a parte che il mio lavoro di imprenditore è molto più precario ed a rischio di un lavoro precario ma senza voler entrare in queste lotte inutili ti ho voluto richiamare nel mio precedente intervento perchè hai voluto capire quello che volevi tu non quello che ho scritto io... detto questo il consiglio che ribadisco è di guardarvi attorno: tanti pensano di andare all'ikea a fare l'affare e si portano a casa una abstract da schifo, montata peggio, pensata in proprio senza la dovuta esperienza quando magari il negozio sotto casa ha un ragazzo che tiene che so mobilturi o una sottomarca qualsiasi che ti tirava fuori una cucina migliore al 10% di meno o alla peggio con 100 euro in più... guardatevi attorno: i rivenditori normali non sono dei ladri...troppo spesso (non in questo caso) si fanno passare delle offese su questo forum alla categoria che proprio non tollero.antopattin ha scritto:
non rattristarti, lasciala a noi la tristezza, semmai, di doverci "accontentare" di ikea perché siamo stati così fessi o così sfortunati da avere un lavoro precario, un contratto a scadenza breve...
senza alcun rancore ovviamente, ma capiamoci quando parliamo.
io non ho quotato le faccine ma mi pare che scherzosamente o meno la tua idea resta quella. e sostanzialmente, essendo tu formato nello specifico settore che ti consente di avere piena cognizione dei materiali e delle finiture, io e come me altri facciamo un po' di fatica a stare al passo con le tue valutazioni. esattamente come magari tu non cogli appieno quelle di chi fa necessità "virtù".qsecofr ha scritto:non capisco chi crede di andare all'ikea a comprare mobili di qualità... per me questi ultimi di mobili non capiscono o non vogliono capire un' "H"
detto questo, comunque ti ho quotato per quello che mi sento di sottoscrivere pienamente. tra i miei amici e conoscenti che hanno acquistato o hanno intenzione di acquistare lì, però, non ho notizia di nessuno che sia partito da questa convinzione.
le tue spiegazioni tecniche, come l'ultima proprio sul top ikea, sono sempre gradite e di grande utilità, anche questo ci tengo a precisare.

buon proseguimento a tutti, provo a cercare un fim per un pisolo.

Re: Mondo Convenienza o Ikea
#48Ma perché non prendere atto semplicemente che esiste chi non si rende conto (come in tutte le cose), chi non si può permetter di più (come in tutte le cose) e anche chi vuole quello e non vuole di più/altro (come in tutte le cose). Senza bisogno di sentirsi sviliti nel proprio lavoro. E guarda che ti capisco benissimo, perché pur facendo tutt'altro, mi confronto ogni giorno con un mercato in cui la norma è il gioco al ribasso quando non addirittura la concorrenza sleale. Questo perché gli "acquirenti" non hanno quasi mai gli strumenti per valutare il lavoro fornito, a volte invece non si possono permettere di meglio, altre non gli interessa.qsecofr ha scritto: A me seriamente dispiace che molti non si rendano conto di cosa stanno comprando...
Io faccio il mio lavoro, so di farlo bene, e spesso devo resistere alla tentazione di scendere a patti pur di lavorare, ma ho bene presente il suo valore, senza bisogno di sentirmi universalmente apprezzata.
Non sai quanto mi piacerebbe che le cose andassero diversamente, se non altro perché vorrebbe dire vivere in un mondo in cui tutti si possono permettere quello che desiderano

Sappi che all'estero la gente non capisce anche perché gli accade di vivere benissimo anche con mobili non di pregio. Evidentemente ci possono essere altre priorità, no?qsecofr ha scritto:significa che per anni abbiamo fatto mobili bellissimi...
...per gente che non capiva la nostra ricerca: voleva solo il prezzo... vabbè....accontentati... c'e' ikea... li facciamo lo stesso noi italiani ma speravo andassero all'estero dove la gente non capiva...
Non dirmi che tutte le cose che hai citato sono pensate per essere "per tutti", dai!
Piccolo aneddoto e poi la faccio finita: ero convinta che gli svedesi si fregassero le mani a vedere tutto il mondo che si riempiva la casa dei loro prodotti di bassa qualità, e magari ridessero anche un po' alle nostre spalle.
Quando sono andata in Svezia (ospite, quindi di case ne ho viste diverse) figurati la meraviglia nel vedere che tutti, TUTTI, hanno Ikea da pavimento a soffitto. E credimi, alle loro case ci tengono parecchio

(per la cronaca, non sono un'Ikea-ultras: in casa mia trovi Ikea insieme a mobili ed oggetti di design, di famiglia, artigianali, e anche raccattati per strada. Semplicemente scelgo quello che fa al caso mio a seconda delle circostanze)
vabbé, ma noi italiani siamo molto diversi dagli svedesi. scommetterei tutto il mio budget per l'arredamento che loro, per esempio, non avrebbero mai permesso che uno come B. diventasse primo ministro
comunque la scommessa la vincerei di sicuro e non solo per la svezia. peccato non poterla fare davvero, arrederei casa con molto più agio.

comunque la scommessa la vincerei di sicuro e non solo per la svezia. peccato non poterla fare davvero, arrederei casa con molto più agio.
Come sempre un topic parte con una richiesta sui rapporti qualità/prezzo e poi si finisce col "litigare".
Cari signori, se "gli esperti" sono qui a intervenire, non lo fanno certo per umiliare chi soldi ne ha pochi, ma per mettere in guardia da quello che il mondo della GDO vi mette sotto il naso. Se non gradite che vi venga detto che sono cassette della frutta, non chiedete di sapere sulla qualità di questi mobili, non chiedete comparazioni impossibili. Andate a comprarli e basta. Qui avete a disposizione rivenditori, montatori, esperti di top, di laccature, di materiali, di ferramenta e tutto il resto che riguarda il mondo del mobile, a queste persone chiedete di pronunciarsi veramente sul "nulla". Poi chiedete di avere rivenditori attenti, premurosi, che vi coccolino, si è parlato addirittura di temperature ideali e profumi nei negozi, ma siete pronti ad andare dal primo furbetto che vi toglie 50 euro. Finora non c'è stato uno degli "esperti" che abbia cercato di vendervi qualcosa, non c'è stato uno solo che abbia cercato di tirarvi il pacco. Sono tutti qui, a darvi informazioni preziose gratuitamente. Abbiate un po' di rispetto perchè, se non ve ne siete ancora accorti, loro ne hanno a iosa per tutti voi.
Cari signori, se "gli esperti" sono qui a intervenire, non lo fanno certo per umiliare chi soldi ne ha pochi, ma per mettere in guardia da quello che il mondo della GDO vi mette sotto il naso. Se non gradite che vi venga detto che sono cassette della frutta, non chiedete di sapere sulla qualità di questi mobili, non chiedete comparazioni impossibili. Andate a comprarli e basta. Qui avete a disposizione rivenditori, montatori, esperti di top, di laccature, di materiali, di ferramenta e tutto il resto che riguarda il mondo del mobile, a queste persone chiedete di pronunciarsi veramente sul "nulla". Poi chiedete di avere rivenditori attenti, premurosi, che vi coccolino, si è parlato addirittura di temperature ideali e profumi nei negozi, ma siete pronti ad andare dal primo furbetto che vi toglie 50 euro. Finora non c'è stato uno degli "esperti" che abbia cercato di vendervi qualcosa, non c'è stato uno solo che abbia cercato di tirarvi il pacco. Sono tutti qui, a darvi informazioni preziose gratuitamente. Abbiate un po' di rispetto perchè, se non ve ne siete ancora accorti, loro ne hanno a iosa per tutti voi.
litigare? chi sta litigando?
mah.
Apprezziamo che ci si metta in guardia ma ciò non toglie il fatto che a volte bisogna ripiegare su ikea. Punto!
Ci sarà un motivo se fuori da ogni ikea ci sono giornalmente migliaia di automobili e fuori dai vostri negozi no.
Ci sarà un motivo se è praticamente impossibile vedre uscire a mani vuote qualcuno dall'ikea mentre da voi la maggior parte della gente entra solo a curiosare.
Ci sarà un motivo se la gente all'ikea ci torna più e più volte mentre da voi difficilmente lo fa.
I motivi saranno anche sbagliati, ma bisogna prendene atto. LA fascia più grande di mercato è la low low quality.
Ci sarà pure un motivo.
Quando ci sono argomenti simili sul forum non vi conviene adirarvi per nulla. Sono FONDAMENTALI le vostre spiegazioni per chi si avventua sul forum ma a volte si DEVONO fare scelte alternative.
mah.
Apprezziamo che ci si metta in guardia ma ciò non toglie il fatto che a volte bisogna ripiegare su ikea. Punto!
Ci sarà un motivo se fuori da ogni ikea ci sono giornalmente migliaia di automobili e fuori dai vostri negozi no.
Ci sarà un motivo se è praticamente impossibile vedre uscire a mani vuote qualcuno dall'ikea mentre da voi la maggior parte della gente entra solo a curiosare.
Ci sarà un motivo se la gente all'ikea ci torna più e più volte mentre da voi difficilmente lo fa.
I motivi saranno anche sbagliati, ma bisogna prendene atto. LA fascia più grande di mercato è la low low quality.
Ci sarà pure un motivo.
Quando ci sono argomenti simili sul forum non vi conviene adirarvi per nulla. Sono FONDAMENTALI le vostre spiegazioni per chi si avventua sul forum ma a volte si DEVONO fare scelte alternative.
#52Beh, se sei stata in Svezia spero ti sia fatta raccontare da qualcuno qual'è il loro modo di vivere e pensare alla casa. La maggior parte degli svedesi non ha casa di proprietà perchè i palazzi sono proprietà di grandi compagnie che lucrano sui terreni per le costruzioni e poi danno in affitto per conservare la proprietà. In questi palazzi un paese democratico come la Svezia conserva alcune caratteristiche fondamentali dei paesi comunisti: i servizi comuni (non i bagni!). Vale a dire che per esempio in casa non si ha la lavatrice perchè il palazzo è fornito delle sue lavatrici industriali nei sotterranei che sono a disposizione degli utenti e che si pagano profumatamente nel costo di affitto. E questo allo scopo di evitare problemi con le condutture idriche per ridurre i costi di gestione. Gli svedesi, come tutti i nordici, hanno una concezione della casa diversa dalla nostra. Comprano solo ciò che serve e in quantità adatta al momento. E' da lì che è nata la filosofia IKEA, proprio pensando a questo tipo di utilizzo della casa. Pensate che quelle che noi chiamiamo seconda casa (che spesso arrediamo con IKEA) è una semplicissima costruzione di legno nel bosco senza fondamenta, acqua corrente ed elettricità. Quindi in Svezia si vivrà anche bene, ma secondo il loro concetto non secondo il nostro...titania a ha scritto: Quando sono andata in Svezia (ospite, quindi di case ne ho viste diverse) figurati la meraviglia nel vedere che tutti, TUTTI, hanno Ikea da pavimento a soffitto. E credimi, alle loro case ci tengono parecchio
)
#53saul mi scaldo come e quando voglio: il commento di boy è lampante: voglio sperare abbia letto solo il quote parziale di antopattin: per il fatto di aver consigliato uno di guardare appena più in su mi è stato dato del "figlio di papà"... e questi non sono ultras?Saul1978 ha scritto: E' inutile scaldarsi tanto. Occorre semplicemente prenderne atto.
saul tu leggi già da tanto sai che sono molto più critico nei confronti delle ditte "alte" che di quelle basse ma qui si assiste quotidianamente ad un vedere i mobilieri normali come ladroni e sembra che l'unico posto dove non ti inculano sia ikea... volevo solo dirvi che se non andate da ikea con senso critico di guardare quello che comprate e il motivo per il quale lo comprate non farete certo un'affare tanto migliore rispetto al negozio tradizionale...
...allora in verità vi dico che qualche mese fa ho mandato mia madre a comprare una presa multipla per il pc, se ne ritorna con 3 prese multiple (servono sempre) prese al lidl... prendevano solo la presa tedesca e non entravano le spine italiane... ho preso la macchina e sono andato a prendere una presa multipla dal ferramenta sotto casa che mi è costata come tutte e tre quelle del lidl (ma detratta la benzina...)... però ho potuto attaccare il pc...ho l'impressione che molti tra i presenti si stiano comportando nel mobile come si era comportata mia madre: non sapeva, ha visto il prezzo basso, non considero i km, non considero l'assistenza e quello che mi deve servire...
Spero di aver chiarito la mia opinione una volta per tutte... comunque mi rimane la lezione (nicolettalematte aveva tentato di farmela capire ma evidentemente sono di coccio...):la prossima volta comunque non interverrò più su certi argomenti "ikea": me ne sto zitto anche perchè posso capire che una battuta possa non venir capita ma non mi va di farmi attaccare così e dover poi scrivere 4 pagine di parafrasi delle battute, dell'"intendevo dire" e del "io ho detto così colà"
#54Perfetto, rispetto la tua opinione. Per me il fatto che il sulky abbia 4 ruote, un motore, uno sterzo e il freno non lo rende un'automobile. Ognuno ha la sua opinione ma almeno ...antopattin ha scritto:la mia risposta, quando vedo una cappa, un frigo, un forno, un lavello, un piano cottura, delle basi e dei pensili è sì: una cucina ikea è una cucina. un produttore di costo superiore che si chiama veneta cucine, a dispetto del suo stesso nome, ha esposto alla fiera del mobile di maggio una cosa che si chiama ecocompatta. malgrado all'inizio questa ecocompatta mi abbia colpito perché si adattava ad esigenze mie contingenti, oggi posso dirti che mi sarei tranquillamente data dell'idiota ad oltranza se l'avessi comprata. perché QUELLA non si può dire che sia una cucina. e costa pure uno sproposito con la pretesa della superficie trattata antibatterica. almeno ikea ha il buongusto di proporre mobili che si può a pieno titolo descrivere rispetto alla loro destinazione d'uso.coolors ha scritto:le cucine Ikea spossono essere considerate cucine?
... su Rosy Bindi siamo d'accordo?

Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia
Nessuno mi considera, ma io insisto: perchè dai x scontato che uno da Ikea vada cercando una qualità che poi non trova?
Ma davvero credi che esista ancora qualcuno convinto di trovare da Ikea la qualità di un mobilificio?
Credo che nessuno qui sia così sprovveduto (siamo in un forum di arredamento, credo che almeno l'abc chi accede lo conosca!), semplicemente chi apre post chiedendo "meglio Ikea o.." si chiede se, dovendo spendere poco, si trova meglio qui o là.
Ma il fatto che non ci sia una qualità eccelsa penso che sia un dato di fatto.
Ma davvero credi che esista ancora qualcuno convinto di trovare da Ikea la qualità di un mobilificio?
Credo che nessuno qui sia così sprovveduto (siamo in un forum di arredamento, credo che almeno l'abc chi accede lo conosca!), semplicemente chi apre post chiedendo "meglio Ikea o.." si chiede se, dovendo spendere poco, si trova meglio qui o là.
Ma il fatto che non ci sia una qualità eccelsa penso che sia un dato di fatto.
Quotone e ringrazio sempre tutti gli esperti
E dico COMPRATE MENO E COMPRATE DI QUALITA' l'ambiente ringrazia
All'ikea non compra affatto sono chi non ha soldi compra anche tanta gente convinta di fare l'affare. Entrando in queste catene comprano poi un sacco di roba inutile. A conti fatti dove sta il risparmio?
E dico COMPRATE MENO E COMPRATE DI QUALITA' l'ambiente ringrazia
All'ikea non compra affatto sono chi non ha soldi compra anche tanta gente convinta di fare l'affare. Entrando in queste catene comprano poi un sacco di roba inutile. A conti fatti dove sta il risparmio?
paul ha scritto:Come sempre un topic parte con una richiesta sui rapporti qualità/prezzo e poi si finisce col "litigare".
Ultima modifica di Solaria il 24/07/10 17:03, modificato 1 volta in totale.
#57qsecofr ha scritto:a parte che il mio lavoro di imprenditore è molto più precario ed a rischio di un lavoro precario ma senza voler entrare in queste lotte inutili ti ho voluto richiamare nel mio precedente intervento perchè hai voluto capire quello che volevi tu non quello che ho scritto io... detto questo il consiglio che ribadisco è di guardarvi attorno: tanti pensano di andare all'ikea a fare l'affare e si portano a casa una abstract da schifo, montata peggio, pensata in proprio senza la dovuta esperienza quando magari il negozio sotto casa ha un ragazzo che tiene che so mobilturi o una sottomarca qualsiasi che ti tirava fuori una cucina migliore al 10% di meno o alla peggio con 100 euro in più... guardatevi attorno: i rivenditori normali non sono dei ladri...troppo spesso (non in questo caso) si fanno passare delle offese su questo forum alla categoria che proprio non tollero.antopattin ha scritto:
non rattristarti, lasciala a noi la tristezza, semmai, di doverci "accontentare" di ikea perché siamo stati così fessi o così sfortunati da avere un lavoro precario, un contratto a scadenza breve...
senza alcun rancore ovviamente, ma capiamoci quando parliamo.
d'accordissimo...su tutto...!
L'arredamento in Calabria e Basilicata è sinonimo di Franco D'Atri Rappresentanze! http://www.francodatri.it
http://www.conceptlube.it
anche su facebook..!
https://www.facebook.com/francodatrirappresentanze
http://www.conceptlube.it
anche su facebook..!

https://www.facebook.com/francodatrirappresentanze
Infatti litigare era messo tra virgolette.Saul1978 ha scritto:litigare? chi sta litigando?
mah.
Ci sarà pure un motivo.
Il motivo per cui IKEA è pieno lo conosciamo tutti, siamo stati tutti più o meno clienti IKEA. Ma finché parliamo di oggettistica, pentolame, complementi vari (e vi ricordo che è tutta roba cinese) possiamo essere anche d'accordo ma se parliamo di mobili e si chiede qui qual'è la qualita direi che l'argomento non si mantiene in piedi. Fatevi accompagnare all'IKEA da uno che ne capisce appena appena. Qualche mese fa c'ero andato con degli amici grossi frequentatori di tutto ciò che è centro commerciale, c'era un divano messo su una pedana alta circa 1mt. Prezzo invitantissimo. Ho messo la mano sotto la gonna di tessuto e c'era la struttura di legno grezzo a vista, quello che noi non usiamo neanche per le casse da imballaggio. Gliel'ho fatto toccare pregandolo di non fare confronti con ciò che aveva preso da me, ma solo considerazioni sulla rispondenza di quel prezzo a ciò che aveva toccato. Tutto qui. Noi non possiamo rispondere diversamente da come facciamo. E su questo forum non vi rispondono i tecnici dell'IKEA, ma "degli esperti"
#59be almeno ho imparato cosa è un sulky... ma ha 3 ruote...coolors ha scritto:
Perfetto, rispetto la tua opinione. Per me il fatto che il sulky abbia 4 ruote, un motore, uno sterzo e il freno non lo rende un'automobile. Ognuno ha la sua opinione ma almeno ...
... su Rosy Bindi siamo d'accordo?![]()

qsecofr ti chiedo scusa; mi era sfuggito il post dove ti si era dato "del figlio di papà" ;ora l'ho letto.
La vostra posizione è certamente corretta. Io per primo avendo fatto casa da 0 ho dovuto ripegare per qualche "pezzo" all'ikea. Mi sono fatto certi giri nei vostri "showroom" da acquolina alla bocca. Mi è pianto il cuore quando ho dovuto andarmi a comprare i pax al posto di un bell'armadio la faegnami che ho visto in un negozio di uno di voi del forum. Semplicemtne ho dovuto farlo e tutto sommato ne sono soddisfatto: So che ho in casa 2 armadi di m. ma so anche che non sono stato derubato nell'acquistarli.
io invece ti consiglio in futuro di continuare ad intervenire in thread simili. Certo il fatto che sei stato "insultato" è mortificante ma tu non hai ideaa di quanto siano preziose le cose che scrivi.
Io sono finito qui sul forum subito dopo l'acquisto della mia Scavolini da 26 mila euro. La ricomprerei ora? Direi proprio di no. Gente come te mi ha fatto capire che con un budget simile mi sarei potuto permettere certamente di meglio. Chiarisco: sono soddisfattissimo della mia cucina ma l'idea che avrei potuto avere di più un po' mi fa rodere.
E' importante quindi anche e sopratutto quando fate la parte degli "antipatici saccenti". Non avete idea di quanta gente fate riflettere e magari fate desistere dal fare scelte avventate.
E' importantissimo che specifichiate che con un MINIMO di spesa in più la gente possa ottenere MOLTO di più.
La vostra posizione è certamente corretta. Io per primo avendo fatto casa da 0 ho dovuto ripegare per qualche "pezzo" all'ikea. Mi sono fatto certi giri nei vostri "showroom" da acquolina alla bocca. Mi è pianto il cuore quando ho dovuto andarmi a comprare i pax al posto di un bell'armadio la faegnami che ho visto in un negozio di uno di voi del forum. Semplicemtne ho dovuto farlo e tutto sommato ne sono soddisfatto: So che ho in casa 2 armadi di m. ma so anche che non sono stato derubato nell'acquistarli.
io invece ti consiglio in futuro di continuare ad intervenire in thread simili. Certo il fatto che sei stato "insultato" è mortificante ma tu non hai ideaa di quanto siano preziose le cose che scrivi.
Io sono finito qui sul forum subito dopo l'acquisto della mia Scavolini da 26 mila euro. La ricomprerei ora? Direi proprio di no. Gente come te mi ha fatto capire che con un budget simile mi sarei potuto permettere certamente di meglio. Chiarisco: sono soddisfattissimo della mia cucina ma l'idea che avrei potuto avere di più un po' mi fa rodere.
E' importante quindi anche e sopratutto quando fate la parte degli "antipatici saccenti". Non avete idea di quanta gente fate riflettere e magari fate desistere dal fare scelte avventate.
E' importantissimo che specifichiate che con un MINIMO di spesa in più la gente possa ottenere MOLTO di più.