Preventivo cucine, urgente e con vari dubbi.

Buongiorno a tutti, mi chiamo Samuele e ringrazio fin da subito chiunque mi aiuterà a risolvere alcuni dubbi sull'acquisto di una nuova cucina.

Il budget é all'incirca 7000 euro compresa dei seguenti elettrodomestici:
- Colonna frigo + freezer
- Forno a micronde
- Angolo cotttura 5 fuochi
- Lavello con sgocciolatoio, doppia vasca in resina.
- Cappa Angolare (Elica/Faber) filtrante.

La cucina sarà con fuochi angolari, 330x280, H240

Con la premessa che siamo andati a farci fare 2 preventivi (la prossima settimana dovremmo passare alla Lube per un 3o preventivo) da:

- Mondo convenienza (5800€ senza trasporto)
- SME (7800€ con trasporto e montaggio, piano in quarzo)

Il preventivo di Mondo Convenienza é stato di circa 5800€ basato sul modello Stella.
In realtà eravamo piu orientati sul modello Katy che dovrebbe far aumentare il preventivo di altri 1000€.

Il TOP era da 5cm in laminato stondato.
Tutta la cucina era in laminato.

Purtroppo per problematiche relative a dove abito (Venezia) e pendenze del pavimento siamo costretti a non prenderla, perché non ci forniscono le risposte che ci servono.

Alla SME abbiamo trovato un ottimo commesso.
Il problema é praticamente solo 1 (ci arriverò presto).
La cucina, a differenza di Mondo Convenienza avrebbe il piano in quarzo (se non sbaglio da 2cm).
Il piano é composto dal 90% di quarzo e 10% di "resina".
La marca della cucina é Forma 2000 (che ci ha detto essere la sorella minore di Veneta Cucina).
Ci piace veramente molto ma (ed ecco il problema) il rivestimento delle ante (che se non sbaglio ha detto essere in MDF da circa 2cm) sarebbe in Melaminico.
La cosa che mi piaceva é che nelle ante non c'erano angoli da 90 gradi, ma erano tutte "stondate"

Ora da quanto ho letto il Melaminico o Nobilitato tra tutti i materiali con cui si può rivestire una cucina é quello "meno pregiato".
Quello che mi preoccupa non é tanto quanto sia pregiato o meno, ma quanto può durare nel tempo, quanto é resistente all'umidità e agl'urti).

Vale la pena investire 7800€ per una cucina rivestita in melaminico?

Per quanto riguarda la Lube (la nostra prossima tappa) ci hanno detto che i piani in quarzo sono comppsti dal 60% in quarzo e il 40% in resina, é vero?

Purtroppo ho anche molta fretta perché l'offerta della SME (che offre un mega sconto sul piano in quarzo) scade il 15 di luglio.

Vi ringrazio anticipatamente per tutte le risposte e allego al post i progetti della cucina.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Re: Preventivo cucine, urgente e con vari dubbi.

oltre a quotare Gina, aggiungo che i piani sono in agglomerato di quarzo, ovvero impasto di quarzo e resina, e che li producono varie aziende (per es. Okite, Silestone, Santa Margherita, Quarella) con differenza in composizioni e prezzi. i prezzi possono variare anche in base al colore che scegli. inoltre a volte alcune aziende di cucine fanno promo sui piani. tu fatti dire chi è il produttore del piano.

oltre a trovare il prezzo davvero elevato di Mondo Convenienza ti farei notare che stavi paragonando preventivi con finiture diverse. quindi al prossimo giro dovresti cercare di avere preventivi per uguali composizione, finiture, piano, eldom. e per eldom non si intende il marchio ma il modello esatto perché ogni produttore ha per es. forni per ogni fascia quindi puoi trovarne uno a 200 euro e un altro a 1200 sempre Bosch.

capito, colpa mia, il modello era una forma 2000 tipo "Nice" mentre mondo convenienza la "katy"

il piano in quarzo in offerta é quello delle Veneta Cucine.

Per quanta riguarda gli elettrodomestici le cose che mi interessano sono:

- Fuochi a 5 con 3 corone (fuoco centrale) e ghisa.
- Frigo con no frost, classe A+ con il freezer piu capiente possibile.
- Microonde da 25 lt
- Lavello in resina.

Niente di piu niente di meno, per le marche sono indifferente.

Ho letto cose molto interessanti sul rivestimento in Fenix, se per questioni di costi optassi per questi piani al posto in polvere di quarzo, me li consigliereste?

Badcluster ha scritto:capito, colpa mia, il modello era una forma 2000 tipo "Nice" mentre mondo convenienza la "katy"

- Microonde da 25 lt
- Lavello in resina.

Ho letto cose molto interessanti sul rivestimento in Fenix, se per questioni di costi optassi per questi piani al posto in polvere di quarzo, me li consigliereste?

Se puo esserti d'aiuto io una cucina senza colonna frigo e senza microonde , con mezza colonna forno da 60(forno hotpoint a+) + base da 60 + base cassettoni da 90 + angolo da 105 + cucina da 90 5 fuochi electrolux, + lavastoviglie hotpoint a+
+lavello 2 vasche e gocciolatoio franke

+ 2 elementi a giorno da 30 in metallo + pensile piatti da 90 + due pensili da 60 + pensile da 120 + cappa eliplane da 180

Totale 2,70x3,80 con basi in materico e pensili( sono 4 pensili tranne il pensile cappa)in fenix + okite da 2cm con alzatina 5cm stosa 7100€

Akerfeldt ha scritto:
Badcluster ha scritto:capito, colpa mia, il modello era una forma 2000 tipo "Nice" mentre mondo convenienza la "katy"

- Microonde da 25 lt
- Lavello in resina.

Se puo esserti d'aiuto io una cucina senza colonna frigo e senza microonde , con mezza colonna forno da 60(forno hotpoint a+) + base da 60 + base cassettoni da 90 + angolo da 105 + cucina da 90 5 fuochi electrolux, + lavastoviglie hotpoint a+
+lavello 2 vasche e gocciolatoio franke

+ 2 elementi a giorno da 30 in metallo + pensile piatti da 90 + due pensili da 60 + pensile da 120 + cappa eliplane da 180

Totale 2,70x3,80 con basi in materico e pensili( sono 4 pensili tranne il pensile cappa)in fenix + okite da 2cm con alzatina 5cm stosa 7100€
Si si eccome se può essere d'aiuto, grazie mille!

Pian piano mi sto facendo una cultura, ma nel frattempo i dubbi aumentano.

Sabato ho preso appuntamento con arredo3.

Ho qualche domanda per voi.

Per quanto riguarda il materiale che ricopre le ante.

- Mia moglie (il boss) dice o lucide o effetto "legno" perciò già qui mi tocca scartare il Fenix (che dà uanto ho capito lo fanno solo opaco)

A livello di "durevolezza nel tempo" quale materiale é migliore?
So di mettervi in crisi.

Io personalmente scarterei le laccature che da quanto ho capito rischiano di scheggiarsi e mostrare il truciolato sotto.
(Si ho letto che ce ne sono di buone, ma si salirebbe troppo di prezzo)

Scarterei anche il Melaminico, personalmente lo vedo molto poco duraturo (sbaglio?)

Cosa mi rimane perciò (di abbordabile intendo, con prezzi accessibili).

Il pet e il laminato (altro che non so? chiedo a voi!)
Tra questi due (e altro se me ne scrivete) quale é piu "duraturo" e "migliore" (so che spesso non vi sbilanciate, calcolate che vado da arredo3 e basatevi sui materiali che hanno)

altra domanda, il profilo "stondato" delle ante e cassetti in gergo é l'ABS? perche mi piace molto e lo vorrei.

Grazie anticipatamemte!

Badcluster ha scritto:Pian piano mi sto facendo una cultura, ma nel frattempo i dubbi aumentano.

- Mia moglie (il boss) dice o lucide o effetto "legno" perciò già qui mi tocca scartare il Fenix (che dà uanto ho capito lo fanno solo opaco)

So di mettervi in crisi.

Io personalmente scarterei le laccature che da quanto ho capito rischiano di scheggiarsi e mostrare il truciolato sotto.

Scarterei anche il Melaminico, personalmente lo vedo molto poco duraturo (sbaglio?)

Tra questi due (e altro se me ne scrivete) quale é piu "duraturo" e "migliore" (so che spesso non vi sbilanciate, calcolate che vado da arredo3 e basatevi sui materiali che hanno)

altra domanda, il profilo "stondato" delle ante e cassetti in gergo é l'ABS? perche mi piace molto e lo vorrei.

Grazie anticipatamemte!
Prima di andare sul fenix ero partito con il lucido , ho visto il pet di arredo 3 e non mi ha convinto per niente, poi ho letto di molti problemi che puo avere questo materiale plastico , graffi, problemi con il calore.. se vuoi il lucido ti consiglio un buon laccato con tutti i problemi che puo portare o ancora meglio il vetro.. ma sinceramente mi sento meglio di consigliarti un opaco .. di a tua moglie che nel lucido lo sporco si vede subito e che il fenix invece è anti impronta :D .. solitamente la paura di dover pulire ogni secondo funziona

Akerfeldt ha scritto:
Badcluster ha scritto:Pian piano mi sto facendo una cultura, ma nel frattempo i dubbi aumentano.

So di mettervi in crisi.

Grazie anticipatamemte!
Prima di andare sul fenix ero partito con il lucido , ho visto il pet di arredo 3 e non mi ha convinto per niente, poi ho letto di molti problemi che puo avere questo materiale plastico , graffi, problemi con il calore.. se vuoi il lucido ti consiglio un buon laccato con tutti i problemi che puo portare o ancora meglio il vetro.. ma sinceramente mi sento meglio di consigliarti un opaco .. di a tua moglie che nel lucido lo sporco si vede subito e che il fenix invece è anti impronta :D .. solitamente la paura di dover pulire ogni secondo funziona
LoL già detto, ma non vuole cedere.
Percio da quel capisco meglio un buon laminato che il PET.
Lei in realtà quello che preferisce é il laminato "effetto legno" opaco.
Per capirci, sarebbe bianco ma al tatto simula le venature (non so spiegarmi meglio perche non so il nome specifico)

edit: forse ho sempre pensato al laminato, ma in realtà si chiama laccato a poro aperto (io pensavo che fosse un laminato)

tipo questo
Immagine
Ultima modifica di Badcluster il 03/07/17 17:01, modificato 1 volta in totale.

bayeen ha scritto:
Badcluster ha scritto:
bayeen ha scritto:si chiama poro aperto :wink:
Immagine
esattamente, ma alla fine é un laminato o un laccato (mi stan venendo 1000 dubbi)
potrebbe essere entrambi. lo capisci dalla differenza dei costi :lol: :lol: :lol:
Grazie per il link delle bordature!

Mi sa che per questioni di budget dovrò "accontentarmi" del laminato poro aperto + abs (o postsformato), nella speranza che tagliando da una parte si riesca ad avere un top in resina di quarzo.