Quoto rossodicina. Informati su quale mobiliere vende cucine di fascia alta vicino a te ed andate semplicemente a guardare. Guardate sui siti i modelli che offrono valcucine, ernesto meda ecc in base a ciò che piace a voi. Lo stile del tuo disegno è veramente datato, ho pensato che fosse disegnato su esigenze pratiche (anche se non so quali) e che aveste tralasciato l'estetica
Mi sembra di capire che avete bisogno di ottimizzare gli spazi, giusto? Ecco.. il piano in quell'angolo non ottimizza, porta via un sacco di spazio. Io spesso mi trovo a cucinare nell'angolo e noto che lo sfrutto molto.
Avete la lavastoviglie dici, allora a che ti serve lo sgocciolatoio? Fossi in te opterei per 2 vasche e basta oppure 1 vasca e sgocciolatoio.
Se avete bisogno di spazi anche la cappa integrata nel mobile, come nelle foto di rossodicina e bayeen, aiuta oltre che alleggerire la vista. Con la tua cappa mi sembra di capire dal disegno che perdete la possibilità di avere dei pensili larghi 120cm circa!
Alcuni consigli spicci per risparmiare in base alla mia esperienza:
- le ante costano meno dei pensili a ribalta (o che comunque si aprono da sotto) del tuo disegno e non di poco (proporzionalmente al costo degli elementi)
- per quanto tu possa scendere di qualità, il microonde incassato costa molto a differenza di quelli a libero posizionamento. Io per esempio lo ho libero sopra al forno in un pensile che chiudo quando non mi serve. Tu stesso hai ammesso che ti serve solo per scaldare (e scongelare immagino), valuterei seriamente questa possibilità
- da lube (ma solo perché conosco questa realtà) hanno degli ottimi laminati per il top, nel caso si alzasse troppo il preventivo guarderei di valutare questo. Anche il top in fenix costa poco
Anche io non capisco che ci fai con tutti quei cassettini

nella mia cucina ce n'è uno.. quello delle posate. Ci sono molti metodi di ottimizzazione, cerca su google "salvaspazio cucina" oppure fai un salto da ikea o guarda sul sito, mi sto facendo una cultura pure io. Calcola anche che ci puoi mettere le pentole se metti dei cassettoni
Chi cucina in famiglia? Questo secondo me è un punto fondamentale per capire chi deve decidere dove va cosa