Re: Pareti a righe "effetto carta da parati" !

Intanto sto aspettando i cataloghi di G.G. Invece x la stanza bianca e i soffitti sempre bianchi sto pensando al da farsi ....nn so ancora cosa fare davvero ....una cosa e' certa non mi piace ne il risultato a pennello leccato e neanche il puntinato col rullo.......proverò ad informarmi su un altro materiale (nn costoso ) oppure provo con altri pittori....comunque nell'attesa appunto dei cataloghi mi prenderò questi giorni x decidere..... :roll: :evil:
OGNI COSA HA UN SUO PERCHÉ !
LA MIA CASA (foto) http://www.alfemminile.com/world/commun ... -776970870" onclick="window.open(this.href);return false;

bubona ha scritto:una cosa e' certa non mi piace ne il risultato a pennello leccato e neanche il puntinato col rullo...
Prova a chiedergli se te lo fanno con l'aerografo...LOL :D

Comunque...non ho capito perche' l'effetto a strisce non lo fai con prodotti tipo spatula stuhhi (come ti hanno detto all'inizio) che si danno a frattazzo e hai gia' risolto il dilemma del leccato, puntinato, ecc. ?!

Per mia esperienza quando si lavora a pennello o a rullo, puoi anche piangere in cinese, ma un minimo di "texture" il muro la assume...non ci sono versi...puo' essere bravo fin che vuoi il pittore, ma a un certo punto un minimo di segni li lasci

Buby te l'ho detto...purtroppo qualsiasi cosa che coinvolga un attrezzo per posare la pittura inevitabilmente lascia un segno...se non in mezzo alle pareti magari attorno alle cose (tipo le placchette della luce o il citofono)...poi chiaro c'e' il pittore con piu' cura che ne lascia meno e quello che va a scheggia e se ne frega...ma un minimo di texture la devi mettere in conto (io preferisco quella del rullo, il piu' "rasato" possibile, ai segni delle pennellate comunque...se lo fai passare bene piu' volte, in maniera incrociata e relativamente scarico di pittura quasi tutto il materiale in eccesso viene eliminato dalla parete e la "puntinatura" che dici tu e' veramente infinitesimale)

Anche a me piace l'effetto del rullo fine, il mio consiglio è quello di usarlo evitando di immergerlo nella pittura, ovvero applicando prima la pittura a pennello per poi, con il rullo (che rimane sempre scarico), "pettinare" la pittura. Viene fuori un effetto tipo carta goffrata per biglietti da visita, molto delicato e piacevole e soprattutto uniforme e senza nessuna riga. Resta però importante la mano dell'applicatore, il supporto e il tipo di pittura: senza l'accortezza in questi tre elementi non ne vieni a capo.
Solopittura

Canale YouTube

Non ho letto tutta la discussione :mrgreen: io l'ho fatto nella nostra casetta.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Serve molta pazienza: ho tracciato tutte le linee con una bolla, mascherato e poi ho dipinto le righe chiare sopra la base scura. Fondamentale è prendere un ottimo nastro per mascherare. Ho usato un rullo piccolo e idropitture Max Meyer. :wink:
"adesso siamo compagni di vita / di vita sognata e di sopravvivenza / la nostra casa è arredata con i tuoi colori / e con le mie parole / i nostri libri mescolati insieme intrecciano / e fondono le nostre storie"
La promessa - Niccolò Fabi

Solopittura ha scritto:Wall Paint è un'altra storia rispetto alla pittura, sembra comunque un bel lavoro.
Grazie, è venuto molto bene. Stucchi, calci e altri effetti non fanno per me, diciamo che sono molto nord-europeo come scelte cromatiche e di finiture. :mrgreen:
"adesso siamo compagni di vita / di vita sognata e di sopravvivenza / la nostra casa è arredata con i tuoi colori / e con le mie parole / i nostri libri mescolati insieme intrecciano / e fondono le nostre storie"
La promessa - Niccolò Fabi

Allora siamo in due! Per questa lavorazione però con la pittura semplice non sono mai soddisfatto, le righe non vengono mai perfette perchè quando togli il nastro si vede lo spessore della pittura sul bordo della riga. Con la calce invece quando fai la riga e togli il nastro, la calce è ancora fresca e schiacciandola con il frattazzo ti da un piano unico tra base e righe. Spero di essermi spiegato.

Presentazione catalogo "Wall Paint" - pareti a righe
http://youtu.be/_gpKoCgLN0Q
Solopittura

Canale YouTube

Amici ogni tanto ci sono ....quasi quasi ci siamo ...manca solo qualche giorno e la pittura e' finita...spiego adesso a che punto si trovano i pittori e il problema che ho notato ......sono già state date le 2 mani di colore di base e si sta procedendo a pitturare le righe (ricordo x chi non ha seguito che ho scelto di fare la pittura a righe di 2 colori stile carta la parati)....il prroblema però è' sorto dal momento in cui io ho preso in mano il metro e noto come le misure siano scorrette ...ad esempio una striscia e' 21 l altra 19 e l'altra ancora 20 e così via ....ma noto anche che la stessa striscia e' sopra 20 al cento 19 e sotto di nuovo 20.....boh i pittori prendono le misure partenti dall'altro facendo scendere il nastro adesivo a piombo e lo ricongiungono in basso dove tocca terra ...invece io credo sia sbagliato prendere la misure così .....adesso vi chiedo se qualcuno sa come prendere le misure in modo che le linee vengano dritte e non oblique e che vengano tutte della stessa misura e no al centro più strette o più larghe ......per il momento ho solo visto una parete finita e devo dire che non si notano tanto questi difetti ma credo che una volta montate le porte e i mobili queste righe si evidenziano da se......consigli x favore .......grazie
Ps non dovrei essere io ad insegnare il mestiere si pittori ma che ci posso fare ormai ....dopotutto la casa resta a me perciò collaboro a più non posso anche se mi costa un corso di pittura che pazienza x finire una casa......chissà quando ne farò in altra .....una gravidanza con parto e' più semplice .
Vi aspetto consigli prego ....