Re: Cucina classica bianca o in vetro opaco?

klw ha scritto:Cla, io credo di avere le idee abbastanza chiare. Ci provo così per confronto che può essere utile anche ad altri.
- Il budget è 3000-3500 euro esclusi tutti gli elettrodomestici che voglio scegliere ad hoc e dove li pago meno, sempre per questioni di disponibilità economica. (OK.Ma chi te li installa?
- da quello che vedo nei cataloghi lo stile dovrebbe essere moderno;
- materiale laminato polimerico
- pensili in colore opaco (ma potrei valutare anche il finto legno mettendo in terra un gres finto legno grigio)
- tutte le ante con maniglia classica e sportello classico (per cercare il maggior risparmio, così almeno mi han detto i mobilieri)Può essere ma non è detto!
- top sempre in laminato (anche qui per restare nel budget).OK!!!)
- progetto già ben definito salvo un dubbio esposto su altro thread.Non son riuscito a vederlo,perché non lo posti qui!

Ma tutto ciò detto, quanto spesse sono le ante degli sportelli? Lo spessore di un'anta di per se non vuol dire nullache cerniere vengono usate?Può variare da un produttore all'altro...normalmente le più comuni sono della Salice ma ci sono più di un tipo.. sarebbe possibile metterne, eventualmente, di migliori e a che costo?Non credo che si possa fare a me no ché non ti attrezzi tu comprandole e sostituendo quelle di serie.Alcune volte si possono scegliere le guide dei cassetti/cestoni quale spessore per il top?Gli spessori sono diversi.Si va dal minimale 1cm. a quelli da cm.6 le finiture dei lati degli sportelli come sono realizzate?Si possono avere dei bordi post formati-bordati in ABS,laminato-masselati se in legno-nessun bordo se si ha il materiale pieno..... Che differenze di questi "particolari" e quindi di prezzo ci sono tra un modello e l'altro di una stessa marca?Dipende di che marca parli,di che finiture parli.Un top da 1cm. se in HPL può costare molto di più di un top di laminato con all'interno del normalissimo truciolare.Un'anta sottile può costare più di una a forte spessore...
Ecco, queste sono le cose che non so (tra le altre!) e che vorrei mi fossero rese note.
Ma permettimi klw....ti sei preso la briga di leggere ciò che ti ho consigliato oppure pensi di andare dritto,a testa bassa.....?
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Ho scatenato l'inferno! Mi fa piacere :D Qualcuno lo ha già detto ed io ribadisco.. uno non deve prendersi una laurea in cucine per poter affrontare un rivenditore. È il SUO lavoro spiegare bene le caratteristiche tecniche dei materiali e trovare la soluzione più adatta a me sulla base delle indicazioni che gli do.. se devo farmi il progetto da sola che lo pago a fare???? Altra cosa.. Se uno non comincia a girare come fa a sapere in che fascia prezzo stanno le varie marche? Io poi ho un budget tra i 15 e i 20mila euro.. direi che posso anche spaziare. Certo che se trovo una cucina come dico io a 10 mila sono ancora più felice. Per quello che valuto diverse case e non dico subito il budget. Perché è chiaro che se dico che il mio limite massimo è 20mila qual è il rivenditore che mi propone una cucina Buona da 10mila????? Buonanotte!!!!!!

Fino ad ora un solo rivenditore mi ha fatto proposte interessanti cercando di accontentarmi nelle richieste.. e facendomi anche un render fantastico, sembra una stanza vera!!!!!!! Fra l'altro è stato il primo render adesso quando vedo quelli degli altri mi sembrano tutti bruttissimi.... :P Tipo io vorrei la mini cantinetta nello zoccolo della penisola, vani porta spezie, microonde incassato nel pensile, tv incassata nelle colonne.. alcuni mi liquidano subito dicendo che non si può fare questo, non si può fare l'altro.. ecchepalle! E, a parte un centro Scavolini, sono andata solo da mobiliari della bassa che trattano due/tre marchi.. non grosse catene.

Oggi, tanto per aumentare la confusione, ho visto Arrital. Non male. Pian piano sto abbandonando l'idea del vetro per tornare sulla iniziale classica bianca con ante a telaio.
Anche questi non mi vogliono montare gli elettrodomestici presi a parte, vediamo quanto me li prezzeranno nel preventivo... sono proprio curiosa.

Altra cosa.. di solito che sconto fanno da prezzo di listino?

Si Cla, l'avevo fatto prima di postare il primo messaggio. Non che tutto mi sia perfettamente chiaro (anche dopo aver letto una lunga descrizione dei vari laminati) ma un'idea me la son fatta.

Gli elettrodomestici li installerebbe comunque chi monta la cucina con un piccolo costo per singolo pezzo (e visto quello che risparmio mi conviene alla grande). Anche a me hanno fatto storie e messo in guardia da chissà quali sventure mi capiteranno comprando online, ma sinceramente la differenza di prezzo tra acquisto online e da mobiliere è tale per cui non è possibile neanche iniziare una valutazione. Per ragioni commerciali tendono a dire che i loro montatori non mettono cose comprate a parte, alla fine si arrangiano a chiedere qualche euro in più da dare ai ragazzi...

Sono riuscito a scansionare un progetto che mi han fatto per una Stosa, ma tanto va bene qualunque sia la cucina che sceglierò.
Immagine
Immagine
Il mio unico dubbio (altri fatemeli venire voi, se volete) è sul piano da lavoro sospeso tra le 2 basi. Trattandosi di un laminato (credo 4 cm di spessore) non vorrei che col tempo si piegasse.

Ora, cosa mi separa dall'acquisto? la mancanza di consapevolezza circa la qualità del mobile in termini di durata nel tempo, con riferimento soprattutto a maniglie e cerniere ma più ancora alla capacità del top e delle ante di resistere all'acqua (assoluta mancanza di infiltrazioni).

Sul materiale usato, riassumendo all'estremo quanto letto sul forum:
Il polimerico HDL sarebbe molto resistente all'acqua ma non si potrebbero fare i bordi delle ante in questo materiale, il che crea un problema non da poco.
Il laminato polimerico non mi pare meglio perché sembra meno adatto a fungere da top e teme il calore (se solo penso al forno o lavastoviglie tremo)
Del laminato melamminico invece non mi sono ben chiari pregi e difetti.

Morale della favola, mica ho capito che tipo di materiale, trattamento e finiture dovrei chiedere per stare tranquillo rispetto alle infiltrazioni d'acqua e al calore.

PS: qualora fosse utile saperlo, l'idea è di fare una cucina opaca o, al massimo, in finto legno. Di sicuro non lucida.

Mazza non ne beccate una. :mrgreen:
Cominciamo con lo sconto sul listino. Domanda di per se senza senso. I listini non sono tutti uguali e per l'ennesima volta, lo sconto non significa nulla perché non siete in grado di valutarlo.
Seconda cosa, nessuno dice che non dovete girare. Anzi, per me è opportuno girare inizialmente tanto, non fermarsi al primo che capita. Quello che è veramente inutile è fare 300 preventivi. Per stabilire poi cosa? Se ti fanno una Stosa da 20.000€ vuol dire che è allo stesso livello di una Valcucine? Ma a occhio non vi fate un'idea della differenza di qualità tra i marchi? È proprio necessario far perdere tempo ai venditori? Anche perché noi sappiamo riconoscere benissimo i perditempo. Poi oh, certe volte vedo gentili signorine provare 200 magliette e lasciarle tutte sul tavolo, dovevano farsi un'idea ....
Sui materiali siamo poi messi male. Partiamo dai nomi corretti. Laminati HPL, polimerici e melaminici.
I polimerici non si usano sui top e personalmente non li amo. Gli HPL si usano sui top e sulle ante, sono ideali. Ma il discorso acqua è strettamente legato alla qualità del montaggio, il marchio non c'entra nulla. Anche perché sotto l'HPL c'è truciolato.
I melaminici raramente si trovano sui top, forse Scavolini li propone. Vanno benissimo per le ante, sono solo meno "duri", ma spesso molto più belli.
Le cerniere sono ormai tutte di ottimo livello per tutti. Io ho la mia preferenza, ma è un dettaglio.
Buone scelte.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Daccordissimo sul fatto che 200 preventivi fanno perdere soltanto tempo a tutti.
Permettetemi un paragone scemo:
Se voglio acquistare un'auto ed ho un determinato budget,poniamo 12.000 euro, non vado di certo a farmi fare 200 preventivi di qualsiasi marca-modello-ed allestimento di auto. Non vado alla Fiat, alla Citroën, alla Dacia, alla Mercedes, alla BMW, ed anche alla Lamborghini :lol: :lol:
Semmai vado dalle prime 3 concessionarie e mi faccio fare preventivi sui pochi modelli ed allestimenti alla mia a portata.
Il rischio è che se mi presento alla BMW dicendo che voglio un'auto nuova da loro spendendo max 12000 euro, mi prendono per matta! :lol:
Quindi un minimo di informazione da parte mia sta a monte, e qui entrano ad. Es in aiuto le riviste di settore ( al volante, etc). Certo, poi i prezzi di listino sono variabili ( sconti, incentivi, etc), ma servono per orientarti nella giungla automobilistica in modo da non fare una figura di m... :( :( quando vai dal concessionario.
Ma con le cucine non esistono listini orientativi perché, giustamente, la cucina è progettata su misura, basta cambiare una Virgola e ti stravolge il preventivo.
Quindi, o si ha un po di pazienza con chi alle prime armi,,gira e rigira alla ricerca di preventivi :( oppure, come alcuni mobilifici fanno perché hanno capito che a nessuno piace fare figure di .... , :idea: ti mettono 10-12 modelli di 3-4 marche a confronto, in composizioni simili e ti scrivono il prezzo, così il cliente ha almeno l'illusione di confrontare i vari modelli e di farsi una vaga idea (o almeno credono, perché c'è da fare tutto il discorso di qualità, finiture, accessori, etc ).
È questo il motivo per il quale in alcuni grossi centri ci sono folle di visitatori. Mica perché sono davvero convenienti! (Anzi, a volte sul rapporto qualità -prezzo - servizio sono deficitari.)
Perché il criterio è che la gente entra solo se vede i prezzi "esposti in vetrina" :roll:

Grazie Peppe, diciamo allora che sceglierei HPL. Mi restano 2 domande.
Una banale, sul montatore si va a fortuna? D'altra parte ogni mobiliere ha il suo, come si fa a sapere come lavora? Ci si può tutelare in qualche modo?
L'altra è sui bordi dei mobili. Scegliendo HPL i bordi come sono rivestiti? Stesso materiale o diverso? Incollati a parte o con pezzo unico anta e bordi? Ho visto una cucina in esposizione con bordo incollato che stava già staccandosi e comunque pensando al top avrei paura delle infiltrazioni. Immagino che queste lavorazioni siano di fabbrica e non lasciate al montatore, quindi su questo aspetto si può fare attenzione in fase di acquisto. Giusto?

Per quanto riguarda il montaggio, se vai nei piccoli negozi d'arredamento e non nei grandi centri è più facile che si appoggino a dei montatori più seri e stabili (o che sia il rivenditore stesso il montatore, noi abbiamo trovato un mobilificio a conduzione familiare e facevano tutto loro - e con ottime referenze). Ad esempio, il rivenditore da cui siamo andati noi lavora ancora con gli stessi montatori che hanno montato la cucina ai miei genitori 26 anni fa (ed è ancora perfettamente in piedi e senza mezza riga).

Annina2411 ha scritto:Per quanto riguarda il montaggio, se vai nei piccoli negozi d'arredamento e non nei grandi centri è più facile che si appoggino a dei montatori più seri e stabili (o che sia il rivenditore stesso il montatore, noi abbiamo trovato un mobilificio a conduzione familiare e facevano tutto loro - e con ottime referenze). Ad esempio, il rivenditore da cui siamo andati noi lavora ancora con gli stessi montatori che hanno montato la cucina ai miei genitori 26 anni fa (ed è ancora perfettamente in piedi e senza mezza riga).
Concordo.
Sui montatori, si dovrebbe andare a feedback di chi ha acquistato li. La mostra spesso è un biglietto da visita. Comunque quanto scritto sopra non è la verità assoluta, ma è quella con più alte probabilità. Grandi numeri spesso si scontrano con accuratezza.
Sui bordi, se parli di ante, ormai sono tutte bene o male su buoni livelli e comunque nella maggior parte dei casi le ante sono postformate su due lati e bordate ABS in tinta sui restanti due lati. Se parli di casse, i bordi sono quasi sempre in ABS. Le colle poliuretaniche danno garanzie in questo senso, basta leggere le schede tecniche dei produttori o richiederle. Se un bordo si scolla in Expo è abbastanza grave. Ripeto, se la cucina è montata bene e sono pulite la cucina con l'idropulitrice, non ci sono grossi pericoli o schede tecniche che tengano.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Visto che questo è il 3d della streghetta foresta consiglierei i vari Peppezzi :mrgreen: Annine, Arredilow etc.. di spostarsi sull'apposito 3d di klw per continuare nei loro discorsi seri.

Chiederei invece di modificare il titolo del presente 3d in:
Rivenditori... eccheppalle neanche uno capace di infilarmi una cantinetta nello zoccolo.

mumble mumble
ma lo zoccolo poi, glielo fornisci tu insieme agli altri eldom ?? :D :D
Immagine
Chiarire un mistero, è indelicato verso il mistero stesso A. Savinio
Nuovi!
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=114671" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=112091" onclick="window.open(this.href);return false;

formen ha scritto:Visto che questo è il 3d della streghetta foresta consiglierei i vari Peppezzi :mrgreen: Annine, Arredilow etc.. di spostarsi sull'apposito 3d di klw per continuare nei loro discorsi seri.

Chiederei invece di modificare il titolo del presente 3d in:
Rivenditori... eccheppalle neanche uno capace di infilarmi una cantinetta nello zoccolo.

mumble mumble
ma lo zoccolo poi, glielo fornisci tu insieme agli altri eldom ?? :D :D
Immagine
e anche il nick in lady gaga :lol:
"Dietro un miraggio c'e' sempre un miraggio da desiderare"

Ma è bellissimo questo zoccolo con cantinetta! Comunque io non voglio una cantinetta refrigerata ma una mini cantinetta in legno da 8 10 bottiglie.. cose che su Houzz si vedono senza problemi. Peccato che quasi nessuno sappia cos'è Houzz.. oppure mi rispondono che le cucine che si vedono li, super accessoriate sono americanate.. che il gusto italiano è diverso.. e via con l'offesa gratis. Solo loro hanno gusto.. come no, tutti figli di Armani. E poi mi fanno dei progetti osceni con dei render del paleolitico.

E comunque tornando al discorso prezzi.. quello che mi dite non è poi così vero.. se io voglio una Valcucine e ho 20mila euro, la Valcucine me la prendo magari con top in laminato ed elettrodomestici medi. Con gli stessi soldi magari prendo una veneta o arrex o scavolini con top in dekton ed elettrodomestici a+++.. Infatti una mia amica ha comprato
due anni fa una Valcucine spendendo 20mila compresa di frigo gigante e ottimi eldom.. quindi... Questo non succede per le automobili, anche la versione Basic della BMW costa un botto. Secondo me sono due categorie merceologiche che non si possono confrontare.