Re: Consigli piccolo saloncino con angolo cottura

zat81 ha scritto:Ok ,dovrei riuscirvi ad aggiornare nel pomeriggio! :D

Anche io ho dubbi per il tubo di aspirazione, avendo un controsoffitto voglio provare a sentire se è possibile farlo passare li dentro.

Eva, uno spazio di 3x2,70 non sono pochi in effetti, dipende da quello che ci devi fare. Se sei da solo o due persone e vuoi vedere un film sono sufficienti, ma già se sei in quattro o cinque persone lo trovo davvero risicatissimo come spazio...tu che ne dici?
io so cosa succede quando la gente arriva in casa mia che appunto ha la zona cucina/living che sono divise solo da un muretto (odiatissimo qui sul forum :mrgreen: ) insomma dicevo...la gente si "sbraca"chi sul divano...chi sulle sedie di cucina..anche perchè, quando hai stanze così,non c'è una vera divisione nell'accomodarsi..siamo tutti insieme e parliamo dalle proprie "postazioni" :mrgreen:
Ce la posso fare....sicurissimamente forse!

Eva73 ha scritto:
zat81 ha scritto:Ok ,dovrei riuscirvi ad aggiornare nel pomeriggio! :D

Anche io ho dubbi per il tubo di aspirazione, avendo un controsoffitto voglio provare a sentire se è possibile farlo passare li dentro.

Eva, uno spazio di 3x2,70 non sono pochi in effetti, dipende da quello che ci devi fare. Se sei da solo o due persone e vuoi vedere un film sono sufficienti, ma già se sei in quattro o cinque persone lo trovo davvero risicatissimo come spazio...tu che ne dici?
io so cosa succede quando la gente arriva in casa mia che appunto ha la zona cucina/living che sono divise solo da un muretto (odiatissimo qui sul forum :mrgreen: ) insomma dicevo...la gente si "sbraca"chi sul divano...chi sulle sedie di cucina..anche perchè, quando hai stanze così,non c'è una vera divisione nell'accomodarsi..siamo tutti insieme e parliamo dalle proprie "postazioni" :mrgreen:
pure da me, io mi sbrago subito sul divano mentre metà della gente non si sa perchè preferisce sedersi a tavola :shock: :roll: :lol: :lol: :lol:
grandi, le stanze devono essere grandi 8) :lol: :lol:

zat81 ha scritto:Non mi convince moltissimo la colonna forno. E' un bel pilastrone :p L'hai messa appositamente per separare il frigorifero dal termosifone?
Sì, l'ho messa lì per non avere il frigo attaccato al termo, che non è il massimo.
Potresti fare come dice Serenen, mettendo il frigo al lato opposto, cioè vicino alla porta verso la zona notte, e il forno puoi tornare a metterlo sotto il p.c., oppure fare una mezza colonna (se ti piace!)

Direi comunque che è il caso di aspettare la conferma della fattibilità dello spostamento della cucina! :wink:

Eva, abbiamo capito che non puoi sopportare la cucina all'entrata :lol: però i divani che hai messo sono moooolto più grandi di quello che potrebbe permettersi zat! :wink:
Adesso sono curiosa di vedere la tua casa... mi dici che topic è?

ritamini76 ha scritto:Eva, abbiamo capito che non puoi sopportare la cucina all'entrata :lol: però i divani che hai messo sono moooolto più grandi di quello che potrebbe permettersi zat! :wink:
Adesso sono curiosa di vedere la tua casa... mi dici che topic è?
ahahahaha!!! ma io non ho detto che deve mettere TUTTI i componenti di quei divani :mrgreen: ho detto che essendo componibili si prendono i pezzi che entrano e magari entra 160 com x160 cm e gli ci viene un divano angolare...mi sono spiegata un po' meglio ora.. :mrgreen:

per quanto riguarda me...sono ancora ad aspettare la cucina, arrabattata peggio che in campeggio :mrgreen: però la foto del (MITTICO!!!) muretto c'è :wink:
Ce la posso fare....sicurissimamente forse!

Dunque, io sono andata avanti con i mei ragionamenti...
Ho fatto 2 disegni, uno con il divano all'ingresso e uno con la cucina all'ingresso.
La mia personale opinione, è che lasciando tutto com'è siano sacrificati entrambi gli ambienti. Divano "schiacciato" e cucina piccola e pure lei molto "schiacciata".
Invece spostando la cucina, anche se non è il massimo averla all'ingresso, e soprattutto mettendo il frigo come diceva Serenen, viene pure fuori una bella cucina, e volendo si possono mettere delle basi un pochino più grandine per lavello e fuochi (io le ho messe da 80cm). In più, con un tavolino più piccolo, allungabile all'occorrenza, si crea un po' di spazio per un pouff o una piccola poltrona.
Metto un po' di disegni...

Divano all'ingresso:
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Cucina all'ingresso:
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Dunque dunque vi aggiorno un po. Innanzi tutto ringrazio tantissimo rita che si sta prodigando cosi per me, grazie davvero!

Il muratore mi ha detto che molto probabilmente si può fare ma per esserne certi devono bucare e glielo faccio fare quando inizierò comunque il resto de i lavori.

ma vi dirò di più. Pensando che spostare un tramezzo costasse molto non l'ho mai preso in considerazione, ma lui mi ha detto che con un po' di più potrebbe spostarmi la parete dietro l'ingresso di almeno 60 cm in modo da ricavare una nicchia per la cucina. Non perderei molto spazio all'entrata ed esteticamente risulterebbe piu gradevole credo. Tutto a scapito della camera ovviamente ma tanto li ci dormo ecbasta. L'entrata alla camera verrebbe messa per obliquo. Domani mattina vi allego la piantina di esempio.

La parete frontale ovviamente non sarebbe piu di 3metri ma inferiore a questo punto ma ci riuscirei a far entrare in linea uma cassettiera con cestone, um forno con oiano cottura, un lavello con gocciolatoio e sotto questo la lavastoviglie. Frigorifero a libera installazione sulla parete a destra dell'ingresso subito dopo il dente.

Che ne pensate di questa soluzione?C

posso chiedere una cosa.. (forse dico una cavolata, in caso ditemelo subito ahahah :mrgreen: ) ma visto che stai pensando di spostare la cucina... non ci può mettere nella parete di fornte dove c'è adesso la cucina, quella in basso per indenderci??? è molto lunga e potresti mettere una cucina lineare bella comoda direi e il frigo.. ti verrebbe anche un bel tavolo, e se decidi di allargare di 60 cm la zona soggiorno ne gioverebbe cmq...

Ho detto un'eresia?
ALBUM http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=81128
Zona Giorno http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=83551
Cucina http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=114329

E no che non hai detto un'eresia!

Ho provato a disegnarlo, spostando il muro di soli 40cm, in modo che non sia necessario mettere la porta di accesso alla camera in obliquo.
La cucina si potrebbe fare con il piano di lavoro più profondo e il tavolo potrebbe stare bello in mezzo alla stanza, davanti alla porta finestra.
Il divano non sarebbe enorme, ma inizierebbe ad avere un senso.
Unico problema, per fare questo si dovrebbe spostare il termosifone.

Immagine

zat81 ha scritto:Innanzi tutto ringrazio tantissimo rita che si sta prodigando cosi per me, grazie davvero!
Figurati, io mi diverto! :wink:

ritamini76 ha scritto:E no che non hai detto un'eresia!

Ho provato a disegnarlo, spostando il muro di soli 40cm, in modo che non sia necessario mettere la porta di accesso alla camera in obliquo.
La cucina si potrebbe fare con il piano di lavoro più profondo e il tavolo potrebbe stare bello in mezzo alla stanza, davanti alla porta finestra.
Il divano non sarebbe enorme, ma inizierebbe ad avere un senso.
Unico problema, per fare questo si dovrebbe spostare il termosifone.

Immagine

zat81 ha scritto:Innanzi tutto ringrazio tantissimo rita che si sta prodigando cosi per me, grazie davvero!

Figurati, io mi diverto! :wink:
si rita è proprio quello che intendevo.... io credo che si fanno i lavori spostare un termosifone è una cosa fattibilissima... credo la meno problematica rispetto al resto dei lavori XD
Ultima modifica di vinc81 il 22/01/14 11:28, modificato 1 volta in totale.
ALBUM http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=81128
Zona Giorno http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=83551
Cucina http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=114329

Rita, la soluzione che hai proposto tu sarebbe stata molto carina in effetti, ma non credo sia fattibile.

La questione del muro obliquo e il conseguente accorciamento della parte di fronte l'ingresso non sarebbe una scelta estetica ovviamente, ma dettata dall'esigenza, poiché tra la parete dove c'è la porta della camera e la parete dove c'è la porta del bagno ci stanno circa 20cm o al massimo proprio 30 cm, non di più. Quindi spostando il tutto in maniera "normale" si potrebbero guadagnare tra i 15cm e i 25 cm, molto poco per ricavarci spazio per un salottino, senza considerare che in quel pezzo di paretina che ti ho menzionato c'è l'impiantino per il termostato, che andrebbe dunque spostato.

Allego qualche immagine di massima per rendere l'idea di come potrebbe essere stata pensata la cosa. Non fate pelo e contro pelo alla qualità di rendering, è giusto cosi per farvi avere un'idea :D

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Quello sopra i pensili sarebbe un controsoffitto sceso appositamente per creare la nicchietta. La cosa che mi convince meno è un po' il frigorifero messo lì e, anche se a libera installazione, non saprei dove altro metterlo.