Re: Preventivo cucine, urgente e con vari dubbi.

13 febbraio ha scritto:
Badcluster ha scritto: PS: Lei ha ceduto sul fatto che io volessi i fuochi angolari, così io le ho detto che poteva scegliere il colore e tutto il resto della cucina ;)
potreste scambiarvi: tu rinunci al PC nell'angolo e lei a scegliere tutto il resto :D
Non lo farà mai... non é cosi "polla"

Quoto rossodicina. Informati su quale mobiliere vende cucine di fascia alta vicino a te ed andate semplicemente a guardare. Guardate sui siti i modelli che offrono valcucine, ernesto meda ecc in base a ciò che piace a voi. Lo stile del tuo disegno è veramente datato, ho pensato che fosse disegnato su esigenze pratiche (anche se non so quali) e che aveste tralasciato l'estetica :oops:

Mi sembra di capire che avete bisogno di ottimizzare gli spazi, giusto? Ecco.. il piano in quell'angolo non ottimizza, porta via un sacco di spazio. Io spesso mi trovo a cucinare nell'angolo e noto che lo sfrutto molto.
Avete la lavastoviglie dici, allora a che ti serve lo sgocciolatoio? Fossi in te opterei per 2 vasche e basta oppure 1 vasca e sgocciolatoio.
Se avete bisogno di spazi anche la cappa integrata nel mobile, come nelle foto di rossodicina e bayeen, aiuta oltre che alleggerire la vista. Con la tua cappa mi sembra di capire dal disegno che perdete la possibilità di avere dei pensili larghi 120cm circa!

Alcuni consigli spicci per risparmiare in base alla mia esperienza:
- le ante costano meno dei pensili a ribalta (o che comunque si aprono da sotto) del tuo disegno e non di poco (proporzionalmente al costo degli elementi)
- per quanto tu possa scendere di qualità, il microonde incassato costa molto a differenza di quelli a libero posizionamento. Io per esempio lo ho libero sopra al forno in un pensile che chiudo quando non mi serve. Tu stesso hai ammesso che ti serve solo per scaldare (e scongelare immagino), valuterei seriamente questa possibilità
- da lube (ma solo perché conosco questa realtà) hanno degli ottimi laminati per il top, nel caso si alzasse troppo il preventivo guarderei di valutare questo. Anche il top in fenix costa poco

Anche io non capisco che ci fai con tutti quei cassettini :mrgreen: nella mia cucina ce n'è uno.. quello delle posate. Ci sono molti metodi di ottimizzazione, cerca su google "salvaspazio cucina" oppure fai un salto da ikea o guarda sul sito, mi sto facendo una cultura pure io. Calcola anche che ci puoi mettere le pentole se metti dei cassettoni :)

Chi cucina in famiglia? Questo secondo me è un punto fondamentale per capire chi deve decidere dove va cosa :mrgreen:

Grazie per tutte le info SsilviaA.
Questa disposizione é principalmente fatta perche un po ne siamo obbligati per via degli spazi e delle tubature.

Le colonne forno e frigo siamo costretti a metterla li perche non avremo altro posto dove metterle.
Idem il lavandino, costretti per via degli scarichi e tubature.

Il resto vien da sé...

Anch'io ero titubante sullo sgocciolatoio, soprattutto se prendo un piano in resina di quarzo, ma (non faccio nomi) a detta di una persona che ha da poco cambiato cucina (ha la lavastoviglie) e che ha appunto rinunciato allo sgocciolatoio se ne é pentita amaramente.
Mia moglie perciò dice, ok voglio sgocciolatoio.

Per quanto riguarda i PC in angolo, so che mangiano un po di spazio, ma altre posizioni le trovavamo veramente poco pratiche.
Il risultato era che se le mettevo a sinistra era troppo troppo vicino alla colonna forni.
Mentre spostandoli sul lato lavandino non sarebbe stato malissimo. In quel caso pero avevo disegnato la cappa "a mobile" e mia moglie l'ha appunto scartato (il progetto).

Chi cucina in casa? un po tutti e due, forse un po di piu io... Diciamo che se ho tempo mi piace cucinare (mia moglie meno) però lei é specializzata nei dolci (fa dei muffin e cupcake da capottarsi).

Grazie per tutti gli altri consigli ma so già che mia moglie non approverà le ante e probabilmente neppure la storia del microonde (che sarebbe perfetto perche in realtà ce l'ho già).
Io ci provo a proporglielo, magari la faccio ragionare un po sui costi.

Per il discorso cassettini (che poi sono 4 non sono moltissimi)
2 vanno via per posate e mestoli ect ect
1 per canovacci
1 per tovaglie

Il piano cottura non sai dove metterlo (nel caso lo posizionassi in linea) perché lo sgocciolatoio è enorme in proporzione alla cucina. Se ascolti tutti i pareri sulla praticità, se non di gente del settore, non combini più niente.. io per esempio odio lo sgocciolatoio e non ne comprendo l'utilità.

Comunque rispettando gli attacchi si riescono a fare più soluzioni. Continui a ricordarci che sono li, ma non lo abbiamo mai messo in discussione :D

Dunque.. se insistete sulla disposizione del progetto e bocciate ogni soluzione, vuol dire che avete già deciso. In fondo deve piacere a voi :D
Quindi non hai altre domande, giusto?

Intanto attendo un invito a casa vostra per assaggiare muffin e cupcake :mrgreen:

SsilviaA ha scritto:Il piano cottura non sai dove metterlo (nel caso lo posizionassi in linea) perché lo sgocciolatoio è enorme in proporzione alla cucina. Se ascolti tutti i pareri sulla praticità, se non di gente del settore, non combini più niente.. io per esempio odio lo sgocciolatoio e non ne comprendo l'utilità.

Comunque rispettando gli attacchi si riescono a fare più soluzioni. Continui a ricordarci che sono li, ma non lo abbiamo mai messo in discussione :D

Dunque.. se insistete sulla disposizione del progetto e bocciate ogni soluzione, vuol dire che avete già deciso. In fondo deve piacere a voi :D
Quindi non hai altre domande, giusto?

Intanto attendo un invito a casa vostra per assaggiare muffin e cupcake :mrgreen:
Non hai tutti i torti nel senso che ci abbiamo pensato molto sulla disposizione, anche legata dall'aut aut di mia moglie.

Cmq la soluzione con apertura verso l'alto (che era una via di mezzo tra il primo progetto e quello suggerito da rossodicina) a me piace molto.

Mia moglie si chiedeva però se le cerniere non soffriranno troppo l'apertura verso l'alto un pannello da 120cm.
Con il rischio che troppo peso e troppa sollecitazione vada a compromettere troppo presto le cerniere.

Forse comunque non mi ero spiegato bene all'inizio o sono stato frainteso.
Io non chiedevo tanto l'aiuto per quanto riguarda la disposizione, ma per la qualità dei materiali (melaminico, laminato, laccato...), per le finiture (postformato e abs) e il materiale del top.

In questo mi avete aiutato tantissimo e ve ne sono veramente grato!
Infatti se dovessimo prendere la arredo3 mi butto su finiture postformato+abs, laminato poro registro e se possibile top in resina di quarzo in alternativa sarei orientato sul Fenix.

Edit: prenotato sabato pomeriggio per un preventivo anche da Stosa!

Badcluster ha scritto: Forse comunque non mi ero spiegato bene all'inizio o sono stato frainteso.
Io non chiedevo tanto l'aiuto per quanto riguarda la disposizione, ma per la qualità dei materiali (melaminico, laminato, laccato...), per le finiture (postformato e abs) e il materiale del top.
:lol: :lol: tu ti sei spiegato ma noi siamo impiccione ! :lol: :lol: :mrgreen:

così, per curiosità, quando vai da stosa fatti fare un progetto dal mobiliere, lasciando i paletti 'sgocciolatoio' e 'cappa acciaio' , per confrontare la disposizione con quella disegnata da te. :wink:

gina ha scritto:
Badcluster ha scritto: Forse comunque non mi ero spiegato bene all'inizio o sono stato frainteso.
quoto :lol: :lol: :lol: :lol:
e visto che non sei tu il team leader, passaci tua moglie :lol: :lol: :lol: :lol:

bayeen ha scritto:
gina ha scritto:
quoto :lol: :lol: :lol: :lol:
e visto che non sei tu il team leader, passaci tua moglie :lol: :lol: :lol: :lol:
Credetemi, non lo volete veramente XD. Io sono molto molto piu "disponibile" a cambiare le cose... il problema é sempre la risposta "NO".

io per esempio non volevo le maniglie (sono io quello che pulisce la cucina) ma lei é stata categorica, o maniglie o niente cucina.
Le ho anche fatto provare tutte le "gole" possibili... ma niente, non cede.