Rita, la soluzione che hai proposto tu sarebbe stata molto carina in effetti, ma non credo sia fattibile.
La questione del muro obliquo e il conseguente accorciamento della parte di fronte l'ingresso non sarebbe una scelta estetica ovviamente, ma dettata dall'esigenza, poiché tra la parete dove c'è la porta della camera e la parete dove c'è la porta del bagno ci stanno circa 20cm o al massimo proprio 30 cm, non di più. Quindi spostando il tutto in maniera "normale" si potrebbero guadagnare tra i 15cm e i 25 cm, molto poco per ricavarci spazio per un salottino, senza considerare che in quel pezzo di paretina che ti ho menzionato c'è l'impiantino per il termostato, che andrebbe dunque spostato.
Allego qualche immagine di massima per rendere l'idea di come potrebbe essere stata pensata la cosa. Non fate pelo e contro pelo alla qualità di rendering, è giusto cosi per farvi avere un'idea
Quello sopra i pensili sarebbe un controsoffitto sceso appositamente per creare la nicchietta. La cosa che mi convince meno è un po' il frigorifero messo lì e, anche se a libera installazione, non saprei dove altro metterlo.