io ti scrivo come la farei e, visto che sei capace a realizzare rendering etc, vediamo se poi visivamente ti può piacere
parto dalla prima piantina renderizzata che hai postato
ti ho chiesto come è esposta la casa per fare una scelta di dove disporre la zona cucina
ritengo che (anche per esperienza) meglio di tutto sarebbe che la cucina fosse disposta nella stanza a dx dell'ingresso ma che poi effettivaemnte la cucina venisse disposta sulla parete che confina con la camera e in parte con il muro che confina con il corridoio
aprirei maggiormente la porta di accesso a questa stanza (spostandola anche più verso l'ingresso), ma verso l'ingresso, magari prevedendo delle leggere semplici porte a vetri (con vetri satinati - acidati)
tavolo di fronte alla finestra
questa disposizione sarebbe comoda anche per uscire dalla cucina senza tanti giri e andare a sedersi sotto il portico a bere il caffè......
se poi il portico fosse possibile farlo più profondo, potresti anche attrezzarlo come zona pranzo nei mesi adatti
la zona relax: la mia idea si avvicina alla tua tipologia n. 5
ma per togliere un po' di effetto cannocchiale al corridoio io farei una parete obliqua che lo taglia
su questa parete sarebbe da prevedere una porta di quelle che fanno perno al centro per aprirsi (mi sfugge il termine, ora)
la parete diagonale andrebbe, più o meno, dai due estremi sx delle porte della cucina e della sala
vediamo se riesci a capirci qualche cosa...