Salve a tutti, è la prima volta che scrivo e spero vorrete aiutarmi.
Siamo in procinto di acquistare una villetta a schiera e per me inizia la fase più bella: la progettazione!!!!!
E' una villetta in costruzione e quindi posso modificare alcune cose.
In realtà, a parte cambiare alcuni elementi del capitolato e i vari attacchi, punti luce, ecc.. non è che voglia fare chissaà cosa.
Quello che mi piacerebbe rivedere è il soggiorno/cucina.
Vorrei renderlo un pò meno scontato pur rispettando alcune necessità.
1) ho una cucina nuova di neppure 2 anni da adattare qui. E' composta da due blocchi, uno lungo 3 metri e l'altro è una colonna frigo/dispensa di 150cm
2= in cucina vorrei inserire un tavolo o penisola per 4 persone
3)in soggiorno vorrei vi fosse un tavolo allungabile per quando vengono gli ospiti, ma che non ingombri troppo la stanza che non è comunque grandissima.
4) ovviamente nel soggiorno vorrei ci fosse il divano e un mobile libreria/tv/...
5) vorrei anche trovare lo spazio per un angolo studio dove mettere pc e stampante (nascosta magari) e qualche libro/raccoglitore.
La piantina, dozzinalissima, (perdonatemi, ma quella che ho adesso è troppo piccola e anche sciupata) fatta a mano (non riesco a trovare un programmino scemo da usare per il mac) la trovate qui:http://album.alfemminile.com/album/9069 ... ova-0.html
Grazie se vorrete cominciare a darmi qualche suggerimento!!!
Francy
Re: casa nuova, soggiorno da modificare!
#2ah, ops, volevo aggiungere, che la cucina per me può essere sia separata che non. L'unica cosa è che un briciolo di "vedo non vedo" non mi dispiacerebbe per, eventualemnte, nascondere un pò di caos che potrebbe essere visibile fin dall'entrata!!!
#3intanto ti metto la piantina in chiaro...francychecca ha scritto: 1) ho una cucina nuova di neppure 2 anni da adattare qui. E' composta da due blocchi, uno lungo 3 metri e l'altro è una colonna frigo/dispensa di 150cm
2= in cucina vorrei inserire un tavolo o penisola per 4 persone
3)in soggiorno vorrei vi fosse un tavolo allungabile per quando vengono gli ospiti, ma che non ingombri troppo la stanza che non è comunque grandissima.
4) ovviamente nel soggiorno vorrei ci fosse il divano e un mobile libreria/tv/...
5) vorrei anche trovare lo spazio per un angolo studio dove mettere pc e stampante (nascosta magari) e qualche libro/raccoglitore.

ci sono termosifoni?
nel caso quella in cucina fosse una porta finestra ... una disposizione del genere?
così x un'idea ... che poi sarà da sviluppare ... ma per iniziare:

e ci sarebbe da comprare solo un'isola di 150-180 cm (rettangolo arancione)
ciao!
#4Ciao Mileva, intanto grazie per la tua risposta.
Dunque, non ci sono termosifoni perchè il riscaldamento è a pavimento.
Si, è una porta finestra quella in cucina.
La cucina non è a L, sono due blocchi distinti, uno da 3 metri, l'altro da 1,5.
Onestamente così mi risulta sempre un pò poco originale come soluzione.
Io pensavo proprio a qualcosa anche di diverso dalla classica divisione tra ambiente soggiorno/cucina, così come proposto dal costruttore.
Vediamo, ok?!
grazie mille
Dunque, non ci sono termosifoni perchè il riscaldamento è a pavimento.
Si, è una porta finestra quella in cucina.
La cucina non è a L, sono due blocchi distinti, uno da 3 metri, l'altro da 1,5.
Onestamente così mi risulta sempre un pò poco originale come soluzione.
Io pensavo proprio a qualcosa anche di diverso dalla classica divisione tra ambiente soggiorno/cucina, così come proposto dal costruttore.
Vediamo, ok?!
grazie mille
#6Sinceramente grandi spunti di originalità non ne vedo con una pianta così, quasi obbligata, ed il vincolo della cucina esistente. Sicuramente puoi togliere del tutto il muro, puoi mettere la penisola dove mileva ha messo le colonne (che ora andrebbero sulla parete in alto), in soggiorno puoi mettere una consolle anzichè il tavolo per recuperare spazio.
Oppure fare qualcosa che può sembrare apparentemente insensato, ma magari è quell'originalità che cerchi. Usi l'attuale soggiorno come cucina/soggiorno, e fai una specie di saletta nell'attuale cucina. In quei 3,30 x 3,00 metti divano e parete attrezzata, un angolo di conversazione dove stare amabilmente con gli ospiti dopo cena. Nall'attuale soggiorno, metti il blocco cucina da 3 mt sulla parete che sembre esserci davanti alle scale, di fronte una bella isola con tavolo, sulla parete in basso una parete attrezzata con scrivania. Anzi, meglio, non due pareti attrezzate (una in soggiorno una nella saletta), ma una unica, mega, che prende tutta la parete in basso, col divano che andrebbe sulla parete in alto dell'attuale cucina
http://www.frosioarredamenti.com/public ... 22-023.jpg.
Resta da sistemare il blocco colonne, non so se riesce ad andare sulla parete di destra, dove c'è quella che presumo sia una porta e che magari si può ancora spostare per lasciare 60 cm di disponibilità per le colonne
Oppure fare qualcosa che può sembrare apparentemente insensato, ma magari è quell'originalità che cerchi. Usi l'attuale soggiorno come cucina/soggiorno, e fai una specie di saletta nell'attuale cucina. In quei 3,30 x 3,00 metti divano e parete attrezzata, un angolo di conversazione dove stare amabilmente con gli ospiti dopo cena. Nall'attuale soggiorno, metti il blocco cucina da 3 mt sulla parete che sembre esserci davanti alle scale, di fronte una bella isola con tavolo, sulla parete in basso una parete attrezzata con scrivania. Anzi, meglio, non due pareti attrezzate (una in soggiorno una nella saletta), ma una unica, mega, che prende tutta la parete in basso, col divano che andrebbe sulla parete in alto dell'attuale cucina
http://www.frosioarredamenti.com/public ... 22-023.jpg.
Resta da sistemare il blocco colonne, non so se riesce ad andare sulla parete di destra, dove c'è quella che presumo sia una porta e che magari si può ancora spostare per lasciare 60 cm di disponibilità per le colonne
#7Mi piace l'idea di fabcons! Grande cucina-pranzo e piccolo salotto
Altra idea, conservando la destinazione cucina attuale, è quella di non mettere porte ma una quinta centrale da 150 cm cui appoggiare le colonne .... c'è un progetto di Difra di qualche giorno fa, che illustra benissimo quello che intendo, ma non lo trovo

Altra idea, conservando la destinazione cucina attuale, è quella di non mettere porte ma una quinta centrale da 150 cm cui appoggiare le colonne .... c'è un progetto di Difra di qualche giorno fa, che illustra benissimo quello che intendo, ma non lo trovo

Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)
#8è il progetto per mattiarizmyfriend ha scritto:Mi piace l'idea di fabcons! Grande cucina-pranzo e piccolo salotto![]()

le scale sono aperte?
dove vanno? e l'apertura del salotto in alto a dx cosa è?
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it
http://iod.forumfree.it
#9dimensioni porte/finestre/portefinestre e distanze dai muri?
#10No, trovato, era il disegno che avevi fatto all'utente tisagono, con la quinta centraledifra64 ha scritto:è il progetto per mattiarizmyfriend ha scritto:Mi piace l'idea di fabcons! Grande cucina-pranzo e piccolo salotto![]()

Intanto però bayeen nel thread di mattiariz ha proposto proprio quinta centrale con le colonne "appoggiate" lato cucina - bel render!

Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)
#11Allora ragazzi prima di tutto GRAZIE A TUTTI!!!!
Perdonate il ritardo con il quale scrivo ma ho avuto dei problemi con la connessione.
Allora, ho visto il progetto di bayeen ed è bellissimo! certo, in quel tipo di ambiente risulta senza dubbio più originale che nel mio, anche perche sulla parete da 150 potrei appoggiare solo il tavolo (parlo del lato sala).
Mi piace l'idea ( emi stuzzica) di invertire i due ambienti...ma avrei bisogno di vedere un progettino per capirla meglio.
Purtroppo per ora niente misure più precise...devono darmi la piantina nuova. Ma posso indicativamente spostare un po' tutto dato che non è neppure partito nulla.
Quindi largo alla fantasia.
Il progetto di bayeen è quello meno complicato da realizzare, l'altro lo vorrei capire meglio.
Chi ha voglia^?!?!?

Perdonate il ritardo con il quale scrivo ma ho avuto dei problemi con la connessione.
Allora, ho visto il progetto di bayeen ed è bellissimo! certo, in quel tipo di ambiente risulta senza dubbio più originale che nel mio, anche perche sulla parete da 150 potrei appoggiare solo il tavolo (parlo del lato sala).
Mi piace l'idea ( emi stuzzica) di invertire i due ambienti...ma avrei bisogno di vedere un progettino per capirla meglio.
Purtroppo per ora niente misure più precise...devono darmi la piantina nuova. Ma posso indicativamente spostare un po' tutto dato che non è neppure partito nulla.
Quindi largo alla fantasia.
Il progetto di bayeen è quello meno complicato da realizzare, l'altro lo vorrei capire meglio.
Chi ha voglia^?!?!?
#12rifaccio la domanda.
dimensioni e posizione porte/finestre/portefinestre?
oppure puoi spostare e dimensionare anche porte/finestre/portefinestre?
muri portanti/pilastri?
cioè indicaci strutturalmente quali sono i punti fermi ed i limiti please.
dimensioni e posizione porte/finestre/portefinestre?
oppure puoi spostare e dimensionare anche porte/finestre/portefinestre?
muri portanti/pilastri?
cioè indicaci strutturalmente quali sono i punti fermi ed i limiti please.
#13file:///Users/francesca1/Desktop/pianta%20solo%20misure.svg
#14Ciao a tutti
perdonate se ho aperto questo post e poi non sono andata avanti nel progetto. Abbiamo avuto un pò di problemi, sembrava che saltasse tutto. Invece, per fortuna, tutto è andato per il meglio e finalmente, con ferma convinzione, possiamo andare avanti
Quindi eccomi di nuovo qui a pensare a come decidere di sviluppare l'arredamento di questo soggiorno/cucina affinchè non sia banale, scontato, e poco interessante. Perché, secondo me, rischia di esserlo se non studio bene il progetto e l'arredamento.
Adesso intanto rispondo alle domande che mi erano state poste:
1) nel link che ho postato sopra c'è la piantina con le misure. Vi prego di dirmi se lo vedete perchè ho fatto una gran fatica a capire come mostrarvelo
sono indicate la porta d'ingresso e le porte finestra (entrambe sono porte finestra di dimensioni 160x230). Non posso modificarne nè la posizione nè la dimensione. lo stesso vale per la porta d'ingresso.
2) il perimetro è tutto di muri portanti pertanto non si può modificare, le mura interne invece si. Ho un dubbio sul mura accanto alla scala(quello che crea anche il piccolo stanzino). A me non risulta portante, ma per esserne sicurissima devo chiedere. in ogni caso sarei più dell'idea che non lo è.
3) qui http://album.alfemminile.com/album/9069 ... 69989.html dovreste poter vedere due elementi che io voglio mettere in casa e che perciò devono trovare una collocazione giusta e in tono con l'arredamento (che preferisco moderno e lineare, ma non troppo essenziale). Uno è un mobile (che nella foto si vede male e risulta molto più scuro di quello che è) con 3 cassettoni e due cassettini largo 90cm e profondo 45. L'altra è una madia larga 120 profonda 55 in noce. Non ho altro da inserire, devo comprare praticamente tutto. Ho un divano di 2 metri e due poltroncine di dimensioni contenute ma le utilizzerò solo dopo aver cambiato la tappezzeria (insomma la stoffa che le ricopre). Se lo posso fare bene, altrimenti prenderò anche quelli. Non ho cucina, l'ho venduta con la casa.
adesso non mi viene in mente altro, aspetto le vostre domande!
grazie a tutti!!
perdonate se ho aperto questo post e poi non sono andata avanti nel progetto. Abbiamo avuto un pò di problemi, sembrava che saltasse tutto. Invece, per fortuna, tutto è andato per il meglio e finalmente, con ferma convinzione, possiamo andare avanti

Quindi eccomi di nuovo qui a pensare a come decidere di sviluppare l'arredamento di questo soggiorno/cucina affinchè non sia banale, scontato, e poco interessante. Perché, secondo me, rischia di esserlo se non studio bene il progetto e l'arredamento.
Adesso intanto rispondo alle domande che mi erano state poste:
1) nel link che ho postato sopra c'è la piantina con le misure. Vi prego di dirmi se lo vedete perchè ho fatto una gran fatica a capire come mostrarvelo

2) il perimetro è tutto di muri portanti pertanto non si può modificare, le mura interne invece si. Ho un dubbio sul mura accanto alla scala(quello che crea anche il piccolo stanzino). A me non risulta portante, ma per esserne sicurissima devo chiedere. in ogni caso sarei più dell'idea che non lo è.
3) qui http://album.alfemminile.com/album/9069 ... 69989.html dovreste poter vedere due elementi che io voglio mettere in casa e che perciò devono trovare una collocazione giusta e in tono con l'arredamento (che preferisco moderno e lineare, ma non troppo essenziale). Uno è un mobile (che nella foto si vede male e risulta molto più scuro di quello che è) con 3 cassettoni e due cassettini largo 90cm e profondo 45. L'altra è una madia larga 120 profonda 55 in noce. Non ho altro da inserire, devo comprare praticamente tutto. Ho un divano di 2 metri e due poltroncine di dimensioni contenute ma le utilizzerò solo dopo aver cambiato la tappezzeria (insomma la stoffa che le ricopre). Se lo posso fare bene, altrimenti prenderò anche quelli. Non ho cucina, l'ho venduta con la casa.
adesso non mi viene in mente altro, aspetto le vostre domande!
grazie a tutti!!
#15ho messo la piantina sul sito di alfemminile perchè non ero sicura si vedesse con l'altro link