Re: Cucina da 15 m quadri (ma infelice!) da ristrutturare

Grazie ragazze. :)
In effetti anche ora c'è un tavolo tondo. :)
Il mio timore è quello di ricostruire la cucina che ho esattamente come è, con gli stessi (non molti) pregi e difetti, nonostante le demolizioni e gli spostamenti.

Una domanda: e se al posto dell'ultima base nella seconda opzione ponessi il frigo free lasciando solo 3 colonne nella parete in fondo? (o 4 senza il frigo). Rimarrebbe il problema di come occultare il fianco del frigo, che sarebbe la prima cosa della cucina che si vedrebbe entrando dall'ingresso di casa. :| :(

PS: in realtà dovrei scegliere tra queste opzioni:

a)
http://i65.tinypic.com/2e1hc9c.jpg

b)
http://i63.tinypic.com/34qv4b9.png
che è la stessa composizione di a ma col tavolo con due gambe anziché in appoggio su base living

c)
http://i63.tinypic.com/25q3g2b.png
mi convincono poco la penisola e il fatto che il frigo sia sulla parete opposta alla zona lavoro, che non si vede, immerso in un mobile libreria, da raggiungere dopo aver attraversato tutto questo (l'arredatrice suggeriva di aggiungere un tavolo rettangolare in appoggio col lato corto contro la penisola e disposto col lato lungo parallelo al lato lungo della stanza... ma a me paiono già tanti 185 cm di penisola su 287 di larghezza con le ante della porta finestra in mezzo..se a questi per raggiungere la zona operativa devo aggiungere anche la lunghezza del tavolo da circumnavigare... :roll: )

d)
http://i68.tinypic.com/2zqu2yb.jpg
Questa in realtà sarebbe con le colonne alte 200 ed una paretina finale di cartongesso che racchiude il frigo.

L'ultima è una mia produzione cercando di mettere insieme i consigli di tutti.
Bo.

Ma perchè vorresti spostare il frigo? per comodità o per un fattore estetico? sostituendolo alla base perderesti parte del piano lavoro. :wink:

la c, la scarterei ad occhi chiusi :oops: :wink:
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

bubamara98 ha scritto:Ragazzi, sono in crisi nera.. :(

2)
Immagine
Lato nord pensili e basi che continuano nel lato est (solo basi) dove ho posizionato poco convinta il microonde; sulla parete opposta 3 colonne da 140 e il frigorifero a libera installazione; in mezzo tavolo allungabile da posizionare parallelamente al lato lungo in caso di ospiti.

Devo dare una risposta ad arredatori, geometra e impresa su cosa voglio fare e brancolo nel buio. :(
questa non è male secondo me. Hai abbastanza piano di lavoro e spazio per muoverti.
Anche io metterei il tavolo rotondo (ma se tiserve che allunghi molto è meglio rettangolare) e magari proverei a spostare il frogorifero dal lato della porta.
un'alternativa potrebbe essere quella di fare la parte in alto a C, con il lavandino sotto la finestra, aumenteresti il piano di lavoro e sarebbe anche scenografico.

capperugiola ha scritto:Ma perchè vorresti spostare il frigo? per comodità o per un fattore estetico? sostituendolo alla base perderesti parte del piano lavoro. :wink:

la c, la scarterei ad occhi chiusi :oops: :wink:
Ciao Cappe, dunque: oggi scrivo all'arredatrice (che mi pressa sul progetto C) e le espongo le mie perplessità (che peraltro ho anche sulla marca proposta).
Perché vorrei il frigo vicino: per un fatto di comodità (più che altro è il mio compagno/marito :D ad insistere), anche se, come dicevo, attualmente si trova nella parete in cui l'ho disegnato e mi ci sono abituata, l'importante è avere un piano di appoggio vicino quando si prendono le cose e non avere ostacoli da aggirare (tipo una penisola lunga 180 cm che si frappone! :mrgreen: ). Poi esteticamente non saprei: forse è sufficiente terminare con un elemento a giorno o un bel fianco.
Grazie. :)

tligo3 ha scritto: un'alternativa potrebbe essere quella di fare la parte in alto a C, con il lavandino sotto la finestra, aumenteresti il piano di lavoro e sarebbe anche scenografico.
Grazie Tligo3, avevo postato un progetto con lavello sottofinestra (che non piace a Secondpwr :lol: ) e lavastoviglie accanto (non fare caso alle misure dei mobili ikea):
http://i65.tinypic.com/2vw8t9y.png
Immagine

Immagine
Mi suggeriresti di sviluppare questo anche sul terzo lato al posto del tavolo che porresti al centro, giusto?

gina ha scritto:io continuo a pensare che questa sia la soluzione migliore
Ciao Gina, in effetti lo penso anch'io (il mio omino non è convinto), unica cosa verificando nella realtà (spostando i mobili attuali per capire) gli ingombri del tavolo, trovo davvero scomodo averlo da quel lato (lato ingresso alla cucina) se più lungo di 120-140 (è la situazione della penisola dell'ipotesi c); tuttavia di un tavolo "in appoggio" di quella lunghezza mi restano utilizzabili dal lato "zona lavoro" solo 60-80 cm (che non si buttano via! :lol: ).
E' anche vero che si tratta di un tavolo (magari allungabile), quindi può essere spostato al centro della stanza parallelo al lato lungo qualora mi risulti più comodo per l'utilizzo.
Ti faccio una domanda (anzi, la faccio a tutti) su questa composizione: come lo vedresti il piano cottura sul lato tavolo (a 90° rispetto a dove si trova ora per intenderci), con tutta la parete libera e solo la cappa (possibilmente bella :mrgreen: )? con pensili/mensole limitate alla sola parete sul lavello, come suggeriva qualcuna di voi.
Tipo una cosa del genere (senza le colonne)
Immagine
Grazie, ragazze, siete preziose tutte!

La soluzione con tavolo centrale, oppure quella scelta da gina, a me sembrano le migliori, anche quella suggerita da Tligo, non mi dispiace.....nel caso della soluzione con penisola, non sposterei il piano cottura su di quel lato, muoverti fra i fornelli con i commensali seduti , lo vedo un po' scomodo. :wink:
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Di nulla :D ....
Scegli quella che ti piace di più, che senti più tua,anche se la disposizione non sarà la piú comoda, non sarà perfetta, ti abituerai, l'importante è che voi ci stiate bene.

:) :wink:
In effetti la mia difficoltà principale è capire cosa voglio. :roll:
So cosa non voglio - credo - ma fino ad ora non ho trovato nulla che mi abbia entusiasmato. Il timore di fare un buco nell'acqua è grosso. :?
Esiste un "decalogo" per capire quale cucina è più adatta a noi, al nostro ambiente e alle nostre possibilità? C'è una sezione attrezzata nel forum? :D :lol:

guarda, se parlassimo di stivaletti potrei essere molto più esaustiva :mrgreen:

Non sarà mai un buco nell'acqua, ci hai ragionato, ti sei confrontata, hai a disposizione dei professionisti, quindi... :wink:

prova a pensare a cosa non rinunceresti, che so, colonne, penisola, lavello sotto alla finestra, e da quello costruirci attorno tutto il resto :wink:

Un incoraggiamento: se non scegli soluzioni assurde (e nessuna di quelle di cui stiamo parlando lo è), se ti fai seguire da un mobiliere in gamba, se i montatori saranno all'altezza COMUNQUE VADA SARA' UN SUCCESSO!!!
E' normale quando si hanno tante scelte essere indecisi e anche quando si è deciso continuare a ripensare a ciò a cui si è rinunciato e rimuginare sui se e sui ma...in ogni caso se si realizzeranno tutti i "se" di cui sopra il risultato non sarà sgradevole...quindi su col morale!

Se vuoi un suggerimento ti direi di pensare bene a che tipo di persona sei in cucina, a come sono le persone che vivono con te, se hai figli o no, se ne vuoi...pensa bene alle persone che devono vivere la cucina e basa su questo alcune scelte (magari sui materiali o sugli spazi di contenimento). Vai a fare la spesa tutti i giorni? Cucini per tante persone? ti piace cucinare o ti limiti alle cose base? Hai bambini? Il tuo compagno cucina? Cucinate spesso insieme? Fatti tante domande di questo tipo e troverai la cucina adatta a te, sicuramente.
Inutile avere la cucina superaccessoriata se si è fuori tutti i pasti, inutile avere la cucina strafiga ma delicata o poco pratica se si ama sperimentare e pasticciare..ecc...

Mi scuso se ho detto delle banalità, questo è il metodo che cerco di usare io nelle scelte per la casa