Ciao Frozen, in uno dei render di qualche pagina fa

avevo disposto il tavolo in appoggio alla penisola, separabile ed allungabile all'occorrenza. Nulla vieterà a Birba di disporlo in quel modo, anche se chiaramente non potrà essere un tavolo integrato.
Per Birba: la mia "preoccupazione" riguardo la disposizione con lavastoviglie a sinistra, come ti dicevo, riguarda la fruibilità dell'angolo tra PC e lavello che, con così pos distanza, rimarrebbe angolo morto (esperienza di cucina di mamma, che ci ha ficcato il microonde a 45°.. scomodissimo sebbene abbia più spazio di te). Insomma, piano sprecato a livello di funzionalità.
Quanto a "lavastoviglie più comoda a sx per abitudine", tanti qui sul forum dicono che cambiare è semplice; per quanto riguarda carico della lavastoviglie contemporaneo all'utilizzo del PC... non conosco vostre abitudini (e non ho mai avuto lavastoviglie!

), da mia mamma e mia nonna e a casa di amici di solito la lavastoviglie si carica a fine cena..

ma anche di questo non discuto, siete voi con le vostre abitudini che dovete godervela.
L'idea del pax angolare più piano-mensola è splendida!!!