. e aggiungerei un piccolo ripostiglio-dispensa annesso alla cucina.
schematicamente una cosa del genere
Immagine
The Sisterhood of The Calf 37

giusto per parlare che tanto se il padrone di casa non dà ulteriori notizie/indicazioni è semplice esercizio dialettico :D :wink:

io invece non amo l'idea della lavanderia accessibile dalla cucina
sarà che alla fine il carico maggiore di cosa da lavare arriva dal reparto notte (asciugamani lenzuola vestiti) e trovo più funzionale ed elegante (e in un certo senso anche "igienico") avere la lavanderia a sè stante accessibile dal corriodio

sulla zona pranzo "importante e larga" avevo avanzato l'ipotesi di posizionarla dove - nella mia proposta - ho messo la libreria e le due poltrone
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

si sicuramente l'accesso in lavanderia dal corridoio è più elegante ma pensando anche all'uso che se ne potrebbe fare di un'ambiente così, peraltro qui bello grandicello, io valuterei l'accesso dalla cucina.
volendola arredare con altro ancora, tipo scaffali dove riporre conserve varie sarebbe utile entrarci dalla cucina nel mentre si sta cucinando :mrgreen:
oppure come diceva gina, mentre l'acqua bolle, si va in modalità multitasking e allora si corre ad accendere una lavatrice :mrgreen:
The Sisterhood of The Calf 37