Re: avete voglia di giocare con il mio soggiorno???

Eh, lo temevo :? .

Bella la cucina cosi' :D , mi ricorda questa, pubblicata anche su atcasa, solo che al posto del piano snack c'e' un bel tavolo per 4 :wink:

http://www.dibaio.com/zoom.aspx?img=htt ... _74666.jpg

Per la sala la vedo difficile inserire il tavolo, preferirei sviluppare una bella zona relax e magari prevedere un tavolo consolle di rinforzo in caso di ospiti in piu'.
Personalmente , mi piace la sol. 3, sostituendo al tavolo una consolle apribile, appoggiata a quella porzione di parete. Brava Bayeen :wink: :D
Ultima modifica di annsca il 05/01/14 21:57, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Allora eccomi.
Prima di tutto grazie davvero. Siete stati veramente gentili.
Premetto…al momento posso ancora decidere praticamente tutto, quindi possiamo dare largo alla fantasia…però ovviamente non è che ho tutto il tempo del mondo, ecco.
Però in quanto ha sbizzarrirsi…si può fare.
bayeen ha scritto:ps ho buttato un occhio sul bagno: gli attacchi sono già definitivi?

no, posso ancora decidere dove li voglio
bayeen ha scritto:a proposito di porta finestra: nel tuo disegno l'apertura è verso l'esterno, sei sicura? in genere l'apertura è verso l'interno e ciò implica l'ingombro delle ante aperte. a meno che tu non abbia l'apertura scorrevole.
:oops: :oops: …hai ragione…è verso l'interno
annsca ha scritto:faccio un paio di osservazioni critiche, giusto per ragionarci ancora sù e parto dalla sala .

In 4.50 pensi di mettere parete attrezzata, divano e tavolo ? temo che con le misure non ci siamo :roll: .

Facciamo un paio di calcoli :

*un tavolo con relative sedie quanto potrà ingombrare ?: 100/110 con le sedie infilate sotto il tavolo ma se poco poco vuoi farci sedere "realmente" un commensale direi 150.
Spazio tra tavolo+sedie e muro : diciamo 20 cm
quindi 170 cm - confortata da queste indicazioni trovate sul web
https://www.diotti.com/it/forma-dimensi ... one-tavolo

*Spazio tra tavolo+sedie e divano: 80 cm (altrimenti non ti muovi )

170+80=250

*un divano è profondo normalmente 90 cm (se non prendi modelli + profondi) e una parete attrezzata andra sui 35/40 cm e siamo a 130 cm

250+130= 380

se la stanza è larga 450 (come da piantina iniziale) ti restano 70 cm tra la fine del divano e l'inizio della parete attrezzata :?.

Per quanto riguarda la cucina , se non ho capito male quella in fondo è una portafinestra: quanto spesso pensi di andare sul balconcino ? te lo chiedo perchè anch'io ho una situazione simile e avendo la lavatrice e un lavatoio sul balconcino , è un continuo entrare/uscire sul/dal balconcino . Se questa fosse anche la tua situazione, fai qualche prova di ingombro perchè il tavolo a ridosso della portafinestra non è il max della comodità.

Scusami se ti faccio queste osservazioni ma so molto ben che i rendering o comunque i progetti 2d hanno un grande fascino ma gli ingombri reali ( e aggiungerei anche la fattibilità/praticità della soluzione) va verificata centimetro alla mano .
grazie per le tue osservazioni, è sempre importante un'altra opinione.
In effetti ho risposto a magica emi (gentilissima come sempre) che avrei voluto verificare dal vivo queste misure e relativo ingombro….magari disponendo i mobili che ho adesso più o meno allo stesso modo.

A dire il vero…questa soluzione devo dire che mi piace moltissimo…ma non voglio neppure non rigirarmi in casa per aver un tavolo in sala!!
Il tavolo servirebbe per gli ospiti, che si chiaro,….e forse…mi piacerebbe a livello estetico averlo in sala…mi risulta elegante avere un bel tavolo da valorizzare con una buona illuminazione…ma non voglio ostiari se questo dovesse comportare un ambiente poco funzionale.
Alla fine la casa la dobbiamo vivere noi e ci dobbiamo stare bene.

Veniamo alle proposte di Bayeen!! :D
Bellissima la cucina….molto originale e diversa dal solito.
bayeen ha scritto: particolare cucina
Immagine
Immagine
Dovrei tentare di immaginarla in una versione un po' più….a mia immagine…più vivace…meno lineare e moderna..ma questo non so spiegarlo…questo riguarda il gusto personale e ovviamente alla scelta del tipo di cucina.
Piuttosto, rispetto alla sua funzionalità e struttura, volevo capire bene una cosa. A destra del tavolo c'è una colonna che suppongo sia il frigo, giusto? poi tutte mensole, ma vedo che poi c'è un altro mobile poco profondo a sinistra e che corre lungo il lato del tavolo (sotto le mensole)…cosa dovrebbe essere? hai in mente proprio un modello di cucina che potrei vedere in questo senso. E' tipo una dispensa? e se non si mettesse quello sotto le mensole per avvicinare il tavolo alla parete per guadagnare spazio? non lo so eh?!?! dico per immaginare meglio le cose.
Poi, la prima proposta per il soggiorno mi piace tantissimissimo….molto vicina a quella di emi ma con un angolo relax ancora migliore.
Ma si torna al solito discorso…ci sta tutto o non ci si gira secondo voi?!?!?!
Se no, per carità, ragioniamo con la consolle, ma vorrei valorizzare la zona relax perché se no a me pare veramente un po' anonimo pensare al classico divano appoggiato alla parete delle scale e la libreria dall'altro. Per carità, spazio e funzionalità lì ci sarebbero senza dubbio, ma non è un po'…vuoto così!??!?!?
Ah…l'idea della porta a vetri grande in cucina…quella la vorrei salvare!!! quindi il tavolo lì in prossimità mi comporterebbe rinunciare alla porta a vetri…allora preferisco la consolle!! 8)
la porta a vetri mi da l'idea di luce e ampiezza!!!!!

grazie…attendo vostri suggerimenti!!!

dunque per ora non mi soffermerei sui colori, guardiamo ad una disposizione di massima, poi sarà il rivenditore a proporti certamente colori, finiture ed accorgimenti vari che più ti piacciono e che a lui potrai spiegare meglio.

volendo si può fare il tavolo conficcato tra le colonne e volendo ci stanno tranquillamente colonne profondità 60, volevo evitare però il tavolo sovrastato da mensole oppure da pensili tipo a ponte oppure l'effetto corna :mrgreen: che personalmente trovo old.

altrimenti percorrere l'idea precedente mettendo però le colonne accanto alla portafinestra, una cosa del genere:
[img]http://www.architettoadomicilio.it/word ... ucina2.jpg
[/img]

in cucina si possono studiare varie soluzioni, non è una cucina difficile. mentre la sala è più ostica se vuoi farci stare un tavolo fisso, non è piccola peraltro.

ps quella colonna accanto alla finestra è una dispensa a prof. ridotta.

frottola ha scritto:Che bel progetto bayeen ! Quanta distanza rimane tra il tavolo e il lato operativo? E l'altro lato con le mensole quanto è profondo?
stanza larga 303 - 60 prof. basi - 30 prof. basi ridotte = 213 rimangono per tavolo e passaggio. con un tavolo da 130 rimane 83 di passaggio, con un tavolo da 120 il passaggio aumenterebbe a 93.

annsca ha scritto:
Facciamo un paio di calcoli :

*un tavolo con relative sedie quanto potrà ingombrare ?: 100/110 con le sedie infilate sotto il tavolo ma se poco poco vuoi farci sedere "realmente" un commensale direi 150.
Spazio tra tavolo+sedie e muro : diciamo 20 cm
quindi 170 cm - confortata da queste indicazioni trovate sul web
https://www.diotti.com/it/forma-dimensi ... one-tavolo
Grazie ad Annsca che ha citato la nostra risorsa. Visto l'argomento consigliamo di leggere anche la guida sul "Numero dei posti a sedere di un tavolo":
https://www.diotti.com/it/numero-posti-sedere-tavolo/

Buon divertimento!
https://www.diotti.com/

Quanti spunti di riflessione :shock:
Allora Bayeen…mi sono ben ristudiata la tua proposta della cucina cercando di immaginarla nel "mio stile" e devo dire che ho capito anche il senso delle mensole e tutto il resto così come da te proposto…e mi piace…si…mi piace proprio!!
Funzionale e esteticamente poco ingombrante!
GRAZIE!!!
Per il soggiorno …si è noioso…è abbastanza grande ma ha molti nei: porte, porte finestre, scale,…..quindi alla fine si rischia di intralciare dei passaggi.
Ripeto, mi piace soprattutto l'idea che possa essere uno spazio funzionale, ma esteticamente non scontato. A volte possono aiutare anche solo degli elementi di decoro…credo…. :oops:
Non so eh?! veramente io cerco di raccapezzarmi in un mondo che non è mio. Però ci tengo a fare una casina che sia come dico io!!
quindi magari, se vi va, proviamo un po' a ragionarci ancora su questo soggiorno.
Ricordatevi la madia eh?! che a me dispiacerebbe dover eliminare. Poi l'angolo studio possibilmente e una bella zona relax. In tutto questo…spazio agli ospiti…magari…
Ieri guardando il forum ho visto una cosa che mi è piaciuta molto https://imageshack.com/i/3ua9qtj di joelyart
un gioco con dei ribassamenti in carton gesso.
potrebbe esser un idea da inserire sopra la porta a vetri e che darebbe un po' di personalità al soggiorno…o vaneggio?!?!?!
E poi volevo un altro consiglio. Supponendo di impostare la cucina come proposto da bayeen…l'illuminazione come la disporreste?!?
Grazie a tutti davvero ora vado a vedermi il sito di diotti.com!!

mi è venuta un'ideauzza ora ora giusto per rendere il tutto più personale.
Qui a caso ho un piano di cristallo che in questo momento è utilizzato come piano d'appoggio.
E' molto grande circa 145x75. Con mio marito ci domandavamo che farci.
Bene o male è sempre un piano di cristallo pagato un bel po' di soldi.
Ed ecco un'idea!! e se, trovando un'idea carina, ci mettessimo le gambe e lo utilizzassimo come tavolo per la cucina?!?!?
Se si potesse spostare sarebbe meglio, quindi dovrebbe avere una struttura sotto che non sia impossibile da muovere.
Che ne dite? potrebbe essere un'idea carina?! se poi sotto ci metto qualcosa di originale….. :wink: