Dankat ha scritto:hai perfettamente ragione sulle basi da 30, ma in fondo quella antipatica sarebbe quella a sinistra...quella a destra la facciamo estraibile, e la troverei comodissima per olio, sale spezie ecc. E' pure importante il piano di lavoro da 60 che si crea tra lavello e pc. Infine ti dico che non vorrei spingermi oltre i 3 metri, già sono troppi forse, vista la presenza della porta...
oh! non ti sfugge niente! eheheh! è vero che gli scarichi sono a 130... ma da quando ho scritto quel post ad oggi ho convinto la mia ragazza a distruggere un pochetto il muro... si tratta di pochi centimetri in fondo...
un'ultima domanda: nel disegno che hai postato, che trovo mooolto carino, secondo te la penisola non da' fastidio all'anta del balcone, o viceversa?
PS: ho provato ad usare sketchup, ma per ora non ci ho capito niente

è vero che non ne capisco nulla, ma non disegno a casaccio....nn sempre almeno!

a volte si è capitato lo ammetto! Ma in generale se mi dai delle misure provo a rispettarle! Ecco perchè avevo messo la lvs tutta a destra...perchè gli scarichi erano a 130.
Cmq la composizione 30-90-60-90-30 va bene! Si l'unica antipatico sarebbe la base 30 accanto al lavello.
120+60+60+60 no eh? Ti piace il carrellino finale? Lo capisco!
la parete tra le due finestre mi è venuta di 200 cm. (non 220 come scritto nel disegno a pag.1...ma nn mi tornava altrim. E cmq nn so neanche le misure delle due finestre! Io ho fatto così: 70 cm + 120 cm (portafinestra) + 200 cm + 80 cm (finestra) + 10cm = 480 cm. La parete giusto di fronte (quella con le colonne frigo e forno) : 15 cm+ 90 cm (apertura porta) + 325 cm + i 50 cm dopo l'angolo= 480.
Allora la penisola.. Ho fatto così: dopo la porta finestra ho lasciato 20 cm, poiu basi 60 cm e attaccato tavolo 125x140. Quindi tra basi cucina e basi penisola ci sono 150 cm. Poi c'è 60 (penisola) + 65 (sporgenza tavolo) e tra tavolo e muro in fondo rimangono 145 cm. (ecco visto che lì dietro ci sarà anche la tv non mi semvrava il caso di lasciare meno di 145 cm...anzi io restringerei di altri 10-15 il tavolo forse. Forse. non so. Davvero per il tavolo non so proprio auutarti, scusa).
La porta finestra in un certo senso da fastidio da entrambe le parti: anche se stai al lavello quella parte non la puoi aprire. Ma ad es. Puoi tenere aperta l'anta verso la penisola: nella base da 90 iniziale metti cose che prendi meno (puoi anche scambiare le basi sotto la penisola iniziandi con il 60 e poi base 90) e cmq anche con la porta finestra aperta hai 90 cm di piano penisola ben sfruttabile (considerando 60 la sporgenza anta portafinestra). Quindi ecco credo basti mettere cose che si usano poco nella prima base poi il resto è ben frubile!
Ps.
Per sketcup ci vogliono un po' di ore x prenderci mano, poi vedrai che per come lo uso io è semplicissimo!

dai facci vedere i risultati!
Pps.
C'ho pensato: la base bassa sotto al tacolo non so...non intralcia i piedi sotto al tavolo? Forse meglio una gamba del tavolo semplice semplice...